Letteratura tedesca 1

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre i discenti allo studio della Letteratura tedesca di livello universitario e di fornire loro conoscenze e competenze tanto in termini storico-culturali quanto dal punto di vista metodologico, della prassi analitica, delle prospettive filologiche e critiche, con riferimento in particolare alla stagione 'classica' della Letteratura Tedesca. Oltre a una panoramica sul lungo periodo che precede l'avvio della letteratura tedesca moderna in senso stretto, si mira in particolare ad approfondire tendenze, generi, testi, temi e autori dell'Età dell'Illuminismo (1700-1789 ca.) e dell'Età classico-romantica (1789-1815 ca.). L'obiettivo formativo è dunque quello di fornire solide basi allo studio avanzato della disciplina, coniugando aspetti storico-letterari e prassi analitiche all'approfondimento su un tema/genere/opera specifico (a seconda dell'anno accademico), così da affrontare con taglio monografico e a livello critico questioni salienti della letteratura e cultura tedesca moderna nel suo contesto europeo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione delle linee essenziali della storia e cultura tedesca dal Medioevo al Seicento, sicura conoscenza e comprensione della storia e letteratura tedesca dal 1700 al 1815 ca., conoscenza approfondita e comprensione critica di specifici temi monografici. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzo di strumenti storico-letterari, analitici, critico-letterari; capacità di studio autonomo, seguito da tutor, sulla base di percorsi multimediali; capacità argomentativa su temi storico-letterari; competenze su generi, tendenze, testi del periodo in esame; capacità di approfondita analisi guidata di testi scelti, anche della versione originale quantomeno per i tratti formali; lettura e analisi individuale di opere integrali; capacità di affrontare primi esempi di letteratura critica germanistica in lingua italiana.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
Il corso si svolge in presenza, lungo entrambi i semestri, ed è accompagnato da attività didattiche integrative multimediali da svolgersi in studio autonomo asincrono (I e II semestre)
Se si verificasse una situazione tale da impedire il regolare svolgimento del corso in presenza, saranno adottate le seguenti pratiche di didattica emergenziale.

Metodi didattici:
Le lezioni saranno frequentabili (oltre che, se possibile, in presenza e secondo le direttive di ateneo) in streaming su piattaforma MS Teams. Non sarà prevista registrazione.

Materiali di riferimento:
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
La modalità d'esame rimane invariata (eventuali lavori scritti preliminari e colloquio orale, se necessario per ragioni di emergenzaa, a distanza via MS Teams)

Programma
Il corso si intitola:
"La Letteratura tedesca dal Medioevo al Romanticismo"
e si compone delle seguenti tre parti:

A: Il "Faust" di Goethe (I) (M. Castellari, II semestre)
B: Il "Faust" di Goethe (II) (M. Castellari, II semestre)
C: Leggere i classici tedeschi - pratiche e metodi (S. Apostolo, I semestre)

Il corso eroga 9 CFU; le parti sono tutte obbligatorie.
Il corso affronta testi, temi e autori della letteratura di lingua tedesca del periodo compreso fra il Medioevo e il Romanticismo. Nelle lezioni frontali (I e II semestre) ci si concentrerà su:
A-B) la materia faustiana e, in particolare, la doppia tragedia che Goethe ne trasse a cavallo fra Sette- e Ottocento, accompagnando specificamente le attività di studio autonomo (II sem);
C) prassi di lettura e interpretazione dei testi letterari del canone tedesco, accompagnando specificamente le attività di studio autonomo (I sem).

Il corso prevede un percorso multimediale integrativo, che si svolge lungo entrambi i semestri e conduce il discente a sviluppare conoscenze storico-letterarie e competenze di analisi testuale con riferimento alla letteratura di lingua tedesca dalle origini al primo Ottocento. Dopo una panoramica di carattere eminentemente storico-culturale sul periodo che va dal Medioevo e Barocco, ci si concentrerà in particolare su epoche, generi, testi, temi e autori dell'Età dell'Illuminismo (ca 1700-1789) e dell'Età classico-romantica (ca. 1789-1815).

Il programma è valido fino a settembre 2027. Nelle sessioni successive sarà possibile sostenere l'esame esclusivamente col programma dell'A.A. 2026-27.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali in lingua italiana, con crescente utilizzo della terminologia tecnica e del riferimento ai testi in tedesco; lettura e commento (formale e tematico) di testi e brani in lingua originale (con traduzioni a disposizione dei discenti); discussione di problematiche filologiche, critiche e interpretative. Nelle attività didattiche integrative anche: forme di didattica multimediale, con videolezioni, studio individuale, esercitazioni analitiche e produttive, momenti di autovalutazione.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica My Ariel (Letteratura tedesca 1), al quale si rimanda per materiali indispensabili alla frequenza del corso e alla preparazione dell'esame e per informazioni e materiali aggiuntivi.

Parti A, B & C
Il programma d'esame è unico. Esso si articola nelle seguenti tre macrosezioni. Testi e materiali di studio sono da preparare nella loro interezza e saranno oggetto di verifica nelle prove scritte (1) e orali (2 e 3).

1) MANUALE STORICO-LETTERARIO E TESTI ANTOLOGICI
C.M. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari: "Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento" (= vol. 1). Milano: Mondadori 2019.
Del manuale vanno preparate tutte le parti inerenti il periodo compreso fra Medioevo e Romanticismo, vale a dire le pp. 1-292. Si raccomanda anche l'utilizzo degli strumenti in appendice (tavola cronologica, glossario, indici) per le parti inerenti (pp. 547ss.).
Alcuni testi e brani letterari relativi a tali epoche saranno oggetto di specifico approfondimento nel percorso di didattica integrativa e andranno preparati con particolare attenzione, essendo oggetto di analisi dettagliata anche in sede d'esame. Di questi sarà fornita versione tedesca e traduzione italiana (vd. My Ariel).

2) LETTURA DI ALMENO DUE OPERE LETTERARIE INTEGRALI
Sulla base delle conoscenze e competenze apprese nel corso delle attività didattiche, ciascuno/a procederà autonomamente alla lettura di almeno due opere letterarie integrali, oblligatoriamente di autori differenti, secondo le indicazioni che seguono.
Si raccomanda sempre la lettura di introduzioni e/o postfazioni delle singole edizioni o di singole interpretazioni. E' opportuno scegliere opere appartenenti a epoche differenti.
La scelta fra le diverse edizioni esistenti è libera purché si tratti di versioni integrali.
La lettura può essere condotta in lingua originale o in traduzione.

A) almeno un'opera drammatica tra le seguenti (qui riportate in ordine cronologico):

- G.E. Lessing, "Emilia Galotti"
- J.M. Lenz. "Die Soldaten" ("I soldati")
- G.E. Lessing, "Nathan der Weise" ("Nathan il Saggio")
- F. Schiller, "Kabale und Liebe" ("Intrigo e amore")
- J.W. Goethe, "Iphigenie auf Tauris" ("Ifigenia in Tauride")
- L. Tieck, "Der gestiefelte Kater" ("Il gatto con gli stivali")
- F. Schiller, "Maria Stuart"
- F. Schiller, "Wilhelm Tell" ("Guglielmo Tell")
- H.v. Kleist, "Penthesilea"
- H.v. Kleist, "Prinz Friedrich von Homburg" ("Il Principe di Homburg")

B) almeno un'opera narrativa tra le seguenti (qui riportate in ordine cronologico):

- Ch.M. Wieland, "Musarion oder Die Philosophie der Grazien" ("Musarion o La filosofia delle Grazie")
- J.W. Goethe, "Die Leiden des jungen Werther" ("I dolori del giovane Werther")
- J.W. Goethe, "Wilhelm Meisters Lehrjahre" ("Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister")
- L. Tieck, "Der blonde Eckbert" ("Il biondo Eckbert")
- F. Hölderlin, "Hyperion oder der Eremit in Griechenland" ("Iperione o l'Eremita in Grecia")
- J.W. Goethe, "Die Wahlverwandtschaften" ("Le affinità elettive")
- A.v. Chamisso, "Peter Schlemihls wundersame Geschichte" ("La storia meravigliosa di Peter Schlemihl")
- E.T.A. Hoffmann, "Der goldene Topf" ("Il vaso d'oro")
- E.T.A. Hoffmann, "Der Sandmann" ("L'uomo della sabbia")
- J.v. Eichendorff, "Aus dem Leben eines Taugenichts" ("Vita di un perdigiorno")

3) FAUST come tema monografico
- materiali sulla storia del mito di Faust e delle sue elaborazioni letterarie (MyAriel)
- J:W. Goethe: Faust/Urfaust. Introduzione e prefazione di Italo Alighiero Chiusano.
Traduzione, sommario e note di Andrea Casalegno. Milano, Garzanti, varie ristampe.
ATTENZIONE: è obbligatorio avvalersi di questa edizione commentata del testo, che ciascuno/a utilizzerà, in tutte le sue parti (testi e paratesti), a lezione, per lo studio e in sede di esame. I/le frequentanti porteranno all'esame le parti dell'opera trattate a lezione e i relativi paratesti. I/le non frequentanti prepareranno l'opera per intero (Urfaust, Faust I, Faust II, introduzioni, commenti, note).

Avvertenze per i non frequentanti
La frequenza del corso di Letteratura tedesca 1 è vivamente consigliata poiché è uno degli esami obbligatori per chi studia Lingua e letteratura tedesca a Lingue e Letterature Straniere.
Gli studenti non frequentanti (vale a dire coloro che non frequentano e coloro che seguono meno del 75% delle lezioni del corso) si presenteranno a ricevimento dal docente, con congruo anticipo, per ricevere indicazioni sulla preparazione dell'esame. Permane per tutt* (chi frequenta e chi no) la possibilità e la opportunità di usufruire del percorso didattico integrativo e delle relative prove in itinere.
È previsto in ogni caso, per i non frequentanti, l'ampliamento del numero di letture integrali individuali (punto 2) ad almeno quattro (2 del primo gruppo, 2 del secondo, sempre di autori diversi); quanto al punto 3, saranno caricati eventuali appositi materiali per non frequentanti su ARIEL.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consiste in un colloquio orale in lingua italiana sugli argomenti del corso, volto ad accertare l'acquisizione delle competenze e conoscenze previste, con riscontro sui testi (letture da portare sempre con sé al colloquio orale!).
Prima di tale prova orale (con i due docenti) è necessario superare una prova scritta preliminare, incentrata sui contenuti storico-letterari e sulle abilità di comprensione e analisi testuale (manuale e testi antologici - parte 1 dei materiali di studio). Da tale prova scritta preliminare (che si svolge in sede d'appello e solo per quell'appello è valida) sono esentati coloro che hanno superato entrambe le prove in itinere previste nel corso dell'anno accademico, che pertengono ai medesimi contenuti. Costoro potranno dunque sostenere direttamente la parte orale, sulle letture integrali e su Faust (parti 2 e 3 dei materiali di studio).
Il voto finale è espresso in trentesimi.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con i docenti. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con i docenti, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento (via mail)
MS Teams o in presenza
Ricevimento:
su appuntamento al link sotto riportato!
In presenza (S. Alessandro), in casi di comprovata necessità anche su Teams