Letteratura angloamericana 3
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso costituisce il terzo momento formativo nel percorso di specializzazione in Letteratura Angloamericana, articolato per generi, e si rivolge agli studenti del terzo anno. L'insegnamento conclude la copertura cronologica della letteratura statunitense per generi, portando alla contemporaneità quelli della narrativa e della poesia, e aggiungendo quello del teatro ed esempi di intertestualità e di ibridazioni di generi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di inquadrare i testi letterari in programma nel contesto storico, culturale e letterario di riferimento; dovranno saper collocare precisamente ciascun autore nel periodo in cui è vissuto; dovranno conoscere bene le opere letterarie in programma. Competenze linguistiche richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di leggere e tradurre i testi in programma, ed esporre e argomentare criticamente in lingua quanto appreso durante il corso. Competenze letterarie richieste: gli studenti dovranno saper compiere un'analisi critica e testuale delle opere letterarie in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra i diversi autori e testi affrontati.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso si intitola Contemporary American Literature e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza: A: The Tranquilized Fifties and counterculture ; B - Self-reflective literature, Maximalism, Minimalism; C - Ethnic voices, New Writings
Gli studenti di Lingue che proseguono il percorso Triennale in Letteratura angloamericana dovranno acquisire obbligatoriamente 9 cfu e si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino all'appello di febbraio 2027.
Gli studenti di Lingue che proseguono il percorso Triennale in Letteratura angloamericana dovranno acquisire obbligatoriamente 9 cfu e si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino all'appello di febbraio 2027.
Prerequisiti
Gli studenti di lingue devono aver sostenuto e superato la prova di accertamento della competenza in inglese proposta dal Corso di Laurea (Lingua Inglese 1 e Lingua Inglese 2), l'esame di Letteratura angloamericana I e l'esame di Letteratura angloamericana II.
Metodi didattici
Le lezioni sii struttureranno come discussione/brainstorming iniziale; spiegazione del docente; analisi dei testi in programma; domande o commenti degli studenti. Si raccomanda pertanto la lettura dei testi prima che questi vengano discussi in classe.
Materiale di riferimento
PRIMARY TEXTS:
THE NORTON ANTHOLOGY OF AMERICAN LITERATURE, Tenth Edition, Vol.E (o B): Literature Since 1945
Unit A: The Tranquilized Fifties and the Counterculture
EUGENE 'NEILL, Long Day's Journey into Night
SYLVIA PLATH, "Lady Lazarus", "Daddy"
FLANNERY O'CONNOR, "Good Country People", "A Good Man is Hard to Find"
ALLEN GINSBERG, Howl
MARTIN LUTHER KING, "Letter from Birmingham Jail"
Unit B - Self-Reflective Literature, Maximalism, Minimalism
POSTMODERN MANIFESTOS
THOMAS PYNCHON "Entropy"
SAM SHEPARD, True West
RAYMOND CARVER, "Cathedral"
GRACE PALEY, "A Conversation with My Father"; "Here"
Unit C - Ethnic voices, New Writings
ART SPIEGELMAN, Maus
LOUISE ERDRICH, "Fleur"
SANDRA CISNEROS, "Woman Hollering Creek"
MAXINE HONG KINGSTON, from The Woman Warrior
JUNOT DIAZ; "Drown"
DAVID FOSTER WALLACE; "A View From Mrs Thompson's Window" (TEAMS)
Novels (not included in the Norton Anthology):
Module A: J D. SALINGER, The Catcher in the Rye (1951)
Module B: KURT VONNEGUT, Slaughterhouse n. 5 (1969)
Module B: PAUL AUSTER, City of Glass (1985)
Module C: TONY MORRISON, The Bluest Eye (1970)
Module C, JENNIFER EGAN, A Visit From the Goon Squad (2010)
ONE of the following novels OR one of the following plays:
Novels:
Ray Bradbury, Fahrenheit 451 (1953)
James Baldwin, Giovanni's Room (1956)
Jack Kerouac, On the Road (1957)
William Burroughs, Naked Lunch (1959)
Shirley Jackson, The Haunting of Hill House (1959)
Truman Capote, In Cold Blood (1962)
Vladimir Nabokov, Pale Fire (1962)
Thomas Pynchon, The Crying of Lot 49 (1966)
Toni Morrison, Beloved (1970)
Leslie Malmon Silko, Ceremony (1977)
Alice Walker, The Color Purple (1982)
Sandra Cisneros, The House on Mango Street (1983) )
Don DeLillo, White Noise (1985)
Sherman Alexie, Reservation Blues (1985)
Cormac McCarthy, Blood Meridian (1996)
David Foster Wallace, Infinite Jest (1996)
Rabih Alameddine, I, The Divine (2001)
Jonathan Saffran Foer, Extremely Loud and Incredibly Close (2005)
Jeffrey Eugenides, Middlesex (2002)
Don DeLillo, Cosmopolis (2003)
Diana Abu-Jaber, Crescent (2003)
Joan Didion, The Year of Magical Thinking (2005)
Corman McCarthy, The Road (2006)
Don DeLillo, Falling Man (2006)
Susan Abulhawa, Mornings in Jenin (2006)
Junot Diaz, The Brief, Wonderful Life of Oscar Wao (2008)
Jonathan Franzen, Freedom (2010)
Richard Powers, The Overstory (2018)
Plays:
TENNESSEE WILLIAMS, A Streetcar Named Desire (1947)
ARTHUR MILLER, Death of a Salesman (1949)
LORRAINE HANSBERRY, A Raisin in the Sun (1959)
JACK GELBER, The Connection (1959)
EDWARD ALBEE, Who's Afraid of Virginia Wolf? (1962)
LEROI JONES, The Duchman (1964)
AUGUST WILSON, Fences (1985)
JOHN GUARE, Six Degrees of Separation (1990)
TONY KUSHNER, Angels in America (1993)
HEATHER RAFFO, Nine Parts of Desire (2005)
YUSSEF EL GUINDI, Back of the Throat (2006)
LYNN NOTTAGE, Ruined (2008)
AYAD AKHTAR, Disgraced (2013)
ISMAIL KHALIDI, "Foot", in Until I Return (2025)
SECONDARY TEXTS:
Further information will be provided at the beginning of the course.
Slides and critical essays/texts for attending and non-attending students will be available on Teams.
THE NORTON ANTHOLOGY OF AMERICAN LITERATURE, Tenth Edition, Vol.E (o B): Literature Since 1945
Unit A: The Tranquilized Fifties and the Counterculture
EUGENE 'NEILL, Long Day's Journey into Night
SYLVIA PLATH, "Lady Lazarus", "Daddy"
FLANNERY O'CONNOR, "Good Country People", "A Good Man is Hard to Find"
ALLEN GINSBERG, Howl
MARTIN LUTHER KING, "Letter from Birmingham Jail"
Unit B - Self-Reflective Literature, Maximalism, Minimalism
POSTMODERN MANIFESTOS
THOMAS PYNCHON "Entropy"
SAM SHEPARD, True West
RAYMOND CARVER, "Cathedral"
GRACE PALEY, "A Conversation with My Father"; "Here"
Unit C - Ethnic voices, New Writings
ART SPIEGELMAN, Maus
LOUISE ERDRICH, "Fleur"
SANDRA CISNEROS, "Woman Hollering Creek"
MAXINE HONG KINGSTON, from The Woman Warrior
JUNOT DIAZ; "Drown"
DAVID FOSTER WALLACE; "A View From Mrs Thompson's Window" (TEAMS)
Novels (not included in the Norton Anthology):
Module A: J D. SALINGER, The Catcher in the Rye (1951)
Module B: KURT VONNEGUT, Slaughterhouse n. 5 (1969)
Module B: PAUL AUSTER, City of Glass (1985)
Module C: TONY MORRISON, The Bluest Eye (1970)
Module C, JENNIFER EGAN, A Visit From the Goon Squad (2010)
ONE of the following novels OR one of the following plays:
Novels:
Ray Bradbury, Fahrenheit 451 (1953)
James Baldwin, Giovanni's Room (1956)
Jack Kerouac, On the Road (1957)
William Burroughs, Naked Lunch (1959)
Shirley Jackson, The Haunting of Hill House (1959)
Truman Capote, In Cold Blood (1962)
Vladimir Nabokov, Pale Fire (1962)
Thomas Pynchon, The Crying of Lot 49 (1966)
Toni Morrison, Beloved (1970)
Leslie Malmon Silko, Ceremony (1977)
Alice Walker, The Color Purple (1982)
Sandra Cisneros, The House on Mango Street (1983) )
Don DeLillo, White Noise (1985)
Sherman Alexie, Reservation Blues (1985)
Cormac McCarthy, Blood Meridian (1996)
David Foster Wallace, Infinite Jest (1996)
Rabih Alameddine, I, The Divine (2001)
Jonathan Saffran Foer, Extremely Loud and Incredibly Close (2005)
Jeffrey Eugenides, Middlesex (2002)
Don DeLillo, Cosmopolis (2003)
Diana Abu-Jaber, Crescent (2003)
Joan Didion, The Year of Magical Thinking (2005)
Corman McCarthy, The Road (2006)
Don DeLillo, Falling Man (2006)
Susan Abulhawa, Mornings in Jenin (2006)
Junot Diaz, The Brief, Wonderful Life of Oscar Wao (2008)
Jonathan Franzen, Freedom (2010)
Richard Powers, The Overstory (2018)
Plays:
TENNESSEE WILLIAMS, A Streetcar Named Desire (1947)
ARTHUR MILLER, Death of a Salesman (1949)
LORRAINE HANSBERRY, A Raisin in the Sun (1959)
JACK GELBER, The Connection (1959)
EDWARD ALBEE, Who's Afraid of Virginia Wolf? (1962)
LEROI JONES, The Duchman (1964)
AUGUST WILSON, Fences (1985)
JOHN GUARE, Six Degrees of Separation (1990)
TONY KUSHNER, Angels in America (1993)
HEATHER RAFFO, Nine Parts of Desire (2005)
YUSSEF EL GUINDI, Back of the Throat (2006)
LYNN NOTTAGE, Ruined (2008)
AYAD AKHTAR, Disgraced (2013)
ISMAIL KHALIDI, "Foot", in Until I Return (2025)
SECONDARY TEXTS:
Further information will be provided at the beginning of the course.
Slides and critical essays/texts for attending and non-attending students will be available on Teams.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale, in inglese: l'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e la traduzione, l'analisi e il commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Infine terrà conto delle competenze linguistiche. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo e ripetere l'esame in una nuova sessione.
Gli studenti frequentanti potranno sostenere esami scritti parziali, per suddividere l'esame in più parti.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti devono presentarsi all'esame muniti dei testi primari in programma.
Gli studenti frequentanti potranno sostenere esami scritti parziali, per suddividere l'esame in più parti.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti devono presentarsi all'esame muniti dei testi primari in programma.
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento: su Teams, previo appuntamento; in presenza: mercoledì ore 11-13, previo appuntamento.
Piazza S. Alessandro 1, sezione di Anglistica, secondo piano