Letteratura spagnola

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/05
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Frequentando questo corso, gli studenti/esse potranno approfondire le loro conoscenze di teoria e metodologia degli studi letterari in ambito spagnolo, con un approccio interdisciplinare finalizzato ad ampliare gli orizzonti culturali, a potenziare le capacità critiche e a consolidare la propria autonomia di giudizio. I testi e le tematiche proposte stimoleranno l'interpretazione personale e, mediante l'analisi di casi di studio, avvicineranno gli/le studenti/esse alla ricerca in ambito letterario.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: inquadramento degli orizzonti culturali, storici e politico-sociali delle opere analizzate; apprendimento di teorie e metodi critici. Competenze: sviluppare la capacità di contestualizzare opportunamente gli autori e i testi presi in esame; saper integrare contenuti, stabilire collegamenti in chiave comparativa, e riflettere sulle interconnessioni dei fenomeni storici, culturali e letterari; saper comunicare conoscenze, interpretazioni e conclusioni con un'argomentazione scientificamente fondata, un registro consono, proprietà di linguaggio e precisione terminologica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso, intitolato "Sistemas concentracionarios, literatura testimonial y recreaciones dramáticas", si articola in due parti. Nella prima parte del corso (obbligatoria per tutti e valida per 6 CFU) verrà presentata una panoramica storico-culturale orientata a delineare l'esperienza degli esiliati repubblicani spagnoli nei sistemi concentrazionari francese e nazista nel periodo 1939-1945. Successivamente, ci si concentrerà sulle specificità della letteratura testimoniale di ambito concentrazionario, in modo da dotare gli/le studenti/esse degli strumenti teorici e metodologici necessari per affrontare un corpus di opere in prosa di scrittori rappresentativi quali Max Aub (1903-1972), Silvia Mistral (1914-2004), Neus Català (1915-2019) e Jorge Semprún (1923-2011), anche se non mancherà uno sguardo alle opere di altri intellettuali di rilievo. In ciascuno di questi casi, si tratta di testimoni diretti i quali, attraverso la costruzione di una rete di confronti e collegamenti, consentiranno di acquisire un orizzonte di conoscenze ampio, sfaccettato e ricco di spunti critici, a sua volta riflesso delle numerose possibilità formali e dei differenti nuclei tematici tipicamente associati alla scrittura concentrazionaria.
Nella seconda parte del corso (opzionale, per chi intende acquisire 9 CFU), si analizzeranno alcune opere teatrali recenti che, dalla prospettiva della postmemoria (Hirsch), rievocano o ricreano, con strategie drammaturgiche e differenti gradi di distanziamento, la traumatica esperienza della Shoah e dei campi di concentramento, benché non vissuta in prima persona. Gli autori e le autrici proposte saranno José Ramón Fernández (1962), Laila Ripoll (1964), Juan Mayorga (1965), Itziar Pascual (1967) e Rubén Buren (1974). Quando possibile, si visioneranno anche le registrazioni di allestimenti delle loro opere.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua spagnola, è riservato agli/alle studenti/esse che hanno concluso il triennio e che hanno già raggiunto delle buone competenze linguistiche e letterarie.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di brani dalle opere in programma; visione di documentari; analisi di frammenti da videoregistrazioni di allestimenti teatrali; attività di collaborazione con gli/le studenti/esse: riflessione e dibattito in aula.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica MyAriel al quale si rimanda per i testi e i materiali critici forniti dai docenti. Per ogni parte del corso, si metteranno a disposizione dei saggi su questioni di carattere generale o specifici su singole opere o autori. Questi materiali, unitamente all'elenco delle letture obbligatorie, verranno dettagliati successivamente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio in spagnolo, durante il quale verranno accertate sia le conoscenze teoriche sia la capacità di analizzare i testi proposti e commentati durante il corso. Si valuteranno la conoscenza del contesto storico-culturale relativo al periodo 1939-45, la capacità di collocare autori e opere studiate negli orizzonti di riferimento, l'abilità di elaborare in modo autonomo giudizi e interpretazioni dei testi analizzati e di applicare le proposte di inquadramento teorico presentate nella bibliografia critica, l'uso consapevole della terminologia e la disinvoltura nell'espressione in lingua spagnola. Per chi sostiene l'esame da 6 CFU, il colloquio verte sul programma della prima parte; per chi lo sostiene da 9 CFU, oltre al colloquio sulla prima parte, ve ne sarà un altro specifico sui contenuti della seconda parte del programma.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo/la studente/essa ha facoltà di rifiutarlo.
Gli/Le studenti/esse internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con i docenti. Le modalità d'esame per studenti/esse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con i docenti, in accordo con l'Ufficio competente.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2027. A partire da giugno 2027 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2026-27.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve sia in presenza, sia su Teams, sempre previo appuntamento.
In presenza: studio del docente, sezione di Iberistica (terzo piano), piazza S. Alessandro 1. A distanza: chiamata diretta via Teams.