Laboratorio: viaggio di istruzione

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio contribuisce al consolidamento critico delle competenze acquisite dallo studente intorno ai temi della storia dell'arte classica.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio è inteso come verifica sul campo delle competenze acquisite in aula sulla storia dell'arte greca e romana. Visitando aree archeologiche e musei, lo studente ha infatti modo di appropriarsi, con maggiore consapevolezza e lucidità critica, dei temi affrontati sui libri.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Nell'anno accademico 25-26 il laboratorio di viaggio (che avrà luogo nell'avanzata primavera 2026) avrà quale meta la Romania archeologica e storico-artistica, con approfondimenti geografici: tra le tappe si segnalano le colonie greche di Istria, Costanza, Callatis sul Mar Nero, i siti romani di Adamclisi (Tropaeum Traiani), Sarmizegetusa , Capidava (castrum romano), Rutela. In Transilvania si visiteranno Sighisoara e alcuni aspetti della geografia e geologia locale. L'itinerario si conclude con la visita di Bucarest, monumenti e musei.
Un programma preliminare e le istruzioni su come iscriversi al laboratorio saranno disponibili sui siti web dei corsi di Scienze dei Beni Culturali e Magistrale in Archeologia, nonché sui social dei corsi sopra citati e nelle bacheche, dall'inizio di ottobre 2025.
Prerequisiti
Nessun prerequisito particolare è richiesto.
Dall'a.a. 2025-2026 potranno partecipare preferibilmente studenti del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali, del corso Magistrale in Archeologia e Storia e Critica dell'Arte che NON abbiano già partecipato a precedenti edizioni dello stesso laboratorio.
Metodi didattici
Il viaggio si articola in visite a musei, collezioni private, mostre, aree archeologiche e monumenti, introdotti e spiegati dal professore, responsabile del laboratorio, e discussi insieme agli studenti partecipanti, anche con il coinvolgimento di altri docenti, funzionari e specialisti sul posto. Agli studenti partecipanti verrà inoltre chiesto di preparare a loro volta, suddivisi in piccoli gruppi, degli approfondimenti su tematiche coerenti con l'itinerario di viaggio.
Materiale di riferimento
I Daci, catalogo della mostra (Trieste 1997), Milano, edizione Electa, 1997.
F. Coarelli, La Colonna Traiana, Roma 1999.
P. Schirripa (a cura di), Greci e Romani sulle sponde del Mar Nero, in "Aristonothos" 15 (2019), disponibile on line https://riviste.unimi.it/index.php/aristonothos/issue/view/1460.
F. Cordano, I Greci e la Tracia Pontica, Milano 2021.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il docente verifica che le attività, consistenti sia in lezioni sia in visite durante il viaggio, siano correttamente seguite da tutti i partecipanti.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Si informano tutti gli studenti che la docente svolgerà ricevimento fino a dicembre 2025; nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2026 sarà in congedo per ricerca. Il ricevimento riprenderà regolare dunque da aprile 2026.
Sezione di Archeologia, via Festa del Perdono 7, Cortile della Legnaia