Letteratura inglese contemporanea lm
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso intende esplorare i molteplici sviluppi della letteratura inglese contemporanea, a partire da una riflessione metodologica sulla disciplina e sui suoi confini. Esso fornisce conoscenze culturali e letterarie sul periodo che va dalla seconda metà del Novecento al presente e propone percorsi di lettura e analisi critica di testi appartenenti a diverse correnti e movimenti letterari (Postmodernismo, Postcolonialismo, etc.). Inoltre, il corso pone particolare attenzione alle continuità e discontinuità fra tradizione e contemporaneità, alla contaminazione tra i generi e alle interazioni fra testi scritti e altri media (cinema, televisione, etc.).
Risultati apprendimento attesi
CONOSCENZE: Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di discutere i contenuti della disciplina, inquadrare i testi letterari nel contesto culturale e letterario di riferimento, fornire interpretazioni critiche delle opere letterarie in programma. COMPETENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere i testi e riconoscerne la complessità linguistica. Gli studenti inoltre dovranno saper compiere un'analisi critica dei testi in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra diversi autori, testi e movimenti letterari. Essi dovranno mostrare consapevolezza riguardo ai diversi approcci critici e ai vari livelli di interpretazione. Infine, gli studenti dovranno dimostrare capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Paesaggi acquatici nella letteratura inglese contemporanea.
Descrizione: Il corso, che comprende una introduzione riguardante la letteratura inglese contemporanea e i suoi limiti cronologici, geografici e critici, oltre alla disamina di alcuni concetti fondamentali relativi al canone letterario, concentra l'attenzione sulle molteplici rappresentazioni degli spazi acquatici in una selezione di romanzi. I paesaggi d'acqua rivestono un ruolo centrale nella cultura inglese insulare, coloniale e postcoloniale. Le problematiche dell'identità nazionale, la sua formazione e le sue trasformazioni, le questioni dell'ibridità e della liminalità, i motivi del viaggio, dell'esilio e della dislocazione verranno esplorati in relazione a diverse forme narrative. La dimensione simbolica dell'acqua viene ribadita anche in relazione alla estesa intertestualità che caratterizza le narrazioni e costituirà un elemento essenziale per l'analisi.
Il corso è rivolto agli studenti magistrali. Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle parti I e II oppure I e III oppure II e III; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2027.
Descrizione: Il corso, che comprende una introduzione riguardante la letteratura inglese contemporanea e i suoi limiti cronologici, geografici e critici, oltre alla disamina di alcuni concetti fondamentali relativi al canone letterario, concentra l'attenzione sulle molteplici rappresentazioni degli spazi acquatici in una selezione di romanzi. I paesaggi d'acqua rivestono un ruolo centrale nella cultura inglese insulare, coloniale e postcoloniale. Le problematiche dell'identità nazionale, la sua formazione e le sue trasformazioni, le questioni dell'ibridità e della liminalità, i motivi del viaggio, dell'esilio e della dislocazione verranno esplorati in relazione a diverse forme narrative. La dimensione simbolica dell'acqua viene ribadita anche in relazione alla estesa intertestualità che caratterizza le narrazioni e costituirà un elemento essenziale per l'analisi.
Il corso è rivolto agli studenti magistrali. Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle parti I e II oppure I e III oppure II e III; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2027.
Prerequisiti
Il corso si svolge in lingua inglese. Si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese in vista sia della comprensione dei testi e delle letture critiche che della partecipazione attiva alle lezioni. Si raccomanda anche una buona conoscenza della letteratura inglese, specialmente dal XIX secolo in poi e una buona capacità di lettura e analisi dei testi letterari.
Metodi didattici
Il corso adotta lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; si avvale inoltre di materiali audiovisivi, come sequenze tratte da adattamenti televisivi o cinematografici, documentari, interviste, etc. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle analisi dei testi e alle discussioni che si svolgono durante le lezioni e sul team del corso.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche generali:
"British Fiction in a Global Frame" in A Concise Companion to Contemporary British Fiction, ed-ited by James F. English (disponibile sul sito del corso)
"Framing the Present" in The Cambridge Companion to British Fiction 1980-2018, edited by Peter Boxall (disponibile sul sito del corso)
Serpil Oppermann, "The Blue Humanities: Crisscrossing Boundaries", in Blue Humanities (disponibile sul sito del corso).
Altri materiali verranno indicati durante le lezioni e resi disponibili sul sito o tramite link.
Parte I: IDENTITA' ACQUATICHE
Testi letterari:
Jean Rhys, Wide Sargasso Sea (qualsiasi edizione in inglese)
Graham Swift, Waterland (qualsiasi edizione in inglese)
Anita Brookner, Hotel du Lac (qualsiasi edizione in inglese).
Parte II: TRAVERSATE E TRASFORMAZIONI
Testi letterari:
Yann Martell, Life of Pi (qualsiasi edizione in inglese, verrà utilizzato anche l'adattamento cinematografico)
Abdulrazak Gurnah, By the Sea (qualsiasi edizione in inglese)
Ian McEwan, On Chesil Beach (qualsiasi edizione in inglese, verrà utilizzato anche l'adattamento cinematografico).
Parte III: L'ACQUA FRA STORIA E MEMORIA
Testi letterari:
Romesh Gunesekera, Reef (qualsiasi edizione in inglese)
Andrea Levy, Small Island (qualsiasi edizione in inglese, verrà utilizzata anche la miniserie televisiva)
Kate Grenville, The Secret River (qualsiasi edizione in inglese).
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma online per la didattica MyAriel (http://myariel.unimi.it) al quale si rimanda per tutti i materiali e le slide forniti dalla docente. Il sito contiene anche informazioni di carattere generale e viene costantemente aggiornato.
Chi avesse già letto un testo in programmi di altri corsi o programmi precedenti di Letteratura inglese contemporanea può rileggerlo inserendolo nel percorso proposto oppure concordarne la sostituzione con la docente.
Inoltre, gli studenti verranno invitati a partecipare (anche con presentazioni) a una giornata di studio che si svolgerà alla fine del corso.
Al corso si collega anche il Laboratorio 'Geolitterae. Esplorazioni interdisciplinari' che si svolgerà nel primo semestre in modalità blended (con interventi di docenti di altre università italiane nell'ambito del Centro di Ricerca Interuniversitario Geolitterae).
"British Fiction in a Global Frame" in A Concise Companion to Contemporary British Fiction, ed-ited by James F. English (disponibile sul sito del corso)
"Framing the Present" in The Cambridge Companion to British Fiction 1980-2018, edited by Peter Boxall (disponibile sul sito del corso)
Serpil Oppermann, "The Blue Humanities: Crisscrossing Boundaries", in Blue Humanities (disponibile sul sito del corso).
Altri materiali verranno indicati durante le lezioni e resi disponibili sul sito o tramite link.
Parte I: IDENTITA' ACQUATICHE
Testi letterari:
Jean Rhys, Wide Sargasso Sea (qualsiasi edizione in inglese)
Graham Swift, Waterland (qualsiasi edizione in inglese)
Anita Brookner, Hotel du Lac (qualsiasi edizione in inglese).
Parte II: TRAVERSATE E TRASFORMAZIONI
Testi letterari:
Yann Martell, Life of Pi (qualsiasi edizione in inglese, verrà utilizzato anche l'adattamento cinematografico)
Abdulrazak Gurnah, By the Sea (qualsiasi edizione in inglese)
Ian McEwan, On Chesil Beach (qualsiasi edizione in inglese, verrà utilizzato anche l'adattamento cinematografico).
Parte III: L'ACQUA FRA STORIA E MEMORIA
Testi letterari:
Romesh Gunesekera, Reef (qualsiasi edizione in inglese)
Andrea Levy, Small Island (qualsiasi edizione in inglese, verrà utilizzata anche la miniserie televisiva)
Kate Grenville, The Secret River (qualsiasi edizione in inglese).
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma online per la didattica MyAriel (http://myariel.unimi.it) al quale si rimanda per tutti i materiali e le slide forniti dalla docente. Il sito contiene anche informazioni di carattere generale e viene costantemente aggiornato.
Chi avesse già letto un testo in programmi di altri corsi o programmi precedenti di Letteratura inglese contemporanea può rileggerlo inserendolo nel percorso proposto oppure concordarne la sostituzione con la docente.
Inoltre, gli studenti verranno invitati a partecipare (anche con presentazioni) a una giornata di studio che si svolgerà alla fine del corso.
Al corso si collega anche il Laboratorio 'Geolitterae. Esplorazioni interdisciplinari' che si svolgerà nel primo semestre in modalità blended (con interventi di docenti di altre università italiane nell'ambito del Centro di Ricerca Interuniversitario Geolitterae).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. L'esame orale (da sostenersi in inglese) comprende questioni generali riguardanti lo sviluppo del romanzo inglese contemporaneo. Esso include anche una parte metodologica sulla nozione di contemporaneità, sulla rappresentazione letteraria dell'identità nazionale, sulle questioni riguardanti il canone, oltre che sulla disamina dei principali approcci critici in relazione al romanzo. Domande più specifiche riguardano i testi narrativi in programma, i temi e i linguaggi, le connessioni reciproche e intertestuali.
Gli studenti hanno la facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti hanno la facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 14.30 alle 17.30 sulla piattaforma Microsoft Teams. Gli studenti sono pregati di prenotarsi via mail
Codice del team: ppkpsrr