Letteratura portoghese e brasiliana 3

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione dei processi storici e letterari della cultura del Portogallo e del Brasile. Viene proposta una introduzione alla formazione delle letterature nazionali con un particolare approfondimento della complessa vicenda storica e politica coloniale. Per il Portogallo, si analizza lo sviluppo della letteratura dalle origini medievali fino alla contemporaneità, per il Brasile dalla formazione coloniale del Cinquecento fino alla cultura attuale. Un particolare approfondimento viene dato alla storia delle idee (colonialismo, imperialismo, iperidentità culturale, semiperiferia) e dei concetti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: linee essenziali della storia del Portogallo e della sua vicenda imperiale, formazione della colonia Brasile e sviluppo della letteratura brasiliana anche come letteratura nazionale ( canone coloniale, canone imperiale, canone repubblicano), principali autori e correnti letterarie dal Medioevo alla contemporaneità in Portogallo e Brasile, elementi basilari di storia delle idee e dei concetti che aiutano a interpretare le società e le culture dei due Paesi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lettura e contestualizzazione delle opere paradigmatiche del pensiero e della letteratura portoghese e brasiliana, lettura di tre delle più rappresentative opere del periodo cronologico selezionato; cogliere le implicazioni storiche, culturali e sociali dei testi letterari; collocare nel tempo gli autori, le correnti e le opere principali del periodo studiato; interpretare i testi letterari attraverso l'applicazione di idee e concetti mutuati dalla critica letteraria, dalla teoria postcoloniale, dagli studi culturali.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si intitola: La formazione di una doppia letteratura: Portogallo e Brasile come progetti di nazione.

Sezione A (40 ore) Vincenzo Russo
Il Portogallo tra mito, storia e identità: dalla fondazione alla Colonia Brasile

Sezione B (20 ore) Marianna Scaramucci
Aspetti della formazione della letteratura Brasiliana

Il corso è diviso in due sezioni:
· A: Idee, concetti e contesti della storia e della storia letteraria portoghese
· B: Idee, concetti e contesti della storia e della storia letteraria brasiliana
· Nella sezione A si studierà la storia del Portogallo e la storia della letteratura portoghese dalle origini fino al Rinascimento, che coincide con la transizione da regno europeo a Impero intercontinentale.
· Nella sezione B si studierà la formazione della colonia Brasile e del canone letterario coloniale fino al secolo XIX, che sarà il secolo dell'indipendenza del Brasile dalla madrepatria Portogallo.
· Il corso eroga 9 CFU.
· Il programma del corso è valido fino a settembre 2026. Dalla sessione estiva 2026 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2026-27.
Prerequisiti
Il corso è pensato per gli studenti del primo anno di portoghese e per gli studenti che pur non conoscendo il portoghese vogliano fare un'annualità di queste Letterature (Portoghese e Brasiliana).
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e momenti di confronto e discussione a partire dai testi letterari e critici proposti. Le lezioni si tengono in lingua italiana. Il materiale critico è in lingua italiana, i testi letterari potranno essere studiati in lingua italiana o in lingua portoghese.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma MyAriel (accessibile qui https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=8460) e un canale Teams a cui si rimanda per le presentazioni Power Point delle lezioni e per altri materiali e informazioni forniti dai docenti.

I testi d'esame, disponibili presso le biblioteche universitarie o sulle piattaforme del corso, sono i seguenti:

Sezione A
1) Roberto Vecchi-Vincenzo Russo (a cura di), La Letteratura Portoghese. I testi e le idee, Le Monnier, Firenze, 2017. (Parte 1) [Libreria o Biblioteca]
2) Eduardo Lourenço, Il labirinto della saudade. Portogallo come destino, a cura di R. Vecchi e V. Russo, Diabasis, Parma, 2013. [Libreria o Biblioteca]
3) J. H. Saraiva, Storia del Portogallo, Bruno Mondadori, Milano, 2007. [capitoli da 1 a 5] [Libreria o Biblioteca]

Sezione B
4) Luciana Stegagno-Picchio, Breve storia della letteratura brasiliana, Il Melangolo, 2005, Introduzione e Capitolo 1 [con integrazione di testi letterari indicati a lezione] [Biblioteca/ testi forniti dalla docente]
5) Boris Fausto, Storia del Brasile, Fabula, Cagliari, 2011 Capp. da 1 a 5. [Biblioteca/ testi forniti dalla docente]

Programma d'esame per studenti non frequentanti:

Sezione A
1) Roberto Vecchi-Vincenzo Russo (a cura di), La Letteratura Portoghese. I testi e le idee, Le Monnier, Firenze, 2017. (Parte 1) [Libreria o Biblioteca]
2) Eduardo Lourenço, Il labirinto della saudade. Portogallo come destino, a cura di R. Vecchi e V. Russo, Diabasis, Parma, 2013. [Libreria o Biblioteca]
3) J. H. Saraiva, Storia del Portogallo, Bruno Mondadori, Milano, 2007. [capitoli da 1 a 5] [Libreria o Biblioteca]
4) Luiz Vaz de Camões, I Lusiadi, a cura di R. Marnoto e R. Gigliucci, Bompiani, Milano, 2022 [Introduzione e Canto I]

Sezione B
4) Luciana Stegagno-Picchio, Storia della letteratura brasiliana, Torino, Einaudi, 1997. Capp. da 1 a 5. [Biblioteca/ testi forniti dalla docente]
5) Boris Fausto, Storia del Brasile, Fabula, Cagliari, 2011 Capp. da 1 a 5. [Biblioteca/ testi forniti dalla docente]
6) Un saggio a scelta tra: Ettore Finazzi-Agrò, "A invenção da ilha. Tópica literária e topologia imaginária na descoberta do Brasil", Remate de Males, v. 13, p. 93-103, 2012: https://periodicos.sbu.unicamp.br/ojs/index.php/remate/article/view/8636199. Oppure: Ettore Finazzi-Agrò, "La parola situata. José de Anchieta tra acculturazione e transculturazione", in Voci del passato nella complessità della memoria, Nuova Cultura, 2020, p. 141-155: https://vieira.uniroma1.it/sites/default/files/VocidelpassatoPDF_compressed.pdf


Gli studenti non frequentanti sono comunque pregati di contattare i docenti per concordare il programma adeguato alla loro annualità.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per i soli studenti frequentanti (coloro che frequentano il 75% delle ore), l'esame consiste in una prova scritta preliminare, che verte principalmente sugli argomenti delle lezioni, e in una eventuale prova orale qualora si volesse migliorare il voto dello scritto. Per gli studenti non frequentanti e per coloro che non sostengono la prova scritta, l'esame consisterà in una prova orale che verte sulla bibliografia fornita. In tutti i casi, gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con i docenti prima di iscriversi all'esame.
Le prove scritte e orali sono in lingua italiana, e mirano ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti del programma, con particolare attenzione alla capacità di orientarsi nella cronologia dei due contesti trattati, Portogallo e Brasile. Le prove mirano inoltre a verificare la conoscenza dei testi letterari studiati, che devono essere messi in relazione con la strumentazione critica e concettuale che il corso ha fornito.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con i docenti, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/08 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Russo Vincenzo
Docente/i
Ricevimento:
Per richiedere un ricevimento scrivere a [email protected]
Teams/ Studio Iberistica