Letteratura degli anni duemila
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è fornire una solida formazione di base nell'ambito della letteratura italiana, europea ed extraeuropea (ma in lingue europee) contemporanea, secondo due prospettive. La prima, di carattere critico, metodologico e teorico, si propone di introdurre gli studenti alla comprensione del funzionamento del sistema letterario contemporaneo, osservato sincronicamente e sullo sfondo delle dinamiche storiche del Novecento. La seconda, di carattere monografico, intende formarli all'analisi critica di singole opere e figure d'autore paradigmatiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Comprensione di ruoli e funzioni costitutivi del sistema letterario contemporaneo: autore, pubblico, mediazione critica ed editoriale. 2) Comprensione delle intera-zioni fra letteratura e altri media. 3) Comprensione di concetti e metodi per l'analisi e l'interpretazione del testo nelle sue diverse articolazioni (temi, strutture narrative, dispositivi stilistici, retorici, metrici); consapevolezza della pluralità delle possibili prospettive d'indagine sulle opere letterarie. 4) Conoscenza dei criteri di identificazione bibliografica dei testi.
Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici di un'opera e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore. Capacità di descrivere le scelte testuali come modi del dialogo fra autore e lettori e di situare le opere nei diversi generi. Capacità di impiegare correttamente un lessico critico appropriato per la descrizione dei testi. 2) Capacità di riconoscere l'insieme di relazioni funzionali che definiscono il sistema letterario contemporaneo, anche rispetto ad altri sistemi mediatici, e di coglierne il contributo nel modellare la fisionomia dei testi. 3) Capacità di utilizzare i saggi critici e teorici in bibliografia per sorreggere il proprio discorso su opere e contesto.
Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici di un'opera e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore. Capacità di descrivere le scelte testuali come modi del dialogo fra autore e lettori e di situare le opere nei diversi generi. Capacità di impiegare correttamente un lessico critico appropriato per la descrizione dei testi. 2) Capacità di riconoscere l'insieme di relazioni funzionali che definiscono il sistema letterario contemporaneo, anche rispetto ad altri sistemi mediatici, e di coglierne il contributo nel modellare la fisionomia dei testi. 3) Capacità di utilizzare i saggi critici e teorici in bibliografia per sorreggere il proprio discorso su opere e contesto.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
Parte prima
- caratteri e dinamiche del sistema letterario degli anni Duemila
- una ricognizione della letteratura italiana degli anni Duemila
Parte seconda
- fra autobiografia e autofinzione: una quadrilogia di Valerio Magrelli
Parte terza
- fra autobiografia e autofinzione: John Maxwell Coetzee e Emmanuel Carrère
Gli studenti che portano l'esame per 6 cfu prepareranno la Prima parte e una a scelta fra la Seconda e la Terza parte del corso.
Parte prima
- caratteri e dinamiche del sistema letterario degli anni Duemila
- una ricognizione della letteratura italiana degli anni Duemila
Parte seconda
- fra autobiografia e autofinzione: una quadrilogia di Valerio Magrelli
Parte terza
- fra autobiografia e autofinzione: John Maxwell Coetzee e Emmanuel Carrère
Gli studenti che portano l'esame per 6 cfu prepareranno la Prima parte e una a scelta fra la Seconda e la Terza parte del corso.
Prerequisiti
Una padronanza di base degli strumenti per l'analisi del testo e la lettura di contributi critici.
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di supporti telematici, slides, materiale audiovisivo e sonoro.
Momenti di lezione dialogata.
Illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione.
La frequenza dell'insegnamento è facoltativa, ma fortemente consigliata.
Momenti di lezione dialogata.
Illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione.
La frequenza dell'insegnamento è facoltativa, ma fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Parte Prima
- G. Benvenuti, La letteratura nel sistema mediale contemporaneo, in Ead. (a cura di), La letteratura oggi. Romanzo, editoria, transmedialità, Torino, Einaudi, 2023, pp. 3-71.
- C. Tirinanzi De Medici, Il romanzo italiano contemporaneo. Dalla fine degli anni Settanta a oggi, Roma, Carocci, 2018 (limitatamente al capitolo 5. "2001-2012").
- S. Murray, Charting the Digital Literary Sphere, "Contemporary Literature", Vol. 56, No. 2 (SUMMER 2015), pp. 311-339
Parte seconda
- V. Magrelli, Nel condominio di carne, Torino, Einaudi, 2003; Id., Geologia di un padre, Torino, Einaudi, 2013; oltre a queste due opere, ciascuno studente può scegliere se leggere V. Magrelli, La vicevita. Treni e viaggi in treno , Bari, Laterza, 2009, oppure Id., Addio al calcio. Novanta racconti da un minuto, Torino, Einaudi, 2010.
- F. Francucci, Il mio corpo estraneo. Carni e immagini in Valerio Magrelli, Milano, Mimesis, 2013
Parte terza
Ciascuno studente può scegliere se leggere le opere di J. Cotzee o di E, Carrère. Chi sceglie Carrère può scegliere se leggere Un romanzo russo e la prima parte del Regno o invece Un romanzo russo e Yoga.
1) J. M. Coetzee, Scene di vita di provincia (1997-2009), trad. di Franca Cavagnoli e Maria Baiocchi, Einaudi, 2016. Oppure, in lingua originale, J. M. Coetzee, Scenes from Provincial Life (1997-2009), Penguin, 2012;
2) Emmanuel Carrère, Un romanzo russo (2007), trad. di Lorenza Di Lella e Maria Laura Vanorio, Adelphi, 2023. Oppure, in lingua originale, Emmanuel Carrère, Un Roman russe, P.O.L., 2007;
3a) Emmanuel Carrère, Il Regno (2014), trad. di Francesco Bergamasco, Adelphi, 2016, limitatamente alla prima parte. Oppure, in lingua originale, Emmanuel Carrère, Le Royaume, P.O.L., 2014
3b) Emmanuel Carrère, Yoga (2020), trad. di Lorenza Di Lella e Francesca Scala, Adelphi, 2021; oppure, in lingua originale, Emmanuel Carrère, Yoga, P.O.L., 2020.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e letture integrative per gli studenti non frequentanti saranno rese disponibili sul sito MyAriel dell'insegnamento.
- G. Benvenuti, La letteratura nel sistema mediale contemporaneo, in Ead. (a cura di), La letteratura oggi. Romanzo, editoria, transmedialità, Torino, Einaudi, 2023, pp. 3-71.
- C. Tirinanzi De Medici, Il romanzo italiano contemporaneo. Dalla fine degli anni Settanta a oggi, Roma, Carocci, 2018 (limitatamente al capitolo 5. "2001-2012").
- S. Murray, Charting the Digital Literary Sphere, "Contemporary Literature", Vol. 56, No. 2 (SUMMER 2015), pp. 311-339
Parte seconda
- V. Magrelli, Nel condominio di carne, Torino, Einaudi, 2003; Id., Geologia di un padre, Torino, Einaudi, 2013; oltre a queste due opere, ciascuno studente può scegliere se leggere V. Magrelli, La vicevita. Treni e viaggi in treno , Bari, Laterza, 2009, oppure Id., Addio al calcio. Novanta racconti da un minuto, Torino, Einaudi, 2010.
- F. Francucci, Il mio corpo estraneo. Carni e immagini in Valerio Magrelli, Milano, Mimesis, 2013
Parte terza
Ciascuno studente può scegliere se leggere le opere di J. Cotzee o di E, Carrère. Chi sceglie Carrère può scegliere se leggere Un romanzo russo e la prima parte del Regno o invece Un romanzo russo e Yoga.
1) J. M. Coetzee, Scene di vita di provincia (1997-2009), trad. di Franca Cavagnoli e Maria Baiocchi, Einaudi, 2016. Oppure, in lingua originale, J. M. Coetzee, Scenes from Provincial Life (1997-2009), Penguin, 2012;
2) Emmanuel Carrère, Un romanzo russo (2007), trad. di Lorenza Di Lella e Maria Laura Vanorio, Adelphi, 2023. Oppure, in lingua originale, Emmanuel Carrère, Un Roman russe, P.O.L., 2007;
3a) Emmanuel Carrère, Il Regno (2014), trad. di Francesco Bergamasco, Adelphi, 2016, limitatamente alla prima parte. Oppure, in lingua originale, Emmanuel Carrère, Le Royaume, P.O.L., 2014
3b) Emmanuel Carrère, Yoga (2020), trad. di Lorenza Di Lella e Francesca Scala, Adelphi, 2021; oppure, in lingua originale, Emmanuel Carrère, Yoga, P.O.L., 2020.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e letture integrative per gli studenti non frequentanti saranno rese disponibili sul sito MyAriel dell'insegnamento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in un colloquio orale sugli argomenti oggetto delle lezioni. Chi non avesse seguito le lezioni dovrà avere una conoscenza dagli stessi argomenti, studiati sulle pubblicazioni indicate nel programma d'esame. L'esame intende verificare le capacità dello studente di mostrare le conoscenze acquisite e di esprimerle argomentandole. La valutazione è espressa in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Ghidinelli Stefano
Parte C
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Ballerio Stefano
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì, 14,00-17,00, su appuntamento.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione Modernistica, secondo piano
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si svolge su appuntamento il venerdì pomeriggio, dalle 14.45 alle 18.30, in presenza o su Teams. Per prendere un appuntamento è necessario contattare il docente via posta elettronica.
Studio secondo piano rialzato, Dip. Studi letterari, filologici e linguistici (sez. Modernistica)