Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età contemporanea)

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici, bibliografici e archivistici) della ricerca condotta a partire da una fonte indicata dal docente, e dall'altro insegnare allo studente come si elaborano in forma scritta i risultati della ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la conoscenza delle principali tipologie di fonti della storia contemporanea e dei principali strumenti della ricerca. Sarà in grado di orientarsi nella documentazione dell'età contemporanea (quella edita e, almeno parzialmente, tra quella inedita). Sarà poi capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere nella forma scritta, in modo chiaro ed efficace, gli esiti della ricerca condotta sotto la guida del docente.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione 1 - I semestre

Periodo
Primo semestre

Programma
Il laboratorio intende fornire alle studentesse e agli studenti le competenze metodologiche necessarie per condurre ricerche storiche sull'età contemporanea finalizzate alla stesura dell'elaborato finale.
Saranno presi in esame tutti i passaggi fondamentali: dalla definizione e delimitazione dell'argomento della tesi, alla ricerca bibliografica e documentaria, fino alla costruzione dell'indice e della bibliografia e alla redazione di un testo capace di unire rigore scientifico e chiarezza espositiva.
Le lezioni alterneranno momenti introduttivi di carattere metodologico ad attività di analisi e confronto diretto sulle fonti, con esercitazioni pratiche e discussioni collettive. Particolare attenzione sarà riservata al lavoro individuale, che consentirà di applicare concretamente le competenze acquisite.

Il laboratorio accoglierà un massimo di 25 studenti frequentanti e fino a 10 studenti non frequentanti. Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma specifico con il docente in seguito all'ammissione.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.

Per richiedere l'ammissione al laboratorio, a numero chiuso, è obbligatorio seguire le istruzioni riportate nella pagina web "Laboratori" del sito di Storia: https://storia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Metodi didattici
Il laboratorio si svolgerà in forma seminariale, alternando momenti introduttivi di carattere metodologico a esercitazioni pratiche e discussioni collettive.
Le attività in aula saranno dedicate all'analisi delle fonti e all'uso degli strumenti di ricerca via via presentati, con il supporto e la guida del docente. A ciò si affiancheranno la redazione e la condivisione di brevi elaborati individuali, pensati per mettere in pratica in modo progressivo le competenze acquisite durante il percorso.
Materiale di riferimento
I materiali verranno forniti nel corso delle lezioni del laboratorio.
Per orientarsi nelle fasi di ricerca e di scrittura della tesi di laurea, si segnalano i seguenti testi:
· U. Eco, Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche, Milano, La Nave di Teseo, 2017 (o altre edizioni).
· V. Vidotto, Guida allo studio della storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2006.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione terrà conto del percorso complessivamente svolto all'interno del laboratorio.
Il riconoscimento dei 3 CFU si basa sulla partecipazione regolare e attiva alle lezioni, insieme allo svolgimento delle esercitazioni e delle attività proposte.

Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio preposto ([email protected] oppure [email protected]).
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore

Edizione 1 - II semestre

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il laboratorio fornirà agli studenti le competenze metodologiche necessarie a condurre una ricerca storica sull'età contemporanea, illustrando i passi necessari alla stesura di un elaborato.
Il percorso includerà le seguenti fasi:
- Identificazione e delimitazione di un campo d'indagine;
- Illustrazione delle diverse modalità di ricerca (bibliografica, telematica, archivistica) e dei relativi strumenti;
- Esposizione delle diverse tipologie di fonti e delle metodologie per interpretarle e incrociarle;
- Guida alla preparazione di un testo: struttura, norme redazionali, apparati;
- Esercitazione pratica individuale o di gruppo: identificazione di un tema, conduzione di un'indagine e preparazione/esposizione di un elaborato in classe.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza concorderanno un programma specifico con il docente.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Per richiedere l'ammissione al laboratorio, a numero chiuso, è obbligatorio seguire le istruzioni riportate nella pagina web "Laboratori" del sito di Storia: https://storia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Metodi didattici
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. È ammessa una quota di 10 studenti non frequentanti che tuttavia dovranno concordare un programma specifico con il docente.
La prima parte del corso sarà caratterizzata da lezioni frontali in cui verranno esposti i principi generali della ricerca storica e le diverse fasi della redazione di una tesi di laurea.
Nella seconda parte si procederà all'applicazione graduale delle metodologie esposte attraverso il crescente coinvolgimento della classe nell'analisi critica dei testi, nell'approccio a diverse tipologie di fonti, nella elaborazione di un'esposizione chiara e corretta.
L'ultima fase del laboratorio sarà dedicata all'applicazione pratica degli strumenti e delle metodologie esposte attraverso un'esercitazione che verrà avviata sotto la supervisione del docente: i partecipanti al laboratorio dovranno individuare un tema e stendere una bozza di ricerca che sarà valutata al termine dell'attività.
Materiale di riferimento
Il docente fornirà materiali durante lo svolgimento del corso. Gli studenti impossibilitati alla frequenza concorderanno un programma specifico con il docente.
Per in inquadramento generale dei contenuti e delle metodologie esposte si consiglia la lettura del manuale di V. Vidotto, "Guida allo studio della storia contemporanea", Roma-Bari, Laterza, 2006.
Gli student i internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Nella seconda parte del laboratorio gli studenti identificheranno, sotto supervisione del docente, alcuni temi di ricerca a cui applicheranno le medologie esposte nelle lezioni frontali. Quest'attività parallela sarà finalizzata alla redazione di un elaborato che sarà valutato al termine dell'attività.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento di 3 cfu.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio preposto ([email protected] oppure [email protected]).
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore

Edizione 2 - I semestre

Periodo
Primo semestre

Programma
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti le competenze metodologiche necessarie per condurre ricerche storiche sull'età contemporanea finalizzate alla stesura dell'elaborato finale. Il Laboratorio si concentrerà sulla nozione di fonte, sulle diverse tipologie di fonti, sugli elementi e le caratteristiche fondamentali della ricerca storica. Lo scopo del Laboratorio è di mettere lo studente in grado di conoscere le principali risorse archivistiche, bibliografiche e testuali per la ricerca scientifica in ambito storico, disponibili sia in archivi, sia in rete, e di sperimentarne l'utilizzazione per l'elaborazione delle tesi di laurea.
Il laboratorio si pone, dunque, l'obiettivo di presentare e illustrare agli studenti triennali i primi strumenti della ricerca storica, non solo dal punto di vista dei contenuti e dello svolgimento dell'argomentazione, ma anche in tutti quegli aspetti strutturali e di forma che sono parte integrante della produzione scientifica.

La prima parte del corso sarà incentrata sul concetto e sull'analisi delle fonti. L'obiettivo sarà quello di affinare l'esegesi di un testo, attraverso la conoscenza e l'uso di tutta una serie di repertori e strumenti fondamentali per comprendere i motivi e le finalità di produzione di quel documento. Gli approfondimenti avranno lo scopo di rendere autonomo lo svolgimento di una ricerca di stampo storico, in particolare sull'età contemporanea. La seconda fase si concentrerà sulla produzione di un testo scientifico sugli argomenti trattati. Oltre che al contenuto ci si concentrerà sulla forma, con particolare attenzione alla realizzazione di note, bibliografia finale, citazioni, ecc.
Gli studenti saranno guidati nell'approccio e nell'utilizzo dei principali strumenti di ricerca a stampa e on-line (cataloghi, opac, dizionari biografici, repertori), nel reperimento della bibliografia, nell'analisi storiografica e nell'apprendimento degli elementi fondamentali necessari alla stesura di una ricerca di storia contemporanea (struttura, suddivisione del testo, criteri di citazione delle fonti e della bibliografia, note a piè di pagina).
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al Corso di Laurea.

Per richiedere l'ammissione al laboratorio, a numero chiuso, è obbligatorio seguire le istruzioni riportate nella pagina web "Laboratori" del sito di Storia: https://storia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Metodi didattici
Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia contemporanea, seguendo un percorso che prevede:
- reperimento della bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscenza delle principali tipologie di fonti documentali, capacità di consultare la documentazione edita e di orientarsi nel panorama di quella inedita;
- elaborazione in forma scritta dei risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.

Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio a partire dalla lettura e discussione collegiale di saggi e fonti edite. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.

La prima parte del corso sarà utilizzata per spiegare cos'è una tesi triennale, come si giunge a definire un argomento di ricerca e studio, come si compiono le indagini bibliografiche e archivistiche, come si seleziona il materiale e dove lo si reperisce, che cosa significa scrivere i risultati della ricerca e come si fa. Rispetto a quest'ultimo aspetto verrà spiegato quanto sia importante redigere un progetto che, a partire da un indice, mostri coerenza logica e strutturale tra le sue varie parti. Sarà dedicato un ampio spazio all'apparato delle note e al metodo per una loro corretta redazione.
La seconda parte del Laboratorio vedrà l'esposizione dei lavori svolti dagli studenti singolarmente o in gruppo. Ai partecipanti sarà, infatti, chiesto di selezionare un argomento, svolgere una ricerca bibliografica, comporre un indice e proporre un piano di lavoro.
Sono previste infine delle visite guidate nelle più importanti biblioteche milanesi specializzate su temi di storia contemporanea.
Materiale di riferimento
Verranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche come orientamento generale sia per la ricerca, sia per la fase di elaborazione dei dati, sia per la corretta citazione delle fonti a partire dai testi sotto indicati:
- Luigi Balsamo, La bibliografia. Storia di una tradizione, Milano, Unicopli, 2017
- Maria Teresa Biagetti, Le biblioteche digitali. Tecnologie, funzionalità e modelli di sviluppo, Milano, FrancoAngeli, 2019
- Andrea Capaccioni, Ricerche bibliografiche. Banche dati e biblioteche in rete, Milano, Maggioli, 2018
- Fabio Venuda, La citazione bibliografica nei percorsi di ricerca, Milano, Unicopli, 2012
- Vittorio Vidotto, Guida allo studio della storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2006

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova di valutazione finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto volto a dimostrare la padronanza degli argomenti e la capacità di operare in modo autonomo. L'elaborato verterà sulla capacità di produrre un testo su un tema assegnato dal docente, a partire dalla bibliografia e dai materiali reperiti, nel rispetto delle norme editoriali proposte.
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento di 3 cfu.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio preposto ([email protected] oppure [email protected]).
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore

Edizione 2 - II semestre

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Obiettivo del Laboratorio è fornire agli studenti gli strumenti necessari per fare e scrivere una ricerca storica, come dice il titolo stesso.
La prima parte del corso sarà utilizzata per spiegare cos'è una tesi triennale, come si giunge a definire un argomento di ricerca e studio, come si compiono le indagini bibliografiche e archivistiche, come si seleziona il materiale e dove lo si reperisce, che cosa significa scrivere i risultati della ricerca e come si fa. Rispetto a quest'ultimo aspetto verrà spiegato quanto sia importante redigere un progetto che, a partire da un indice, mostri coerenza logica e strutturale tra le sue varie parti. Sarà dedicato, inoltre, un congruo spazio all'apparato delle note e al metodo per una loro corretta redazione.
La seconda parte del Laboratorio, invece, vedrà l'esposizione dei lavori svolti dagli studenti singolarmente o in gruppo. Ai partecipanti sarà, infatti, chiesto di selezionare un argomento, svolgere una ricerca bibliografica, comporre un indice e proporre un piano di lavoro. Su tale progetto si potrà essere più precisi quando sarà conosciuto in maniera effettiva il numero dei partecipanti.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Per richiedere l'ammissione al laboratorio, a numero chiuso, occorre seguire le istruzioni riportate nella pagina web "Laboratori" del sito di Storia: https://storia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia contemporanea:
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di una tesi di laurea triennale.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un progetto di tesi formato, a partire dall'individuazione di un argomento discusso in classe, da titolo, indice, bibliografia, descrizione dell'argomento, individuazione delle fonti. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Materiale di riferimento
I materiali di riferimento saranno forniti dal docente.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 CFU.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve su Teams tramite appuntamento