Letteratura italiana moderna
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone: 1) di fornire allo studente una preparazione approfondita su autori, temi e correnti della letteratura italiana moderna, attraverso la lettura e l'analisi di opere e di saggi critici; 2) di trasmettere gli strumenti e i metodi per l'interpretazione dei testi, la comprensione e la valutazione della bibliografia critica; 3) di accrescere le capacità di elaborare criticamente le nozioni acquisite.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Conoscenza delle linee di sviluppo della letteratura italiana moderna, sullo sfondo del contesto storico-culturale e delle peculiarità della storia letteraria e linguistica italiana; conoscenza degli strumenti e delle metodologie critiche per analizzare e interpretare i testi; conoscenza dei lineamenti di storia della critica relativa al periodo studiato, anche alla luce delle tendenze più aggiornate degli studi scientifici.
Competenze: Comprensione e analisi puntuale del testo letterario, sullo sfondo del contesto storico-culturale, impiegando la letteratura critica e sviluppando capacità di selezione; capacità di confronto e giudizio autonomi; capacità di individuare e discutere i problemi interpretativi, con consapevolezza delle diverse prospettive metodologiche; capacità di allestire una bibliografia scientifica e di impostare un lavoro di ricerca; capacità di esprimersi con chiarezza e proprietà, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.
Competenze: Comprensione e analisi puntuale del testo letterario, sullo sfondo del contesto storico-culturale, impiegando la letteratura critica e sviluppando capacità di selezione; capacità di confronto e giudizio autonomi; capacità di individuare e discutere i problemi interpretativi, con consapevolezza delle diverse prospettive metodologiche; capacità di allestire una bibliografia scientifica e di impostare un lavoro di ricerca; capacità di esprimersi con chiarezza e proprietà, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso (60 ore, 9 cfu): Percorsi poetici da Foscolo a Leopardi
Parte A (20 ore, 3 CFU): Ugo Foscolo: dalle "Poesie" ai "Sepolcri"
Parte B (20 ore, 3 CFU): La poesia civile di Alessandro Manzoni
Parte C (20 ore, 3 CFU): Le "Canzoni" di Giacomo Leopardi
6 CFU: parti A e B oppure B e C.
9 CFU: parti A, B, C
Il corso intende illustrare l'attività poetica di tre autori 'esemplari' della modernità letteraria, con particolare attenzione alla loro produzione di intonazione civile: Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi. La Parte A si focalizza in particolare sulla raccolta delle "Poesie" (1803) e sulla stesura dei "Sepolcri" foscoliani (1806); la Parte B guarda ai versi politici di Manzoni (1814-1821), non senza trascurare la formazione giovanile; mentre la Parte C verte sulle "Canzoni" di Leopardi (1824).
Muovendo dalla ricostruzione del contesto storico-culturale, l'analisi è condotta attraverso la lettura e il commento delle opere, mettendo in rilievo le motivazioni, i modelli, le scelte linguistiche, gli istituti formali. Particolare attenzione è inoltre riservata alla ricostruzione delle vicende compositive e editoriali, nonché alle relazioni che i componimenti esaminati stabiliscono con la restante produzione dei rispettivi autori.
Il programma è valido fino a luglio 2027.
Parte A (20 ore, 3 CFU): Ugo Foscolo: dalle "Poesie" ai "Sepolcri"
Parte B (20 ore, 3 CFU): La poesia civile di Alessandro Manzoni
Parte C (20 ore, 3 CFU): Le "Canzoni" di Giacomo Leopardi
6 CFU: parti A e B oppure B e C.
9 CFU: parti A, B, C
Il corso intende illustrare l'attività poetica di tre autori 'esemplari' della modernità letteraria, con particolare attenzione alla loro produzione di intonazione civile: Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi. La Parte A si focalizza in particolare sulla raccolta delle "Poesie" (1803) e sulla stesura dei "Sepolcri" foscoliani (1806); la Parte B guarda ai versi politici di Manzoni (1814-1821), non senza trascurare la formazione giovanile; mentre la Parte C verte sulle "Canzoni" di Leopardi (1824).
Muovendo dalla ricostruzione del contesto storico-culturale, l'analisi è condotta attraverso la lettura e il commento delle opere, mettendo in rilievo le motivazioni, i modelli, le scelte linguistiche, gli istituti formali. Particolare attenzione è inoltre riservata alla ricostruzione delle vicende compositive e editoriali, nonché alle relazioni che i componimenti esaminati stabiliscono con la restante produzione dei rispettivi autori.
Il programma è valido fino a luglio 2027.
Prerequisiti
Per l'accesso al corso non vi sono prerequisiti. Tuttavia, è raccomandata una buona preparazione triennale nell'ambito della Letteratura italiana.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
Le lezioni saranno frontali e mirate all'acquisizione delle conoscenze tramite il confronto con il docente, al fine di accrescere negli studenti la capacità di elaborare criticamente le nozioni acquisite. Ampio spazio sarà riservato alla partecipazione attiva degli studenti, che potranno intervenire con richieste di approfondimenti e con riflessioni utili all'analisi e alla discussione critica delle opere esaminate.
Nei limiti consentiti dal numero dei presenti in aula, a studenti volontari saranno assegnati esercizi individuali di commento da illustrare in aula, allo scopo di sperimentare le competenze apprese, nonché di misurarsi con gli strumenti bibliografici e le metodologie di interpretazione dei testi. Gli studenti potranno individuare il testo da commentare (di uno degli autori in programma) in un elenco che sarà pubblicato sul sito MyAriel all'inizio del corso. Il lavoro individuale concorrerà alla valutazione finale dell'esame.
Le slides proiettate durante le lezioni saranno rese disponibili su MyAriel.
Oltre a procurarsi la bibliografia indicata in questo stesso programma, gli studenti non frequentanti dovranno confrontarsi con il docente via mail o durante gli orari di ricevimento.
Le lezioni saranno frontali e mirate all'acquisizione delle conoscenze tramite il confronto con il docente, al fine di accrescere negli studenti la capacità di elaborare criticamente le nozioni acquisite. Ampio spazio sarà riservato alla partecipazione attiva degli studenti, che potranno intervenire con richieste di approfondimenti e con riflessioni utili all'analisi e alla discussione critica delle opere esaminate.
Nei limiti consentiti dal numero dei presenti in aula, a studenti volontari saranno assegnati esercizi individuali di commento da illustrare in aula, allo scopo di sperimentare le competenze apprese, nonché di misurarsi con gli strumenti bibliografici e le metodologie di interpretazione dei testi. Gli studenti potranno individuare il testo da commentare (di uno degli autori in programma) in un elenco che sarà pubblicato sul sito MyAriel all'inizio del corso. Il lavoro individuale concorrerà alla valutazione finale dell'esame.
Le slides proiettate durante le lezioni saranno rese disponibili su MyAriel.
Oltre a procurarsi la bibliografia indicata in questo stesso programma, gli studenti non frequentanti dovranno confrontarsi con il docente via mail o durante gli orari di ricevimento.
Materiale di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI
PARTE A
Testo
Ugo Foscolo, "Poesie", a cura di Matteo Palumbo, Milano, Rizzoli [BUR], 2010 (o ristampe successive).
Il commento ai testi sarà oggetto delle lezioni. All'inizio del corso verrà pubblicato, su MyAriel, l'elenco dei testi da conoscere in modo approfondito per l'esame.
Bibliografia critica:
1. Pierantonio Frare, "Le «Poesie» del Foscolo: rime o canzoniere?", «Italianistica», vol. 12, nr. 1 (1983), pp. 35-49 [l'articolo è reperibile in rete: Jstor].
2. Tre saggi a scelta fra i seguenti (i libri sono reperibili presso la biblioteca di Scienze dell'antichità e Filologia moderna):
- Enzo Neppi, Ontologia dei "Sepolcri", in "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. I, pp. 63-123.
- Gilberto Pizzamiglio, "Pindemonte e Foscolo tra «Cimiteri» e «Sepolcri», in "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. I, pp. 199-226.
- Franco Longoni, "«Dei Sepolcri» e Omero", "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. I, pp. 313-331.
- Christian Del Vento, "I «Sepolcri» e la «nuova poetica» foscoliana", "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. I, pp. 477-494.
- Guido Lucchini, "La polemica tra il Guillon e il Foscolo", in "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. II, pp. 655-684.
- Andrea Battistini, "Temi vichiani nei «Sepolcri»", in "«A egregie cose». Studi sui «Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Fabio Danelon, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 31-52.
- Francesco Bausi, "Dall'«epistola» al «carme». Sul genere metrico-letterario dei «Sepolcri»", in "I «Sepolcri» di Ugo Foscolo. La poesia e la fortuna", Atti del convegno di studi (Firenze, 28-29 marzo 2008), a cura di Arnaldo Bruni e Benedetta Rivalta, Bologna, Clueb, 2008, pp. 97-127.
Ulteriori materiali utili allo studio saranno forniti sul sito MyAriel durante il corso.
PARTE B
Testo
Alessandro Manzoni, "Tutte le poesie", a cura di Luca Danzi, Milano, Rizzoli [BUR], 2012 (o ristampe successive).
Il commento ai testi sarà oggetto delle lezioni. All'inizio del corso verrà pubblicato, su MyAriel, l'elenco dei testi da conoscere in modo approfondito per l'esame.
Bibliografia critica:
Quattro saggi a scelta fra i seguenti (i libri sono reperibili presso la biblioteca di Scienze dell'antichità e Filologia moderna):
- Giovanni Bardazzi, "L'ascesa per il «calle ascreo». Appunti sull'itinerario poetico del primo Manzoni", «Annali manzoniani», n.s., IV-V, 2001-2003, pp. 11-61.
- Luca Danzi, "Manzoni: «Marzo 1821»", Roma, Carocci, 2024, pp. 11-60.
- Pierantonio Frare, "Bettoni 1806, tra i «Versi in morte di Carlo Imbonati» e i «Sepolcri»", in "A egregie cose". Studi sui "Sepolcri" di Ugo Foscolo, a cura di Fabio Danelon, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 135-151.
- Pierantonio Frare, "Il Natale di Napoleone", «Versants», nr. 57/2, 2010, pp. 9-32 [disponibile in rete: academia.edu].
- Gianmarco Gaspari, "Manzoni fra Parini e Gessner. L'idillio, le poesie giovanili, il romanzo", «Studi sul Settecento e l'Ottocento», 18, 2023, pp. 67-87.
Ulteriori materiali utili allo studio saranno forniti sul sito MyAriel durante il corso.
PARTE C
Testo
Una a scelta di queste due edizioni:
- Giacomo Leopardi, "Canti", a cura di Andrea Campana, Roma, Carocci, 2014 (o ristampe successive).
- Giacomo Leopardi, "Canti", a cura di Luigi Blasucci, Milani-Parma, Fondazione Pietro Bembo/Ugo Guanda, 2 tt., 2019-2021.
Il commento ai testi sarà oggetto delle lezioni. All'inizio del corso verrà pubblicato, su MyAriel, l'elenco dei testi da conoscere in modo approfondito per l'esame.
Bibliografia critica (i libri sono reperibili presso la biblioteca di Scienze dell'antichità e Filologia moderna):
1. Luigi Blasucci, "Morfologia delle «Canzoni»", in Id., "I tempi dei «Canti». Nuovi studi leopardiani", Torino, Einaudi, 1996, pp. 3-43.
2. Paola Italia, "Il metodo Leopardi. Varianti e stile nella formazione delle «Canzoni»", Roma, Carocci, 2016, pp. 31-84.
3. Due saggi a scelta fra i seguenti:
- Paola Italia, "Foscolo in Leopardi: i «Sepolcri» e le canzoni «patriottiche»", in "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. II, pp. 721-740.
- Giulia Raboni, "Ultimo canto di Saffo", in "Lettura dei «Canti» di Giacomo Leopardi. Due giornate di studi in onore di Alessandro Martini", a cura di Christian Genetelli, con la collaborazione di Edoardo Fumagalli e Guido Pedrojetta, Novara, Interlinea, 2013, pp. 115-129 [disponibile in rete: academia.edu].
- Emilio Russo, "Note per il «Bruto minore», in "Lettura dei «Canti» di Giacomo Leopardi. Due giornate di studi in onore di Alessandro Martini", a cura di Christian Genetelli, con la collaborazione di Edoardo Fumagalli e Guido Pedrojetta, Novara, Interlinea, 2013, pp. 75-90 [disponibile in rete: academia.edu].
- Lionello Sozzi, "Le californie selve: un'utopia leopardiana", «Annali della Scuola Superiore di Pisa», s. III, XV, 1985, pp. 187-232 [disponibile in rete: Jstor].
Ulteriori materiali utili allo studio saranno forniti sul sito MyAriel durante il corso.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
PARTE A
Testo:
Ugo Foscolo, "Poesie", a cura di Matteo Palumbo, Milano, Rizzoli [BUR], 2010 (o ristampe successive).
Il commento ai testi sarà oggetto delle lezioni. All'inizio del corso verrà pubblicato, su MyAriel, l'elenco dei testi da conoscere in modo approfondito per l'esame.
Bibliografia critica:
1. Pierantonio Frare, "Le «Poesie» del Foscolo: rime o canzoniere?", «Italianistica», vol. 12, nr. 1 (1983), pp. 35-49 [l'articolo è reperibile in rete: Jstor].
2. Quattro saggi a scelta fra i seguenti (i libri sono reperibili presso la biblioteca di Scienze dell'antichità e Filologia moderna):
- Enzo Neppi, Ontologia dei "Sepolcri", in "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. I, pp. 63-123.
- Gilberto Pizzamiglio, "Pindemonte e Foscolo tra «Cimiteri» e «Sepolcri», in "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. I, pp. 199-226.
- Franco Longoni, "«Dei Sepolcri» e Omero", "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. I, pp. 313-331.
- Christian Del Vento, "I «Sepolcri» e la «nuova poetica» foscoliana", "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. I, pp. 477-494.
- Guido Lucchini, "La polemica tra il Guillon e il Foscolo", in "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. II, pp. 655-684.
- Andrea Battistini, "Temi vichiani nei «Sepolcri»", in "«A egregie cose». Studi sui «Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Fabio Danelon, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 31-52.
- Francesco Bausi, "Dall'«epistola» al «carme». Sul genere metrico-letterario dei «Sepolcri»", in "I «Sepolcri» di Ugo Foscolo. La poesia e la fortuna", Atti del convegno di studi (Firenze, 28-29 marzo 2008), a cura di Arnaldo Bruni e Benedetta Rivalta, Bologna, Clueb, 2008, pp. 97-127.
Per consolidare la conoscenza dell'autore e della sua opera si consiglia di ricorrere al seguente volume: Giuseppe Nicoletti, "Foscolo", Roma, Salerno Editrice, 2006 (IV rist. 2025).
Ulteriori materiali utili allo studio saranno forniti sul sito MyAriel durante il corso.
PARTE B
Testo
Alessandro Manzoni, "Tutte le poesie", a cura di Luca Danzi, Milano, Rizzoli [BUR], 2012 (o ristampe successive).
Il commento ai testi sarà oggetto delle lezioni. All'inizio del corso verrà pubblicato, su MyAriel, l'elenco dei testi da conoscere in modo approfondito per l'esame.
Bibliografia critica (i libri sono reperibili presso la biblioteca di Scienze dell'antichità e Filologia moderna):
Studiare i seguenti saggi:
- Giovanni Bardazzi, "L'ascesa per il «calle ascreo». Appunti sull'itinerario poetico del primo Manzoni", «Annali manzoniani», n.s., IV-V, 2001-2003, pp. 11-61.
- Luca Danzi, "Manzoni: «Marzo 1821»", Roma, Carocci, 2024, pp. 11-60.
- Pierantonio Frare, "Bettoni 1806, tra i «Versi in morte di Carlo Imbonati» e i «Sepolcri»", in "A egregie cose". Studi sui "Sepolcri" di Ugo Foscolo, a cura di Fabio Danelon, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 135-151.
- Pierantonio Frare, "Il Natale di Napoleone", «Versants», nr. 57/2, 2010, pp. 9-32 [disponibile in rete: academia.edu].
- Gianmarco Gaspari, "Manzoni fra Parini e Gessner. L'idillio, le poesie giovanili, il romanzo", «Studi sul Settecento e l'Ottocento», 18, 2023, pp. 67-87.
Per consolidare la conoscenza dell'autore e della sua opera si consiglia di ricorrere al seguente volume: Gino Tellini, "Manzoni", Roma, Salerno Editrice, 2007.
Ulteriori materiali utili allo studio saranno forniti sul sito MyAriel durante il corso.
PARTE C
Testo
Una a scelta di queste due edizioni:
- Giacomo Leopardi, "Canti", a cura di Andrea Campana, Roma, Carocci, 2014 (o ristampe successive).
- Giacomo Leopardi, "Canti", a cura di Luigi Blasucci, Milani-Parma, Fondazione Pietro Bembo/Ugo Guanda, 2 tt., 2019-2021.
Il commento ai testi sarà oggetto delle lezioni. All'inizio del corso verrà pubblicato, su MyAriel, l'elenco dei testi da conoscere in modo approfondito per l'esame.
Bibliografia critica (i libri sono reperibili presso la biblioteca di Scienze dell'antichità e Filologia moderna):
1. Luigi Blasucci, "Morfologia delle «Canzoni»", in Id., "I tempi dei «Canti». Nuovi studi leopardiani", Torino, Einaudi, 1996, pp. 3-43.
2. Paola Italia, "Il metodo Leopardi. Varianti e stile nella formazione delle «Canzoni»", Roma, Carocci, 2016, pp. 31-84.
3. Tre saggi a scelta fra i seguenti:
- Paola Italia, "Foscolo in Leopardi: i «Sepolcri» e le canzoni «patriottiche»", in "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. II, pp. 721-740.
- Giulia Raboni, "Ultimo canto di Saffo", in "Lettura dei «Canti» di Giacomo Leopardi. Due giornate di studi in onore di Alessandro Martini", a cura di Christian Genetelli, con la collaborazione di Edoardo Fumagalli e Guido Pedrojetta, Novara, Interlinea, 2013, pp. 115-129 [disponibile in rete: academia.edu].
- Emilio Russo, "Note per il «Bruto minore», in "Lettura dei «Canti» di Giacomo Leopardi. Due giornate di studi in onore di Alessandro Martini", a cura di Christian Genetelli, con la collaborazione di Edoardo Fumagalli e Guido Pedrojetta, Novara, Interlinea, 2013, pp. 75-90 [disponibile in rete: academia.edu].
- Lionello Sozzi, "Le californie selve: un'utopia leopardiana", «Annali della Scuola Superiore di Pisa», s. III, XV, 1985, pp. 187-232 [disponibile in rete: Jstor].
Per consolidare la conoscenza dell'autore e della sua opera si consiglia di ricorrere al seguente volume: Gino Tellini, "Leopardi", Roma, Salerno Editrice, 2001 (V rist. 2025).
Ulteriori materiali utili allo studio saranno forniti sul sito MyAriel durante il corso.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
PARTE A
Testo
Ugo Foscolo, "Poesie", a cura di Matteo Palumbo, Milano, Rizzoli [BUR], 2010 (o ristampe successive).
Il commento ai testi sarà oggetto delle lezioni. All'inizio del corso verrà pubblicato, su MyAriel, l'elenco dei testi da conoscere in modo approfondito per l'esame.
Bibliografia critica:
1. Pierantonio Frare, "Le «Poesie» del Foscolo: rime o canzoniere?", «Italianistica», vol. 12, nr. 1 (1983), pp. 35-49 [l'articolo è reperibile in rete: Jstor].
2. Tre saggi a scelta fra i seguenti (i libri sono reperibili presso la biblioteca di Scienze dell'antichità e Filologia moderna):
- Enzo Neppi, Ontologia dei "Sepolcri", in "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. I, pp. 63-123.
- Gilberto Pizzamiglio, "Pindemonte e Foscolo tra «Cimiteri» e «Sepolcri», in "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. I, pp. 199-226.
- Franco Longoni, "«Dei Sepolcri» e Omero", "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. I, pp. 313-331.
- Christian Del Vento, "I «Sepolcri» e la «nuova poetica» foscoliana", "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. I, pp. 477-494.
- Guido Lucchini, "La polemica tra il Guillon e il Foscolo", in "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. II, pp. 655-684.
- Andrea Battistini, "Temi vichiani nei «Sepolcri»", in "«A egregie cose». Studi sui «Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Fabio Danelon, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 31-52.
- Francesco Bausi, "Dall'«epistola» al «carme». Sul genere metrico-letterario dei «Sepolcri»", in "I «Sepolcri» di Ugo Foscolo. La poesia e la fortuna", Atti del convegno di studi (Firenze, 28-29 marzo 2008), a cura di Arnaldo Bruni e Benedetta Rivalta, Bologna, Clueb, 2008, pp. 97-127.
Ulteriori materiali utili allo studio saranno forniti sul sito MyAriel durante il corso.
PARTE B
Testo
Alessandro Manzoni, "Tutte le poesie", a cura di Luca Danzi, Milano, Rizzoli [BUR], 2012 (o ristampe successive).
Il commento ai testi sarà oggetto delle lezioni. All'inizio del corso verrà pubblicato, su MyAriel, l'elenco dei testi da conoscere in modo approfondito per l'esame.
Bibliografia critica:
Quattro saggi a scelta fra i seguenti (i libri sono reperibili presso la biblioteca di Scienze dell'antichità e Filologia moderna):
- Giovanni Bardazzi, "L'ascesa per il «calle ascreo». Appunti sull'itinerario poetico del primo Manzoni", «Annali manzoniani», n.s., IV-V, 2001-2003, pp. 11-61.
- Luca Danzi, "Manzoni: «Marzo 1821»", Roma, Carocci, 2024, pp. 11-60.
- Pierantonio Frare, "Bettoni 1806, tra i «Versi in morte di Carlo Imbonati» e i «Sepolcri»", in "A egregie cose". Studi sui "Sepolcri" di Ugo Foscolo, a cura di Fabio Danelon, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 135-151.
- Pierantonio Frare, "Il Natale di Napoleone", «Versants», nr. 57/2, 2010, pp. 9-32 [disponibile in rete: academia.edu].
- Gianmarco Gaspari, "Manzoni fra Parini e Gessner. L'idillio, le poesie giovanili, il romanzo", «Studi sul Settecento e l'Ottocento», 18, 2023, pp. 67-87.
Ulteriori materiali utili allo studio saranno forniti sul sito MyAriel durante il corso.
PARTE C
Testo
Una a scelta di queste due edizioni:
- Giacomo Leopardi, "Canti", a cura di Andrea Campana, Roma, Carocci, 2014 (o ristampe successive).
- Giacomo Leopardi, "Canti", a cura di Luigi Blasucci, Milani-Parma, Fondazione Pietro Bembo/Ugo Guanda, 2 tt., 2019-2021.
Il commento ai testi sarà oggetto delle lezioni. All'inizio del corso verrà pubblicato, su MyAriel, l'elenco dei testi da conoscere in modo approfondito per l'esame.
Bibliografia critica (i libri sono reperibili presso la biblioteca di Scienze dell'antichità e Filologia moderna):
1. Luigi Blasucci, "Morfologia delle «Canzoni»", in Id., "I tempi dei «Canti». Nuovi studi leopardiani", Torino, Einaudi, 1996, pp. 3-43.
2. Paola Italia, "Il metodo Leopardi. Varianti e stile nella formazione delle «Canzoni»", Roma, Carocci, 2016, pp. 31-84.
3. Due saggi a scelta fra i seguenti:
- Paola Italia, "Foscolo in Leopardi: i «Sepolcri» e le canzoni «patriottiche»", in "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. II, pp. 721-740.
- Giulia Raboni, "Ultimo canto di Saffo", in "Lettura dei «Canti» di Giacomo Leopardi. Due giornate di studi in onore di Alessandro Martini", a cura di Christian Genetelli, con la collaborazione di Edoardo Fumagalli e Guido Pedrojetta, Novara, Interlinea, 2013, pp. 115-129 [disponibile in rete: academia.edu].
- Emilio Russo, "Note per il «Bruto minore», in "Lettura dei «Canti» di Giacomo Leopardi. Due giornate di studi in onore di Alessandro Martini", a cura di Christian Genetelli, con la collaborazione di Edoardo Fumagalli e Guido Pedrojetta, Novara, Interlinea, 2013, pp. 75-90 [disponibile in rete: academia.edu].
- Lionello Sozzi, "Le californie selve: un'utopia leopardiana", «Annali della Scuola Superiore di Pisa», s. III, XV, 1985, pp. 187-232 [disponibile in rete: Jstor].
Ulteriori materiali utili allo studio saranno forniti sul sito MyAriel durante il corso.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
PARTE A
Testo:
Ugo Foscolo, "Poesie", a cura di Matteo Palumbo, Milano, Rizzoli [BUR], 2010 (o ristampe successive).
Il commento ai testi sarà oggetto delle lezioni. All'inizio del corso verrà pubblicato, su MyAriel, l'elenco dei testi da conoscere in modo approfondito per l'esame.
Bibliografia critica:
1. Pierantonio Frare, "Le «Poesie» del Foscolo: rime o canzoniere?", «Italianistica», vol. 12, nr. 1 (1983), pp. 35-49 [l'articolo è reperibile in rete: Jstor].
2. Quattro saggi a scelta fra i seguenti (i libri sono reperibili presso la biblioteca di Scienze dell'antichità e Filologia moderna):
- Enzo Neppi, Ontologia dei "Sepolcri", in "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. I, pp. 63-123.
- Gilberto Pizzamiglio, "Pindemonte e Foscolo tra «Cimiteri» e «Sepolcri», in "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. I, pp. 199-226.
- Franco Longoni, "«Dei Sepolcri» e Omero", "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. I, pp. 313-331.
- Christian Del Vento, "I «Sepolcri» e la «nuova poetica» foscoliana", "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. I, pp. 477-494.
- Guido Lucchini, "La polemica tra il Guillon e il Foscolo", in "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. II, pp. 655-684.
- Andrea Battistini, "Temi vichiani nei «Sepolcri»", in "«A egregie cose». Studi sui «Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Fabio Danelon, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 31-52.
- Francesco Bausi, "Dall'«epistola» al «carme». Sul genere metrico-letterario dei «Sepolcri»", in "I «Sepolcri» di Ugo Foscolo. La poesia e la fortuna", Atti del convegno di studi (Firenze, 28-29 marzo 2008), a cura di Arnaldo Bruni e Benedetta Rivalta, Bologna, Clueb, 2008, pp. 97-127.
Per consolidare la conoscenza dell'autore e della sua opera si consiglia di ricorrere al seguente volume: Giuseppe Nicoletti, "Foscolo", Roma, Salerno Editrice, 2006 (IV rist. 2025).
Ulteriori materiali utili allo studio saranno forniti sul sito MyAriel durante il corso.
PARTE B
Testo
Alessandro Manzoni, "Tutte le poesie", a cura di Luca Danzi, Milano, Rizzoli [BUR], 2012 (o ristampe successive).
Il commento ai testi sarà oggetto delle lezioni. All'inizio del corso verrà pubblicato, su MyAriel, l'elenco dei testi da conoscere in modo approfondito per l'esame.
Bibliografia critica (i libri sono reperibili presso la biblioteca di Scienze dell'antichità e Filologia moderna):
Studiare i seguenti saggi:
- Giovanni Bardazzi, "L'ascesa per il «calle ascreo». Appunti sull'itinerario poetico del primo Manzoni", «Annali manzoniani», n.s., IV-V, 2001-2003, pp. 11-61.
- Luca Danzi, "Manzoni: «Marzo 1821»", Roma, Carocci, 2024, pp. 11-60.
- Pierantonio Frare, "Bettoni 1806, tra i «Versi in morte di Carlo Imbonati» e i «Sepolcri»", in "A egregie cose". Studi sui "Sepolcri" di Ugo Foscolo, a cura di Fabio Danelon, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 135-151.
- Pierantonio Frare, "Il Natale di Napoleone", «Versants», nr. 57/2, 2010, pp. 9-32 [disponibile in rete: academia.edu].
- Gianmarco Gaspari, "Manzoni fra Parini e Gessner. L'idillio, le poesie giovanili, il romanzo", «Studi sul Settecento e l'Ottocento», 18, 2023, pp. 67-87.
Per consolidare la conoscenza dell'autore e della sua opera si consiglia di ricorrere al seguente volume: Gino Tellini, "Manzoni", Roma, Salerno Editrice, 2007.
Ulteriori materiali utili allo studio saranno forniti sul sito MyAriel durante il corso.
PARTE C
Testo
Una a scelta di queste due edizioni:
- Giacomo Leopardi, "Canti", a cura di Andrea Campana, Roma, Carocci, 2014 (o ristampe successive).
- Giacomo Leopardi, "Canti", a cura di Luigi Blasucci, Milani-Parma, Fondazione Pietro Bembo/Ugo Guanda, 2 tt., 2019-2021.
Il commento ai testi sarà oggetto delle lezioni. All'inizio del corso verrà pubblicato, su MyAriel, l'elenco dei testi da conoscere in modo approfondito per l'esame.
Bibliografia critica (i libri sono reperibili presso la biblioteca di Scienze dell'antichità e Filologia moderna):
1. Luigi Blasucci, "Morfologia delle «Canzoni»", in Id., "I tempi dei «Canti». Nuovi studi leopardiani", Torino, Einaudi, 1996, pp. 3-43.
2. Paola Italia, "Il metodo Leopardi. Varianti e stile nella formazione delle «Canzoni»", Roma, Carocci, 2016, pp. 31-84.
3. Tre saggi a scelta fra i seguenti:
- Paola Italia, "Foscolo in Leopardi: i «Sepolcri» e le canzoni «patriottiche»", in "«Dei Sepolcri» di Ugo Foscolo", a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino-Monduzzi, 2006, 2 tt., t. II, pp. 721-740.
- Giulia Raboni, "Ultimo canto di Saffo", in "Lettura dei «Canti» di Giacomo Leopardi. Due giornate di studi in onore di Alessandro Martini", a cura di Christian Genetelli, con la collaborazione di Edoardo Fumagalli e Guido Pedrojetta, Novara, Interlinea, 2013, pp. 115-129 [disponibile in rete: academia.edu].
- Emilio Russo, "Note per il «Bruto minore», in "Lettura dei «Canti» di Giacomo Leopardi. Due giornate di studi in onore di Alessandro Martini", a cura di Christian Genetelli, con la collaborazione di Edoardo Fumagalli e Guido Pedrojetta, Novara, Interlinea, 2013, pp. 75-90 [disponibile in rete: academia.edu].
- Lionello Sozzi, "Le californie selve: un'utopia leopardiana", «Annali della Scuola Superiore di Pisa», s. III, XV, 1985, pp. 187-232 [disponibile in rete: Jstor].
Per consolidare la conoscenza dell'autore e della sua opera si consiglia di ricorrere al seguente volume: Gino Tellini, "Leopardi", Roma, Salerno Editrice, 2001 (V rist. 2025).
Ulteriori materiali utili allo studio saranno forniti sul sito MyAriel durante il corso.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma. L'analisi puntuale dei testi approfonditi durante il corso, che prenderà le mosse dalla parafrasi, consentirà di porre in rilievo gli elementi tematici, concettuali e stilistici; la bibliografia critica indicata nel programma offrirà un supporto utile alla discussione degli argomenti trattati durante le lezioni.
Verrà considerata la capacità di formulare una risposta organica, di adottare il giusto registro formale e impiegare il lessico specialistico adeguato, di riconoscere e discutere le questioni interpretative, di analizzare i vari livelli del testo (struttura, temi, stile, intertestualità) letto in relazione al contesto storico-culturale di riferimento.
La votazione formulata al termine dell'esame sarà espressa in trentesimi.
Si terrà conto, nella definizione del voto finale, dell'esercizio di commento svolto volontariamente (si veda la sezione "Metodi didattici").
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Verrà considerata la capacità di formulare una risposta organica, di adottare il giusto registro formale e impiegare il lessico specialistico adeguato, di riconoscere e discutere le questioni interpretative, di analizzare i vari livelli del testo (struttura, temi, stile, intertestualità) letto in relazione al contesto storico-culturale di riferimento.
La votazione formulata al termine dell'esame sarà espressa in trentesimi.
Si terrà conto, nella definizione del voto finale, dell'esercizio di commento svolto volontariamente (si veda la sezione "Metodi didattici").
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, ore 14.00-17.00. Ricevimento su appuntamento (da concordare via email), in presenza e da remoto (MTeams).
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione di Modernistica, secondo piano.