Letteratura angloamericana

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si offre in una doppia annualità come approfondimento di alcuni testi della letteratura statunitense affrontati per via tematica e/o da una o più prospettive critiche recenti. L'insegnamento impartisce le conoscenze teoriche e metodologiche fondamentali di uno o più indirizzi critici prescelti e affronta la lettura, in classe, delle opere in programma allo scopo di trasmettere l'abilità di applicare la teoria letteraria alla analisi del testo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno conoscere e avere compreso le prospettive critiche illustrate durante l'insegnamento; essere in grado di applicarle alle opere letterarie assunte come oggetto di studio; conoscere bene le opere letterarie in programma sia dal punto di vista culturale sia da quello estetico e formale. Competenze linguistiche richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di leggere i testi in programma in lingua originale e di tradurli in italiano (o di farne una parafrasi in inglese nel caso siano studenti internazionali); interpretarne correttamente il significato; discutere in inglese la loro interpretazione secondo la teoria e metodologia delle prospettive critiche apprese. Competenze letterarie richieste: gli studenti dovranno saper interpretare le opere letterarie in programma secondo le teorie e i metodi d'indagine appresi, e condurre un'analisi testuale delle stesse, che ne prenda in esame sia i contenuti sia le forme. Dovranno inoltre essere in grado di fare collegamenti fra i diversi indirizzi, autori e testi affrontati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso apre il percorso triennale in Letteratura angloamericana, che offre una formazione in questa disciplina scandita per generi letterari. La prima annualità è perciò dedicata alla poesia americana e sarà seguita da una seconda annualità che si concentra sulla narrativa, coprendo lo stesso periodo (dalle origini al Modernismo) e da una terza annualità dedicata all'epoca contemporanea, successiva alla Seconda guerra mondiale, nella quale saranno riprese la poesia e la narrativa, e introdotto il teatro.
Il corso si intitola "American Poetry" e si compone delle seguenti tre parti, che verranno affrontate in sequenza:
A: The Puritans
B: The Romantics
C: The Moderns
Gli studenti di Lingue, sia che inizino un percorso Triennale in Letteratura angloamericana, sia che vogliano sostenere l'esame come esame d'area o a scelta, dovranno acquisire obbligatoriamente 9 cfu, e si atterranno al programma completo.
Il corso è un'introduzione alla poesia americana e ne ripercorre le tappe fondamentali dell'evoluzione, a partire dall'epoca coloniale, permeata dalla cultura puritana, per passare attraverso la grande fioritura letteraria di metà Ottocento, designata tradizionalmente come "American Renaissance", e approdare a un secondo momento di grande invenzione letteraria e poetica nell'epoca modernista.
Il programma del corso è valido fino all'appello di settembre 2027.
Prerequisiti
Gli studenti di lingue devono aver sostenuto e superato la prova di accertamento della competenza in inglese proposta dal Corso di Laurea.
Il corso, che si tiene interamente in lingua inglese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche.
Gli studenti internazionali e gli studenti Erasmus sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua inglese.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e analisi dei testi in programma.
Materiale di riferimento
Manuale di lettura del testo:
· Mary Oliver, "A Poetry Handbook: A Prose Guide to Understanding and Writing Poetry", Harcourt, 1994

Parte A:
Da "The Norton Anthology of American Literature", 9th or 10th edition (Vol. A):
· BEGINNINGS TO 1820, Introduction
· Anne Bradstreet, introduction to the poet
· Anne Bradstreet, "To My Dear and Loving Husband", "In Memory of my Dear Grandchild Elizabeth Bradstreet", "For Deliverance from a Fever"
· Edward Taylor, introduction to the poet
· Edward Taylor, "Huswifery"
Materiali per i test in itinere (su MyAriel, faldone STORIA LETTERARIA, parte A).

Parte B:
da "The Norton Anthology of American Literature", 9th or 10th edition (Vol. B):
AMERICAN LITERATURE 1820-1865, Introduction
· Ralph Waldo Emerson, introduction to the essayist and poet
· Ralph Waldo Emerson, from "Nature": "Poetry" (cap. 3) e "Language" (cap. 4)
· Edgar Allan Poe, introduction to the poet
· Edgar Allan Poe, "The Raven"
· Edgar Allan Poe, "The Philosophy of Composition"
· Walt Whitman, introduction to the poet
· Walt Whitman, from "Song of Myself": sections 1, 2, 5-8, 10, 11, 13, 15-17, 21, 24, 33 (lines 838-870), 38, 48-52
· Emily Dickinson, introduction to the poet
· Emily Dickinson, le poesie incluse nelle slides
· Paola Loreto, "La Terra è il Cielo. La coerenza (eco)poetica di Emily Dickinson", Milano, Mimesis, 2024, parte II
Materiali per i test in itinere (su MyAriel, faldone STORIA LETTERARIA, parte B); inoltre: Paola Loreto, "La poesia dell'Ottocento e la retorica delle emozioni", cap. 2 di "La Letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento americano ai nostri giorni", Carocci, 2017.

Parte C:
da "The Norton Anthology of American Literature", 9th or 10th edition (Vol. D):
· AMERICAN LITERATURE BETWEEN THE WARS, Introduction
· Gertrude Stein, introduction to the writer
· Gertrude Stein, from "The Making of Americans": Introduction; from "Tender Buttons": "A Box"; from "Patriarchal Poetry" (on MyAriel)
· Robert Frost, introduction to the poet
· Robert Frost, "Home Burial", "Stopping by Woods", "Spring Pools" (on MyAriel)
· William Carlos Williams, introduction to the poet
· William Carlos Williams, "The Red Wheelbarrow", "The Young Housewife", "A Sort of a Song", "This is Just to Say", "Landscape with the Fall of Icarus",
· Ezra Pound, "In a Station of the Metro"
Materiali per i test in itinere (su MyAriel, faldone STORIA LETTERARIA, parte C); inoltre: Paola Loreto, "Poetiche moderniste. Poesia della voce (1914-45)", cap. 7 di "La Letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento americano ai nostri giorni", Carocci, 2017.

NB: per i soli studenti americanisti, cioè del corso di Letteratura angloamericana 1, che nell'anno accademico successivo frequenteranno il corso di Letteratura angloamericana 2, è obbligatoria, durante l'estate, la lettura di "Moby-Dick" di Herman Melville (in una buona edizione critica) e "The Great Gatsby" di Francis Scott Fitzgerald (in una buona edizione critica).

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere alle letture indicate precedentemente la lettura dei seguenti saggi, contenuti nel faldone "Dispensa per gli studenti non-frequentanti" su MyAriel:
· Luca Briasco, "Introduzione storica", "La letteratura americana dell'età coloniale", a cura di Paola Cabibbo, Roma, NIS, 1993, pages 15-25 (Dispensa Letteratura angloamericana 1, on MyAriel)
· Alan Simpson, "Puritanism in Old and New England", Chicago and London, The University of Chicago Press, 1955, chapt.1 (in Dispensa Letteratura angloamericana 1, su MyAriel)
· Nortman Foerster, "Emerson on the Organic Principle in Art"
· Robert Richardson, "Emerson and nature"
· Guy Allen, "Form and Structure" (of Whitman's "Leaves of Grass")
· James Miller, "'Song of Myself' as Inverted Mystical Experience"
· Christopher MacGowan, "William Crlos Williams"
· Joseph Brodsky, "On Grief and Reason"
NB: gli studenti non frequentanti NON devono leggere i materiali delle prove in itinere.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: l'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e la traduzione, l'analisi e il commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Lo studente può scegliere la lingua in cui sostenere il colloquio. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Infine terrà conto, se svolto in inglese, delle competenze linguistiche. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo alla fine del colloquio (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Per i soli studenti frequentanti sono previste due prove in itinere scritte che consistono in un test sulla parte di storia letteraria, che è affidata allo studio individuale.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
La docente è normalmente presente in ufficio durante questi orari: nel I semestre, durante i corsi: il venerdì alle ore 14:30; nel II semestre, durante i corsi: il mercoledì alle ore 14:30. E' preferibile concordare l'appuntamento inviando una email.
piazza Sant'Alessandro 1 - Anglistica - sottotetto