Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età contemporanea)
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici, bibliografici e archivistici) della ricerca condotta a partire da una fonte indicata dal docente, e dall'altro insegnare allo studente come si elaborano in forma scritta i risultati della ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la conoscenza delle principali tipologie di fonti della storia contemporanea e dei principali strumenti della ricerca. Sarà in grado di orientarsi nella documentazione dell'età contemporanea (quella edita e, almeno parzialmente, tra quella inedita). Sarà poi capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere nella forma scritta, in modo chiaro ed efficace, gli esiti della ricerca condotta sotto la guida del docente.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione 1 - I semestre
Periodo
Primo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Edizione 1 - II semestre
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il laboratorio fornirà agli studenti le competenze metodologiche necessarie a condurre una ricerca storica sull'età contemporanea, illustrando i passi necessari alla stesura di un elaborato.
Il percorso includerà le seguenti fasi:
- Identificazione e delimitazione di un campo d'indagine;
- Illustrazione delle diverse modalità di ricerca (bibliografica, telematica, archivistica) e dei relativi strumenti;
- Esposizione delle diverse tipologie di fonti e delle metodologie per interpretarle e incrociarle;
- Guida alla preparazione di un testo: struttura, norme redazionali, apparati;
- Esercitazione pratica individuale o di gruppo: identificazione di un tema, conduzione di un'indagine e preparazione/esposizione di un elaborato in classe.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza concorderanno un programma specifico con il docente.
Il percorso includerà le seguenti fasi:
- Identificazione e delimitazione di un campo d'indagine;
- Illustrazione delle diverse modalità di ricerca (bibliografica, telematica, archivistica) e dei relativi strumenti;
- Esposizione delle diverse tipologie di fonti e delle metodologie per interpretarle e incrociarle;
- Guida alla preparazione di un testo: struttura, norme redazionali, apparati;
- Esercitazione pratica individuale o di gruppo: identificazione di un tema, conduzione di un'indagine e preparazione/esposizione di un elaborato in classe.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza concorderanno un programma specifico con il docente.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Per richiedere l'ammissione al laboratorio, a numero chiuso, è obbligatorio seguire le istruzioni riportate nella pagina web "Laboratori" del sito di Storia: https://storia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Per richiedere l'ammissione al laboratorio, a numero chiuso, è obbligatorio seguire le istruzioni riportate nella pagina web "Laboratori" del sito di Storia: https://storia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Metodi didattici
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. È ammessa una quota di 10 studenti non frequentanti che tuttavia dovranno concordare un programma specifico con il docente.
La prima parte del corso sarà caratterizzata da lezioni frontali in cui verranno esposti i principi generali della ricerca storica e le diverse fasi della redazione di una tesi di laurea.
Nella seconda parte si procederà all'applicazione graduale delle metodologie esposte attraverso il crescente coinvolgimento della classe nell'analisi critica dei testi, nell'approccio a diverse tipologie di fonti, nella elaborazione di un'esposizione chiara e corretta.
L'ultima fase del laboratorio sarà dedicata all'applicazione pratica degli strumenti e delle metodologie esposte attraverso un'esercitazione che verrà avviata sotto la supervisione del docente: i partecipanti al laboratorio dovranno individuare un tema e stendere una bozza di ricerca che sarà valutata al termine dell'attività.
La prima parte del corso sarà caratterizzata da lezioni frontali in cui verranno esposti i principi generali della ricerca storica e le diverse fasi della redazione di una tesi di laurea.
Nella seconda parte si procederà all'applicazione graduale delle metodologie esposte attraverso il crescente coinvolgimento della classe nell'analisi critica dei testi, nell'approccio a diverse tipologie di fonti, nella elaborazione di un'esposizione chiara e corretta.
L'ultima fase del laboratorio sarà dedicata all'applicazione pratica degli strumenti e delle metodologie esposte attraverso un'esercitazione che verrà avviata sotto la supervisione del docente: i partecipanti al laboratorio dovranno individuare un tema e stendere una bozza di ricerca che sarà valutata al termine dell'attività.
Materiale di riferimento
Il docente fornirà materiali durante lo svolgimento del corso. Gli studenti impossibilitati alla frequenza concorderanno un programma specifico con il docente.
Per in inquadramento generale dei contenuti e delle metodologie esposte si consiglia la lettura del manuale di V. Vidotto, "Guida allo studio della storia contemporanea", Roma-Bari, Laterza, 2006.
Gli student i internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Per in inquadramento generale dei contenuti e delle metodologie esposte si consiglia la lettura del manuale di V. Vidotto, "Guida allo studio della storia contemporanea", Roma-Bari, Laterza, 2006.
Gli student i internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Nella seconda parte del laboratorio gli studenti identificheranno, sotto supervisione del docente, alcuni temi di ricerca a cui applicheranno le medologie esposte nelle lezioni frontali. Quest'attività parallela sarà finalizzata alla redazione di un elaborato che sarà valutato al termine dell'attività.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento di 3 cfu.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio preposto ([email protected] oppure [email protected]).
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento di 3 cfu.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio preposto ([email protected] oppure [email protected]).
Edizione 2 - I semestre
Periodo
Primo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Edizione 2 - II semestre
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve su Teams tramite appuntamento