Letterature africane di lingua portoghese

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione dei processi storici, politici e letterari delle culture africane di lingua portoghese (Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, São Tomé e Príncipe, Mozambico). Viene proposta una introduzione alla formazione delle letterature nazionali con un particolare approfondimento della complessa vicenda storica e politica coloniale e postcoloniale. Verrà fornita un'introduzione allo studio storico dell'Africa e ai problemi teorici legati all'analisi delle letterature postcoloniali scritte nella lingua europea dell'ex colonizzatore.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: linee essenziali della storia dell'Africa e del colonialismo portoghese, formazione delle colonie africane sviluppo delle letterature nazionali, principali autori e correnti letterarie (dalla Letteratura Coloniale del XIX secolo alla contemporaneità postcoloniale) con particolare attenzione per Angola, Capo Verde e Mozambico,, elementi basilari di storia delle idee e dei concetti che aiutano a interpretare le società e le culture dei questi Paesi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lettura e contestualizzazione delle opere paradigmatiche del pensiero africano e della letterature postcoloniali di lingua portoghese; cogliere le implicazioni storiche, culturali e sociali dei testi letterari; collocare nel tempo gli autori, le correnti e le opere principali del periodo studiato; interpretare i testi letterari attraverso l'applicazione di idee e concetti mutuati dalla critica letteraria, dalla teoria postcoloniale, dagli studi culturali, dalla storiografia.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si intitola: Le letterature africane come archivio della nazione: lotte di liberazione, indipendenza e condizione postcoloniale.

Il corso si articola in tre sezioni:
A: Le storie della letteratura di lingua portoghese in Africa
B: Il contesto delle lotte e l'anticolonialismo: Africa, Portogallo e Europa
C: La letteratura è un'arma: riscrivere la nazione angolana

Nell'unità A si studierà la formazione delle letterature di lingue portoghese nelle ex colonie africane del Portogallo.

Nell'unità B verrà affrontata la formazione dell'anticolonialismo tra Africa e Europa e come si struttura l'identità nazionale intorno all'evento storico delle lotte di liberazione nazionale.

Nell'unità C, studieremo alcune opere del campo letterario angolano che riconfigurano la memorie delle lotte di liberazione e il passaggio alla condizione postcoloniale.
Il corso eroga 9/6 CFU.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2028. Dalla sessione estiva 2025-2026 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2025-26.
Prerequisiti
Il corso si tiene integralmente in italiano e non è previsto alcun prerequisito.
Il corso si tiene nel 2݇ semestre (febbraio 2026).
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, attività pratiche, presentazioni.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito su My Ariel (https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=8461) e un canale Teams a cui si accede con il un codice che verrà fornito il primo giorno di lezione. Al canale Teams si rimanda per i programmi completi, per gli appunti delle lezioni e per altri materiali forniti dai docenti. Per ogni sezione, verranno messi a disposizione sul canale saggi critici specifici su singole opere o autori, o su questioni di carattere generale. Di seguito vengono indicati i materiali di lettura obbligatoria per le varie sezioni.
Programma d'esame per studenti frequentanti:

Unità A
Inocência Mata, Roberto Francavilla e Valeria Tocco, Le letterature africane in lingua portoghese. Temi, percorsi e prospettive, Hoepli, Milano, 2022. [Studiare tutta la prima parte con i capitoli relativi alla formazione delle letterature africane]

Unità B
V. Russo, La Resistenza continua. Colonialismo portoghese, lotte di liberazione e gli intellettuali italiani, Meltemi, Milano, 2020.

Unità C
1) Pepetela, La generazione dell'utopia, tr. it. di Sara Favilla, a cura di R. Vecchi e Vincenzo Russo, prefazione di Romano Prodi, Diabasis, Reggio Emilia, 2009.

2) Luandino Vieira, Di fiumi anziani e guerriglieri. Il libro dei fiumi, tr. it. di Daniele Petruccioli, Albatros Il FILO, Roma, 2010.

3) Ondjaki, Nonnadiciannove e il segreto del sovietico, a cura di Livia Apa, Il sirente, Fagnano Alto (Aq), 2015.

4) Antologia di poesia angolana (a cura del docente)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale con il docente del corso monografico.
La prova orale con il docente del corso monografico prevede domande poste dal docente e interazioni tra docente e studente. L'esame si svolge in lingua italiana. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi studiati, la capacità di contestualizzazione, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/08 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Russo Vincenzo
Docente/i
Ricevimento:
Per richiedere un ricevimento scrivere a [email protected]
Teams/ Studio Iberistica