Letterature comparate

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a introdurre allo studio comparatistico delle letterature europee ed extraeuropee e alle questioni teoriche e metodologiche che esso solleva.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti matureranno una conoscenza approfondita di una selezione di opere e autori di diverse letterature, europee ed extraeuropee, e acquisiranno una più chiara comprensione dei problemi teorici e metodologici connessi allo studio della letteratura.

Competenze: confrontandosi con molteplici orizzonti storico-culturali, in una pluralità di lingue, gli studenti coltiveranno le proprie competenze di interpretazione e di dialogo con culture diverse. Alla fine del corso, saranno in grado di usare le conoscenze e le competenze acquisite per affrontare autonomamente lo studio di altre opere di diverse epoche e letterature.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Affronteremo dapprima la narrativa di Joseph Conrad, del quale leggeremo "Youth", "Heart of Darkness" e "Lord Jim". La figura di Marlow, personaggio e narratore, aprirà una riflessione sui rapporti fra autore, narratore e personaggio che continuerà, nella seconda parte, in relazione a "L'Adversaire" e "Limonov" di Emmanuel Carrère. Ciò porterà anche a mettere a fuoco alcuni concetti narratologici fondamentali e a confrontare narrativa romanzesca e non-fiction.
Nella terza parte del corso, infine, rifletteremo sulla comparatistica e sulla world literature attraverso la discussione di saggi di autrici e autori quali Erich Auerbach, David Damrosch, Claudio Guillén, Franco Moretti e Gayatri Spivak.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'ufficio competente.
Metodi didattici
I temi del corso saranno presentati dal docente e discussi con gli studenti. Nella terza parte del corso gli studenti lavoreranno per gruppi e terranno delle presentazioni sui saggi in programma (indicazioni più precise saranno date a lezione).
Materiale di riferimento
Parti A e B:
Joseph Conrad, "Gioventù", in Id., "Tifone, Gioventù", trad. di A. Politzer e G. Miglietta, Mondadori, 2022;
Joseph Conrad, "Cuore di tenebra", trad. di R. Bernascone, Mondadori, 2017;
Joseph Conrad, "Lord Jim", trad. di E. Capriolo, Mondadori, 2021;
Emmanuel Carrère, "L'avversario", trad. di E. Vicari Fabris, Adelphi, 2013;
Emmanuel Carrère, "Limonov", trad. di F. Bergamasco, Adelphi, 2014.
Gli studenti che volessero leggere i testi di Conrad e di Carrère in lingua originale sono incoraggiati a farlo (le edizioni indicate di "Gioventù" e "Cuore di tenebra" riportano anche il testo originale; per "Lord Jim" si consiglia l'edizione curata da Jacques Berthoud per Oxford UP, 2008; Carrère è pubblicato in francese da P.O.L.).
Parte C: saggi sulla comparatistica di autrici e autori quali Erich Auerbach, Pascale Casanova, David Damrosch, Claudio Guillén, Franco Moretti, Daniel-Henri Pageaux e Franca Sinopoli. Indicazioni complete e definitive saranno date a lezione e sul sito Moodle del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti che preparino l'esame per 6 cfu dovranno studiare le parti A e B. Gli studenti che preparino l'esame per 9 cfu dovranno studiare le parti A, B e C.
Per le parti A e B la prova d'esame consisterà in un colloquio nel quale gli studenti dovranno presentare le opere in programma e discuterne criticamente in relazione alle questioni affrontate durante il corso. Si valuteranno la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di discuterne chiaramente e criticamente, l'uso di un linguaggio preciso e rigoroso, e dunque la conoscenza del lessico specialistico della materia, e la correttezza dei riferimenti alla storia della letteratura e della critica.
Per la parte C, gli studenti frequentanti lavoreranno per gruppi a delle presentazioni sui saggi in programma per questa parte e le presentazioni saranno oggetto di valutazione (informazioni ulteriori saranno date a lezione). Gli studenti non frequentanti studieranno uno dei testi indicati per la parte C (indicazioni precise e definitive saranno date sul sito Moodle del corso) e ne discuteranno oralmente all'esame, come per le parti A e B.
La valutazione complessiva sarà espressa in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Venerdì, 14,00-17,00, su appuntamento.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione Modernistica, secondo piano