Letteratura francese 2
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Attraverso lo studio di alcune opere esemplari di grandi autori francesi della modernità, il corso si propone di approfondire alcune questioni fondamentali - il rapporto fra la letteratura e la realtà (individuale e collettiva), il ruolo della letteratura nella società, il rapporto della letteratura con le altre arti e con le scienze umane - individuando linee di continuità e fratture rivoluzionarie, dal '700 fino al XX secolo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) conoscenza delle linee di sviluppo essenziali della letteratura francese del periodo considerato, con una focalizzazione sugli autori e sulle opere oggetto d'analisi; 2) comprensione dei legami di interrelazione fra opere, autori, movimenti letterari e culturali Competenze: capacità di leggere un testo letterario 1) riconoscendovi i caratteri identificativi di uno stile personale; 2) individuandovi tematiche e stilemi riconducibili a una temperie culturale e ad un'epoca storica; 3) collegandolo ad altri testi dello stesso autore e di autori differenti.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
"L'autobiografia come forma di 'engagement': analisi di 'Si le grain ne meurt' (1924) di André Gide e 'Les Mots' (1964) di Jean-Paul Sartre"
Dopo una breve panoramica sui tratti principali del genere autobiografico il corso si soffermerà sulle singolari varianti che ne hanno dato due protagonisti della scena letteraria francese novecentesca - Gide e Sartre - per i quali la scrittura di un'autobiografia ha significato, pur se con caratteristiche e implicazioni differenti, l'assunzione di un posizionamento e un atto di responsabilità.
Dopo una breve panoramica sui tratti principali del genere autobiografico il corso si soffermerà sulle singolari varianti che ne hanno dato due protagonisti della scena letteraria francese novecentesca - Gide e Sartre - per i quali la scrittura di un'autobiografia ha significato, pur se con caratteristiche e implicazioni differenti, l'assunzione di un posizionamento e un atto di responsabilità.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene parzialmente in lingua francese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze di storia letteraria e di analisi critica maturate nei corsi precedenti.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di passi tratti dalle opere in programma; analisi di documenti testuali e iconografici che servano di supporto alla comprensione delle opere.
Materiale di riferimento
Bibliografia per studenti frequentanti e non frequentanti:
Ph. Lejeune, Le Pacte autobiographique, pp. 13-46; 165-243
A. Gide, Si le grain ne meurt, qualsiasi edizione
J.-P. Sartre, Les mots, Paris, Gallimard (qualsiasi edizione)
- dossier di testi critici caricati su My Ariel alla fine del corso
Bibliografia aggiuntiva per studenti non frequentanti
- J.M. Wittmann commente 'Si le grain ne meurt' d'André Gide, Paris, Gallimard, "foliothèque", 2005
- C. Burgelin commente 'Les mots' di J.-P. Sartre, Paris, Gallimard, "foliothèque", 1994
Si consiglia agli studenti non frequentanti di contattare la docente prima di iniziare la preparazione dell'esame.
Il programma sarà valido fino a febbraio 2027 compreso.
-
Ph. Lejeune, Le Pacte autobiographique, pp. 13-46; 165-243
A. Gide, Si le grain ne meurt, qualsiasi edizione
J.-P. Sartre, Les mots, Paris, Gallimard (qualsiasi edizione)
- dossier di testi critici caricati su My Ariel alla fine del corso
Bibliografia aggiuntiva per studenti non frequentanti
- J.M. Wittmann commente 'Si le grain ne meurt' d'André Gide, Paris, Gallimard, "foliothèque", 2005
- C. Burgelin commente 'Les mots' di J.-P. Sartre, Paris, Gallimard, "foliothèque", 1994
Si consiglia agli studenti non frequentanti di contattare la docente prima di iniziare la preparazione dell'esame.
Il programma sarà valido fino a febbraio 2027 compreso.
-
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame orale - di cui una parte (a scelta dello studente) dovrà essere svolta in lingua francese - consiste in un colloquio sulle diverse parti del programma. Si partirà dalla lettura (con relativa traduzione) e dal commento di un passaggio (scelto dal docente), tratto da uno dei testi letterari considerati, per poi allargare il discorso agli altri argomenti previsti dal programma.
Docente/i
Ricevimento:
Martedì dalle 14.15 alle 17.15 (in presenza: piazza S. Alessandro 1; via Teams all' account: [email protected]).
Sezione di Francesistica, Piazza S. Alessandro 1