Letteratura italiana contemporanea

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è fornire una solida formazione di base nell'ambito della letteratura italiana contemporanea, secondo tre prospettive. La prima, di carattere critico-metodologico, si propone di introdurre gli studenti alla comprensione del funzionamento del sistema letterario contemporaneo. La seconda, di carattere storico, mira a fornire loro una panoramica delle dinamiche dei rapporti fra scrittori e lettori nel corso del Novecento. La terza, di carattere monografico, intende addestrarli all'analisi critica di singole opere e figure d'autore paradigmatiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Quadro informativo essenziale della storia della letteratura italiana dall'Unità ai nostri giorni (opere e autori maggiori, generi e tendenze principali, linee generali di periodizzazione). 2) Comprensione di ruoli e funzioni costitutivi del sistema letterario: autore, pubblico, mediazione critica ed editoriale. 3) Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (strutture narrative, dispositivi stilistici, retorici, metrici); consapevolezza della pluralità delle possibili prospettive d'indagine sulle opere letterarie. 4) Criteri di identificazione bibliografica dei testi.

Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici di un'opera e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore. Capacità di descrivere le scelte testuali come modi del dialogo fra autore e lettori. 2) Capacità di collocazione cronologica appropriata e di corretta attribuzione di genere delle opere. Capacità di illustrare brevemente i dati essenziali di un quadro storico-letterario (periodo, movimento, tendenza). 3) Capacità di riconoscere l'insieme di relazioni funzionali che definiscono il sistema letterario moderno borghese e di coglierne il contributo nel modellare la fisionomia dei testi. Capacità di utilizzare i saggi critici in bibliografia per sorreggere alcune osservazioni analitiche. Capacità di impiegare correttamente un glossario critico di base per la descrizione dei testi. 4) Capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; capacità di illustrare la rilevanza dei dati bibliografici per la descrizione, interpretazione e valutazione di affidabilità dei testi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-H

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

edizione blended

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

I-Z

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
PARTE PRIMA - 3 CFU: Conoscere il sistema letterario
- caratteri specifici del sistema letterario otto-novecentesco
- relazioni fra autori, lettori, editori
- dinamiche del sistema dei generi e dei livelli letterari
- criteri di identificazione bibliografica di un testo
- strumenti di analisi del testo narrativo e del testo poetico.

PARTE SECONDA - 3 CFU: La contemporaneità letteraria
- conoscenza di figure e momenti della storia letteraria dell'Otto-Novecento
- linee di sviluppo del sistema dei generi letterari nel novecento, attraverso l'analisi di una serie di autori e testi esemplari

PARTE TERZA - 3 CFU: Pier Paolo Pasolini intellettuale polemista
Lettura critica della raccolta di articoli: "Scritti corsari", 1975 (e ogni edizione successiva purché completa): le fonti di autorevolezza

n.b. Gli studenti che hanno intenzione di sostenere l'esame per 6 cfu dovranno preparare obbligatoriamente la parte 3 e, a scelta, la parte 1 oppure la parte 2.
Prerequisiti
Una conoscenza essenziale della storia letteraria dall'Unità d'Italia a metà Novecento.
Una padronanza di strumenti basilari per l'analisi del testo e la lettura di contributi critici.
Metodi didattici
Lezioni frontali, momenti di lezione dialogata. Illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione. Alla fine di ciascuna parte si predisporrà - su base volontaria - una prova dell'esame orale.
La frequenza dell'insegnamento è facoltativa, ma fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
PARTE PRIMA - Conoscere il sistema letterario
- V. Spinazzola, L'esperienza della lettura, Milano, Unicopli, 2010, limitatamente ai capp.: 4. Le istituzioni della modernità, pp. 61 - 83; 5. Le coordinate del sistema letterario, pp. 84-98; 7. La valorizzazione del testo, pp. 137-170) ***
L. Chines-C. Varotti, Che cos'è un testo letterario, Roma, Carocci 2001 (limitatam. al cap. 3 - La narrazione, pp. 73 - 119 ***.
P. Giovannetti, Modi della poesia contemporanea. Forme e tecniche dal 1950 a oggi (limitatamente al cap. 4, Le metriche, pp. 105 - 144).

Integrazioni per studenti non frequentanti:
- P. Giovannetti, Modi della poesia contemporanea. Forme e tecniche dal 1950 a oggi (limitatamente al cap. 1, Dal primo al secondo Novecento, pp. 15 - 39).

PARTE SECONDA - La contemporaneità letteraria
- B. Manetti, M. Tortora (a cura di), Letteratura italiana contemporanea. Narrativa e poesia dal Novecento a oggi, limitatamente ai capp. 1; 4-7; 9; 13-18 (pagine 21-41; 73-149; 165-186; 253-384)
- la selezione di testi disponibili sulla piattaforma Ariel contenuta nella sezione Materiali per un percorso Otto-Novecentesco
Integrazioni per studenti non frequentanti:
V. Spinazzola: Dal romanzo popolare alla narrativa di intrattenimento, in Manuale di letteratura Italia. Storia per generi e problemi, a c. di C. Di Girolamo e F. Brioschi, vol. 4, Dall'Unità d'Italia alla fine del Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 1996, pp. 635 - 700. ***

PARTE TERZA -
Testi:
P.P. Pasolini, Lettere luterane (1975, ma bene ogni edizione, purché integrale)
Studi critici:
B. Pischedda, Scrittori Polemisti (Pasolini, Sciascia, Arbasino, Testori, Eco), Bollati-Boringhieri, Torino 2011 (limitatamente al cap. 1, pp. 21 - 100).
Integrazioni per studenti non frequentanti
P. Bellocchio, "Disperatamente italiano", prefazione a P.P. Pasolini, Saggi sulla politica e sulla società, a c. di W. Siti e S. De Laude, Mondadori, Milano 1999, pp. XIV - XXXIX. ***

I MATERIALI CONTRADDISTINTI DA ASTERISCO (***) SONO REPERIBILI SULLA PIATTAFORMA my/Ariel ALLA PAGINA DEL DOCENTE.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto
Gli studenti che preparano l'esame da 6 CFU preparano obbligatoriamente la Parte Terza e scelgono la Parte Prima oppure la parte Seconda, presentandosi direttamente all'appello orale. Mentre tutti gli altri studenti, frequentanti e non frequentanti, che preparano l'esame per 9 cfu devono sostenere una prova scritta che si tiene 3 volte l'anno (maggio, settembre e dicembre). La prova è costituita da domande a risposta chiusa e verte sulle unità didattiche PARTE PRIMA E SECONDA. Saranno verificate conoscenze e competenze relative a:
- caratteri del sistema letterario novecentesco;
- strumenti di analisi del testo e del paratesto;
- elementi di identificazione bibliografica;
- quadro informativo essenziale su fasi, autori, generi e tendenze della letteratura italiana novecentesca.
Il voto è espresso in trentesimi (minimo da conseguire 18) e concorre per il 50% alla valutazione finale: i risultati vengono comunicati attraverso la piattaforma Ariel dell'insegnamento.
Sulla stessa piattaforma è disponibile un modello di prova.
Orale
Per chi ha superato la prova scritta, l'orale consiste di un colloquio sui testi presentati a lezione nell'unità didattica PARTE SECONDA (saranno indicati su Ariel in due gruppi distinti per i frequentanti e i non frequentanti) e sull'intero programma dell'unità didattica PARTE TERZA.
Parametri di valutazione:
Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza
Capacità di ragionamento critico
Qualità dell'esposizione
Capacità di impiegare un lessico specialistico
Gli studenti che non superassero la prova scritta, o che intendessero migliorare la votazione conseguita, devono presentarsi in data ulteriore: per accedere all'orale è necessario avere superato la prova scritta.
Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 cfu accederanno direttamente alla prova orale.

* GLI STUDENTI INTERNAZIONALI O ERASMUS INCOMING SONO INVITATI A PRENDERE TEMPESTIVAMENTE CONTATTO CON IL DOCENTE TITOLARE DEL CORSO.

** DSA: LE MODALITA' DI ESAME PER STUDENTI CON DISABILIA' e/o CON DSA DOVRANNO ESSERE STABILITE COL DOCENTE, IN ACCORDO CON L'UFFICIO COMPETENTE.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì, ore 10:00-13:00, su MT, codice pg0mlon. Si prega di prenotarsi tramite mail. E' sempre possibile concordare un appuntamento in presenza.
Microsoft Teams. Studio secondo piano rialzato, Dipartimento Studi letterari filologici e linguistici, Sezione modernistica, Via Festa del Perdono 7
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si svolge su appuntamento il venerdì pomeriggio, dalle 14.45 alle 18.30, in presenza o su Teams. Per prendere un appuntamento è necessario contattare il docente via posta elettronica.
Studio secondo piano rialzato, Dip. Studi letterari, filologici e linguistici (sez. Modernistica)
Ricevimento:
Concorda incontro con il docente tramite mail
Dip. Studi letterari, filologici e linguistici, sez. Modernistica, secondo piano.