Letteratura tedesca contemporanea

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Tedesco
Obiettivi formativi
Il corso, diretto a studentesse e studenti di tutti i CdS di Studi Umanistici, ha carattere di specializzazione rispetto agli insegnamenti della Laurea triennale e si propone di indagare gli sviluppi della letteratura contemporanea di lingua tedesca con particolare attenzione a narrativa e lirica del periodo successivo alla caduta del Muro di Berlino (1989). Punto di partenza è una riflessione metodologica sulla disciplina, cui seguono percorsi mirati di analisi critica dei testi in relazione a concetti fondamentali per la contemporaneità quali ibridazione dei generi, intertestualità, intermedialità, con uno sguardo attento alla collocazione delle opere prese in esame in una o più correnti/ tendenze letterarie.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: grazie ai contenuti specifici forniti studentesse e studenti saranno in grado di comprendere questioni teorico-metodologiche e storico-letterarie riguardanti la letteratura tedesca contemporanea e sapranno costruire un percorso critico su autrici, autori, testi e contesti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Studentesse e studenti saranno in grado di interpretare criticamente il testo letterario alla luce di fonti, metodi e strumenti di analisi forniti a lezione. Dimostreranno inoltre consapevolezza sui diversi approcci critici, rigore metodologico e capacità di utilizzare un linguaggio scientifico adeguato alla disciplina.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore