Lingua inglese

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
All'interno del corso di laurea in Comunicazione e Società, l'insegnamento di Lingua Inglese si propone di offrire un'introduzione ai New Media e, in modo particolare, al loro uso all'interno della promozione e rebranding delle destinazioni turistiche. Questo comporterà la presentazione di componenti analitiche teoriche (dall'analisi multimodale alla discourse analysis) e elementi più pratici quali il confronto con testi turistici relativi all'heritage e al place branding e il relativo lessico specialistico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso di Lingua Inglese gli studenti dovrebbero avere sviluppato: consapevolezza del fenomeno dei New Media e delle sue possibili applicazioni; conoscenza dei meccanismi di analisi multimodale e discourse analysis al fine di analizzare testi specialistici relativi all'heritage, il place branding e il city branding; conoscenza di lessico specialistico legato ai temi del corso.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Questo corso esplora il ruolo e l'applicazione dell'inglese nel contesto dei nuovi media, della (dis)comunicazione e della sua influenza sulla società. Pensato per studenti con almeno un livello B1 del QCER, il corso mira a migliorare le competenze linguistiche degli studenti, fornendo loro gli strumenti per comprendere e partecipare alle piattaforme di comunicazione e ai media in lingua inglese in diversi contesti professionali. Il corso è suddiviso in tre moduli tematici, ognuno incentrato su un aspetto specifico dei nuovi media e della comunicazione, integrati da esercizi mirati di grammatica.
I tre moduli perseguono congiuntamente l'obiettivo del corso di inglese e del corso di laurea in generale: fornire agli studenti competenze linguistiche specialistiche adeguate all'uso nei moderni contesti comunicativi.

Modulo 1: Comunicazione, Identità e Società Digitale
Orario: Mercoledì, 08:45-10:30
Focus: Comprendere come l'inglese viene utilizzato nelle piattaforme social, nelle app di messaggistica e nelle comunità online per narrare storie e interagire.

Argomenti principali:
- Comunicazione e "internetting"
- Nuovi media e alfabetizzazione digitale
- Disinformazione e discriminazione: il discorso come motore di trolling e cyberbullismo
- Disinformazione, misinformation, post-verità, hate speech e fake news
- Linguaggio dei social media: hashtag, abbreviazioni, emoji e tono
- Scrivere post, didascalie e brevi articoli per diversi tipi di pubblico
- Partecipare a discussioni online e conoscere il "netiquette"
- Comunità digitali, linguaggio e identità: creare un'identità online
- Prospettive discorsive su trend, meme e contenuti virali
- Comunicazione interculturale: slang ed espressioni idiomatiche

Modulo 2: Inglese per la Comunicazione Professionale, il Branding e l'Internazionalizzazione
Orario: Giovedì, 08:45-10:30
Focus: Sviluppare competenze per l'uso dell'inglese in contesti professionali internazionali e multiculturali, come presentazioni aziendali, branding e comunicazione corporate.
Argomenti principali:
- Multimodalità e multimedialità
- Navigazione transmediale
- Studi critici del discorso sui social media
- Generi e media nella comunicazione aziendale
- Branding e pubblicità: personale, territoriale e nazionale
- Comunicazione interculturale: strategie comunicative e contesto culturale
- Content marketing: raccontare l'azienda in modo coinvolgente
- Linguaggio del branding e del marketing: slogan, scrittura persuasiva e targeting del pubblico
- Analisi di campagne di comunicazione aziendale di successo
- Responsabilità sociale d'impresa

Modulo 3: Inglese nella Comunicazione Digitale e sui Social Media
Orario: Venerdì, 08:30-10:30
Focus: Sviluppare competenze linguistiche pratiche applicabili alla comunicazione digitale e sui media.

Argomenti principali:
- Scrivere email professionali e preparare presentazioni aziendali
- Standard grammaticali o inglese come lingua franca
- Generi e alfabetizzazione nei nuovi media
- Compiti da communication specialist: presentare proposte, lanciare idee, gestire comunicazioni con i clienti
- Preparare un pitch o una presentazione aziendale professionale

Valutazione:
Questo modulo prevede una valutazione continua, che richiede agli studenti di realizzare una presentazione ispirata a uno degli argomenti trattati nei moduli (1, 2 o 3). La valutazione, espressa con un giudizio verbale su una scala da "Insufficiente/Sufficiente/Medio/Buono/Ottimo/Eccellente," considererà:
a) il contenuto della presentazione
b) la correttezza grammaticale e la fluidità dell'esposizione
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere una certificazione di livello B1 del QCER prima dell'esame.
Questo requisito è gestito dal corso di laurea in Comunicazione e Società e non dai docenti del corso.
Senza la certificazione B1 (rilasciata da SLAM o da enti riconosciuti) non sarà possibile iscriversi all'esame.
Per qualsiasi informazione o richiesta relativa al certificato B1, contattare Informastudenti.
Si raccomanda inoltre una buona conoscenza operativa dell'italiano.
Il livello d'uscita previsto è B2 del QCER.
Metodi didattici
Il corso è erogato attraverso lezioni frontali, combinate con esercitazioni linguistiche svolte con strumenti digitali (ad esempio, Wooclap, MyAriel) e attività in classe (progetti di gruppo e discussioni in piccoli gruppi).
La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata. La frequenza di almeno 70% del corso e la partecipazione attiva alle attività può generare un punto bonus. Il corso prevede inoltre che gli studenti realizzino una presentazione individuale /partecipino in debates durante il Modulo 3 come parte della valutazione in itinere.
Materiale di riferimento
LIBRO DI RIFERIMENTO (OBBLIGATORIO):
Rodney H. Jones, Sylvia Jaworska, Erhan Aslan (2021). Language and Media: A Resource Book for Students. Routledge.
MANUALE DI GRAMMATICA (CONSIGLIATO): "Essential English Grammar & Communication Strategies" (Wallwork, 2022) oppure "Grammar in Use Intermediate" (Murphy). Gli students possono scegliere il libro di riferimento che sia più adatto alle loro necessità e stile di studio; entrambi sono disponibili online/come e-book.

Letture extra (NON obbligatorie):
· Stefania M. Maci, Massimiliano Demata, Mark McGlashan, Philip Seargeant (eds) The Routledge Handbook of Discourse and Disinformation. Routledge. Chapters 1, 3 & 4. [AVAILABLE ONLINE through Minerva]
· Fiona Rossette-Crake (2022) Digital Oratory as Discursive Practice. From the Podium to the Screen. Palgrave Macmillan. Chapters 6 & 7. [AVAILABLE ONLINE through Minerva]
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione si compone di:
1. Test di competenza linguistica: Una prova al computer volta a valutare grammatica, sintassi e vocabolario specialistico. Consiste in 30 domande a scelta multipla (gap-filling, drag-and-match, correzione degli errori, ecc.) da completare in 30 minuti.
2. Test sui Moduli Teorici: Una prova al computer che copre i tre moduli (40 domande). Gli studenti hanno 30 minuti per completarla. Non è consentito l'uso di dizionari.
3. Dibattito/Presentazione orale (valutazione in itinere): Gli studenti devono partecipare in un dibattito (durante il Modulo 3 o il giorno dell'esame) dimostrando la capacità di esprimersi in modo fluido e grammaticalmente corretto su argomenti trattati in classe.
________________________________________
Valutazione
Il voto finale (su 30) è calcolato sulla base dei risultati ottenuti nei Test di competenza linguistica, nei Test sui Moduli Teorici e nella Presentazione. I risultati dei Test di competenza linguistica e dei Moduli Teorici vengono mediati, e il punteggio può essere modificato (più alto o più basso) in base alla qualità della presentazione.

Validità dei Voti:
I voti delle singole parti dell'esame (es. dibattito) rimangono validi fino all'ultima sessione dell'anno accademico (marzo 2027). Gli studenti possono completare i Test di competenza linguistica e dei Moduli Teorici in qualsiasi momento prima di questa scadenza.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
prossimo ricevimento 09/12; 11.30-12:30 ONLINE ONLY; per prenotarsi e i dettagli usare il form: https://forms.office.com/e/jR6LA0G4vH
Personal meeting space su Teams / stanza 4013