Letteratura francese 3
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire a studenti specialisti del terzo anno un quadro complessivo della letteratura francese, dal Rinascimento al Classicismo, con particolare attenzione alle singole opere di alcuni autori. Il corso intende offrire una riflessione anche sul rapporto - tematico, stilistico, culturale - tra il periodo e gli autori considerati e la nostra modernità.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Quadro informativo essenziale della storia della letteratura francese dal Rinascimento al Classicismo in relazione alle opere di alcuni autori privilegiati; 2) Comprensione degli elementi di base per un'analisi dei testi considerati, nelle loro diverse articolazioni (dispositivi metrici, retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative) Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici delle singole opere e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore, 2) Capacità di collocare cronologicamente e culturalmente le opere analizzate e di porle in relazione al nostro tempo3) Capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, 4) Capacità di leggere i testi individuando le problematiche tematiche e formali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
ll corso ha per titolo "Crime et littérature, du XVIIe au XIXe siècles: loi et transgression, beauté et violence de Corneille à Mérimée".
Il corso intende analizzare il senso e le forme del crimine all'interno della letteratura a partire da alcuni testi francesi: una tragedia, la Médée di Corneille e un racconto La mère Médée di J.-P. Camus, di epoca barocca; un romanzo del classicismo, Les amours de Psyché et de Cupidon di La Fontaine, e una novella romantica, la Carmen di Mérimée e il suo adattamento nel libretto d'opera di Meilhac e Halevy, musicato da Bizet. Ci si propone di indagare l'interesse del crimine come forma di liberazione dalle convenzioni etiche e sociali di precisi periodi storico-culturali, e di vedere, al contempo, in controluce, la funzione 'regolatrice' del crimine stesso. Il percorso prevede ampio spazio a considerazioni estetiche: anche la bellezza si ridefinisce in relazione alla violenza e all'orrore della scena criminale.
Il corso intende analizzare il senso e le forme del crimine all'interno della letteratura a partire da alcuni testi francesi: una tragedia, la Médée di Corneille e un racconto La mère Médée di J.-P. Camus, di epoca barocca; un romanzo del classicismo, Les amours de Psyché et de Cupidon di La Fontaine, e una novella romantica, la Carmen di Mérimée e il suo adattamento nel libretto d'opera di Meilhac e Halevy, musicato da Bizet. Ci si propone di indagare l'interesse del crimine come forma di liberazione dalle convenzioni etiche e sociali di precisi periodi storico-culturali, e di vedere, al contempo, in controluce, la funzione 'regolatrice' del crimine stesso. Il percorso prevede ampio spazio a considerazioni estetiche: anche la bellezza si ridefinisce in relazione alla violenza e all'orrore della scena criminale.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua francese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti di Lingua e Letteratura francese 1 e 2
Metodi didattici
Didattica frontale: presentazione del corso, riflessioni sul senso e le forme del crimine nella letteratura in genere e nei singoli periodi culturali considerati (rapporto codici e trasgressioni, ridefinizione dei canoni estetici in relazione alla violenza e all'orrore); sintesi del contesto storico-letterario di ciascun autore considerato; analisi dei testi nelle loro diverse articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative)
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche per studenti e studentesse frequentanti e non:
Pierre Corneille, Medea, con testo francese a fronte, Siké, Euno edizioni, 2023.
Jean-Pierre Camus, La mère Médée, PDF su myAriel a partire da settembre
Jean de La Fontaine, Les Amours de Psyché et de Cupidon, édition de Céline Bohnert, Patrick Dandrey, Paris, Gallimard, Classique Folio, 2021
L'introduzione di queste edizioni sono parte del materiale critico obbligatorio per l'esame.
Pierre Corneille, Médée, Jean-Pierre Camus, La mère Médée
Materiale critico in PDF su myAriel a partire dalla fine del mese di settembre
Jean de La Fontaine, Les Amours de Psyché et de Cupidon
Materiale critico in PDF su myAriel a partire dalla fine del mese di ottobre
Terza parte del corso a cura di Francesca Paraboschi
Prosper Mérimée, Carmen, qualsiasi edizione francese. Il testo viene fornito anche in PDF su myAriel
Henry Meilhac, Ludovic Halévy, Carmen, Opéra comique en quatre actes, musique de Georges Bizet. Il testo viene fornito anche in PDF su myAriel
Materiale critico in PDF su My Ariel a partire dal mese di ottobre-novembre
Per non frequentanti:
Per le prime due parti: Materiale critico in aggiunta in PDF su myAriel
Per la terza parte: Materiale critico in aggiunta in PDF su myAriel
Pierre Corneille, Medea, con testo francese a fronte, Siké, Euno edizioni, 2023.
Jean-Pierre Camus, La mère Médée, PDF su myAriel a partire da settembre
Jean de La Fontaine, Les Amours de Psyché et de Cupidon, édition de Céline Bohnert, Patrick Dandrey, Paris, Gallimard, Classique Folio, 2021
L'introduzione di queste edizioni sono parte del materiale critico obbligatorio per l'esame.
Pierre Corneille, Médée, Jean-Pierre Camus, La mère Médée
Materiale critico in PDF su myAriel a partire dalla fine del mese di settembre
Jean de La Fontaine, Les Amours de Psyché et de Cupidon
Materiale critico in PDF su myAriel a partire dalla fine del mese di ottobre
Terza parte del corso a cura di Francesca Paraboschi
Prosper Mérimée, Carmen, qualsiasi edizione francese. Il testo viene fornito anche in PDF su myAriel
Henry Meilhac, Ludovic Halévy, Carmen, Opéra comique en quatre actes, musique de Georges Bizet. Il testo viene fornito anche in PDF su myAriel
Materiale critico in PDF su My Ariel a partire dal mese di ottobre-novembre
Per non frequentanti:
Per le prime due parti: Materiale critico in aggiunta in PDF su myAriel
Per la terza parte: Materiale critico in aggiunta in PDF su myAriel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio in francese sull'argomento a programma. Lo studente dovrà analizzare i testi in francese presentati nel corso, saperli contestualizzare (contesto storico-letterario), saper riconoscere gli elementi di novità del genere in esame, saper commentare i singoli testi nelle loro diverse articolazioni (dispositivi retorico-stilistici, strutture teatrali)
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Paraboschi Francesca, Preda Alessandra
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, 9:00-12:00 in presenza o a distanza, previa prenotazione (messaggio mail), o su appuntamento in altro giorno e/o orario, sempre con prenotazione.
Piazza Sant'Alessandro 1
Ricevimento:
martedì dalle 14.30 alle 17.30. Martedi 8 aprile il ricevimento è spostato alle 11.30Scrivere una mail per confermare la propria presenza
piazza S.alessandro 1 francesistica II piano