Letterature ispanoamericane 3
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso offre un approfondimento dei principali aspetti e problemi della letteratura ispanoamericana contemporanea, attraverso l'analisi, in prospettiva storico-culturale, di generi, movimenti e stili. Lo scopo è di fornire le competenze necessarie per permettere agli studenti di interpretare comparativamente fenomeni letterari complessi della contemporaneità, approfondendone le componenti tematiche , strutturali, stilistiche al fine di raggiungere la comprensione dei costrutti simbolici soggiacenti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente possiede una avanzata capacità critico-interpretativa dei principali testi di riferimento della letteratura ispanoamericana contemporanea, inoltre domina le principali teorie critiche e metodologie della disciplina. Competenze applicate: lo studente è capace di riconoscere il valore letterario di un'opera e di restituirla in completa autonomia, individuandone le implicazioni storiche e sociali e identificandone le principali caratteristiche formali e stilistiche, attraverso le metodologie e gli strumenti di analisi letteraria acquisiti. Inoltre è capace di acquisire e rielaborare in completa autonomia e con spirito critico i contenuti disciplinari acquisiti.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Spazi, estetiche e pratiche: riconfigurazioni della memoria, della resistenza e della pace in America Latina
Questo corso esplora l'interazione dinamica tra spazi, pratiche estetiche e movimenti socio-politici in America Latina, concentrandosi su come la memoria, la resistenza e la ricerca della pace vengono riconfigurate attraverso l'espressione culturale e artistica. Analizzando casi di studio letterari in diversi paesi e contesti storici, gli studenti/le studentesse esamineranno come gli scrittori/le scrittrici del XXI secolo utilizzano lo spazio e l'estetica per contestare le narrazioni e preservare la memoria collettiva. Il corso incoraggia l'impegno critico con le teorie dello spazio e della memoria, evidenziando le diverse pratiche di resistenza della regione che contribuiscono ai processi di costruzione della pace e giustizia sociale, il tutto riflesso in varie poetiche. Attraverso approcci interdisciplinari, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita e differenziata del ruolo trasformativo della cultura nei contesti latinoamericani di conflitto e speranza.
Studieremo i seguenti testi letterari (preliminare):
Argentina: Sylvia Molloy, Vivir entre lenguas (2016).
Chile: Daniela Catrileo, Chilco (2023); Verónica Zondek, La ciudad que habito (2021); Diamela Eltit, Fuerzas especiales (2015).
Perú: Julia Wong, Mongolia (2015).
Colombia: Vanessa Londoño, El asedio animal (2021); Evelio Rosero, Los ejércitos (2007).
Ecuador: Mafe Moscoso, La Santita (2024).
El Salvador: Claudia Hernández, Tomar tu mano (2021); Horacio Castellanos, "Poema de amor" (1995).
Guatemala: Mónica Albizúrez, La letrada (2023); Eduardo Halfon, "Signor Hoffman" , "Han vuelto las aves" (2015).
México: Sylvia Aguilar Zéleny, Basura (2018); Yuri Herrera, Señales que precederán al fin del mundo (2009).
Questo corso esplora l'interazione dinamica tra spazi, pratiche estetiche e movimenti socio-politici in America Latina, concentrandosi su come la memoria, la resistenza e la ricerca della pace vengono riconfigurate attraverso l'espressione culturale e artistica. Analizzando casi di studio letterari in diversi paesi e contesti storici, gli studenti/le studentesse esamineranno come gli scrittori/le scrittrici del XXI secolo utilizzano lo spazio e l'estetica per contestare le narrazioni e preservare la memoria collettiva. Il corso incoraggia l'impegno critico con le teorie dello spazio e della memoria, evidenziando le diverse pratiche di resistenza della regione che contribuiscono ai processi di costruzione della pace e giustizia sociale, il tutto riflesso in varie poetiche. Attraverso approcci interdisciplinari, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita e differenziata del ruolo trasformativo della cultura nei contesti latinoamericani di conflitto e speranza.
Studieremo i seguenti testi letterari (preliminare):
Argentina: Sylvia Molloy, Vivir entre lenguas (2016).
Chile: Daniela Catrileo, Chilco (2023); Verónica Zondek, La ciudad que habito (2021); Diamela Eltit, Fuerzas especiales (2015).
Perú: Julia Wong, Mongolia (2015).
Colombia: Vanessa Londoño, El asedio animal (2021); Evelio Rosero, Los ejércitos (2007).
Ecuador: Mafe Moscoso, La Santita (2024).
El Salvador: Claudia Hernández, Tomar tu mano (2021); Horacio Castellanos, "Poema de amor" (1995).
Guatemala: Mónica Albizúrez, La letrada (2023); Eduardo Halfon, "Signor Hoffman" , "Han vuelto las aves" (2015).
México: Sylvia Aguilar Zéleny, Basura (2018); Yuri Herrera, Señales que precederán al fin del mundo (2009).
Prerequisiti
Il corso si svolge integralmente in lingua spagnola. Anche i materiali e la bibliografia d'esame saranno in lingua spagnola e presuppongono delle competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti (Letterature ispanoamericane 1 e 2).
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; letture e commento delle opere in programma, lezioni seminariali.
Materiale di riferimento
Aguilar Zéleny, Sylvia. Basura. Madrid: Tránsito, 2022.
Albizúrez, Mónica. La letrada. Guatemala: F&G Editores, 2023.
Andermann, Jens, "Paisaje: imagen, entorno, ensamble", Orbis Tertius, vol. 13, n. 14, 2008, pp. 1-7.
Catrileo, Daniela. Chilco. Santiago: Seix Barral, 2023.
Castellanos Moya, Horacio. Con la congoja de la pasada tormenta. Barcelona: Tusquets, 2009.
Céreas, Constanza; Scorer, James. "Delirio y estancamiento: nuevas configuraciones del pueblo provincial en dos novelas chilenas y argentinas contemporáneas". Estudios filológicos, n.6, 2018, pp. 13-29.
Chinas, Carmen, Christine Hatzky, Sebastián Martínez Fernández, Joachim Michael (eds.). Paz: visiones, estrategias, luchas. Ciudad Autónoma de Buenos Aires: Teseo / SDL, 2024.
Curiel, Ochy y Falconí, Diego. Feminismos decoloniales y transformación social. Barcelona: Icaria, 2021.
Eltit, Diamela. Fuerzas especiales. Cáceres: Periférica, 2015.
Ferrari, Simone y Diego Alexander Vélez Quiroz (eds.). Narrar la guerra, pensar la paz. Relatos, retratos y redes culturales entre Colombia e Italia. Milano: Milano University Press, 2025.
Halfon, Eduardo. Signor Hoffman. Barcelona: Libros del Asteroide, 2015.
Hernández, Claudia. Tomar tu mano. Madrid: Barbarie, 2024.
Herrera, Yuri. Señales que precederán al fin del mundo. Cáceres: Periférica, 2009.
Jaramillo Marín, Jefferson, et al. Construir la paz en condiciones adversas. Debates, experiencias y desafíos territoriales. Bogotá: Editorial Pontificia Universidad Javeriana, 2020.
Jelin, Elizabeth. Los trabajos de la memoria. Madrid: Siglo XXI, 2002.
Londoño, Vanessa. El asedio animal. Madrid: Almadía, 2022.
Mansilla Torres, Sergio. "Mutaciones culturales de Chiloé: los mitos y las leyendas en la modernidad neoliberal isleña". Convergencia. Revista de Ciencias Sociales, n. 51, 2009, pp. 271-299.
Molloy, Sylvia. Vivir entre lenguas. Buenos Aires: Eterna Cadencia, 2016.
Moncada Mijic, Felipe. "Maule y aconcagua, territorio y poesía; violencia en los extremos geográficos", en Territorios invisibles. Ediciones Inubicalistas, Valparaíso, pp. 49-66; 148-157.
Moscoso, Mafe. La Santita. Bilbao: consonni, 2024.
Parrini, Rodrigo. "Memorias del cuerpo. Cuerpo, memoria y olvido", en Lucía Rayas y Luz Maceira (eds.), Subversiones. Memoria social y género. Ataduras y reflexiones. Ciudad de México, INAH, 2011, pp. 323-343.
Ricœur, Paul. La lectura del tiempo pasado: memoria y olvido. Madrid: Universidad Autónoma de Madrid, 1999.
Ricœur, Paul. La memoria, la historia, el olvido. Agustín Neira (trad.). Madrid: Trotta, 2003.
Rivera Garza, Cristina. Escrituras geológicas. Madrid: Iberoamericana, 2022, pp. 9-18, 179-187.
Rosero, Evelio. Los ejércitos. Barcelona: Tusquets, 2007.
Sarlo, Beatriz. "La ciudad imaginada" en La ciudad vista. Mercancías y cultura urbana. Buenos Aires: Siglo XXI, 2009, pp. 183-216
Valencia, Sayak. Capitalismo gore: control económico, violencia y narcopoder. Ciudad de México: Paidós, 2016.
Wong, Julia. Mongolia. Lima: Animal de invierno, 2015.
Zondek, Verónica. La ciudad que habito. Arica (Chile): Editorial Aparte, 2021.
Albizúrez, Mónica. La letrada. Guatemala: F&G Editores, 2023.
Andermann, Jens, "Paisaje: imagen, entorno, ensamble", Orbis Tertius, vol. 13, n. 14, 2008, pp. 1-7.
Catrileo, Daniela. Chilco. Santiago: Seix Barral, 2023.
Castellanos Moya, Horacio. Con la congoja de la pasada tormenta. Barcelona: Tusquets, 2009.
Céreas, Constanza; Scorer, James. "Delirio y estancamiento: nuevas configuraciones del pueblo provincial en dos novelas chilenas y argentinas contemporáneas". Estudios filológicos, n.6, 2018, pp. 13-29.
Chinas, Carmen, Christine Hatzky, Sebastián Martínez Fernández, Joachim Michael (eds.). Paz: visiones, estrategias, luchas. Ciudad Autónoma de Buenos Aires: Teseo / SDL, 2024.
Curiel, Ochy y Falconí, Diego. Feminismos decoloniales y transformación social. Barcelona: Icaria, 2021.
Eltit, Diamela. Fuerzas especiales. Cáceres: Periférica, 2015.
Ferrari, Simone y Diego Alexander Vélez Quiroz (eds.). Narrar la guerra, pensar la paz. Relatos, retratos y redes culturales entre Colombia e Italia. Milano: Milano University Press, 2025.
Halfon, Eduardo. Signor Hoffman. Barcelona: Libros del Asteroide, 2015.
Hernández, Claudia. Tomar tu mano. Madrid: Barbarie, 2024.
Herrera, Yuri. Señales que precederán al fin del mundo. Cáceres: Periférica, 2009.
Jaramillo Marín, Jefferson, et al. Construir la paz en condiciones adversas. Debates, experiencias y desafíos territoriales. Bogotá: Editorial Pontificia Universidad Javeriana, 2020.
Jelin, Elizabeth. Los trabajos de la memoria. Madrid: Siglo XXI, 2002.
Londoño, Vanessa. El asedio animal. Madrid: Almadía, 2022.
Mansilla Torres, Sergio. "Mutaciones culturales de Chiloé: los mitos y las leyendas en la modernidad neoliberal isleña". Convergencia. Revista de Ciencias Sociales, n. 51, 2009, pp. 271-299.
Molloy, Sylvia. Vivir entre lenguas. Buenos Aires: Eterna Cadencia, 2016.
Moncada Mijic, Felipe. "Maule y aconcagua, territorio y poesía; violencia en los extremos geográficos", en Territorios invisibles. Ediciones Inubicalistas, Valparaíso, pp. 49-66; 148-157.
Moscoso, Mafe. La Santita. Bilbao: consonni, 2024.
Parrini, Rodrigo. "Memorias del cuerpo. Cuerpo, memoria y olvido", en Lucía Rayas y Luz Maceira (eds.), Subversiones. Memoria social y género. Ataduras y reflexiones. Ciudad de México, INAH, 2011, pp. 323-343.
Ricœur, Paul. La lectura del tiempo pasado: memoria y olvido. Madrid: Universidad Autónoma de Madrid, 1999.
Ricœur, Paul. La memoria, la historia, el olvido. Agustín Neira (trad.). Madrid: Trotta, 2003.
Rivera Garza, Cristina. Escrituras geológicas. Madrid: Iberoamericana, 2022, pp. 9-18, 179-187.
Rosero, Evelio. Los ejércitos. Barcelona: Tusquets, 2007.
Sarlo, Beatriz. "La ciudad imaginada" en La ciudad vista. Mercancías y cultura urbana. Buenos Aires: Siglo XXI, 2009, pp. 183-216
Valencia, Sayak. Capitalismo gore: control económico, violencia y narcopoder. Ciudad de México: Paidós, 2016.
Wong, Julia. Mongolia. Lima: Animal de invierno, 2015.
Zondek, Verónica. La ciudad que habito. Arica (Chile): Editorial Aparte, 2021.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio si svolgerà in lingua spagnola o italiana. Il colloquio mira a verificare:
- la capacità di contestualizzazione di autori e opere
- la capacità di commento e analisi del testo
- la precisione nell'uso della terminologia specifica e l'abilità nell'esposizione
- la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte
- le competenze linguistiche
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Per gli studenti frequentanti, saranno introdotte prove in itinere, a conclusione dei diversi moduli. La natura delle prove e la griglia di valutazione sarà comunicata durante la prima lezione dell'insegnamento, che verrà registrata.
Avveretenze:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- la capacità di contestualizzazione di autori e opere
- la capacità di commento e analisi del testo
- la precisione nell'uso della terminologia specifica e l'abilità nell'esposizione
- la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte
- le competenze linguistiche
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Per gli studenti frequentanti, saranno introdotte prove in itinere, a conclusione dei diversi moduli. La natura delle prove e la griglia di valutazione sarà comunicata durante la prima lezione dell'insegnamento, che verrà registrata.
Avveretenze:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Pleitez Vela Tania Raquel
Docente/i