Lingua italiana e comunicazione
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti delle solide basi scientifiche relative alle forme e alle strutture della lingua italiana nelle sue differenti varietà e nei suoi molteplici usi, attraverso l'approfondimento della nostra storia linguistica, dei princìpi di testualità e di alcuni esempi concreti (per lo più contemporanei) di italiano come lingua della comunicazione pubblica e artistica nei diversi media. Alle prime due unità didattiche di natura più generale, teorica e istituzionale (obbligatorie per chi intende sostenere l'esame da 6 CFU) ne segue una terza di taglio più monografico e analitico volta a concretizzare e a riformulare criticamente quanto appreso nelle lezioni precedenti: in particolare si vuole consentire agli studenti di acquisire una maggiore consapevolezza metalinguistica così che essi possano, da un lato, conoscere e, dall'altro, impiegare nel modo più adeguato tutte le risorse che la fonetica, la morfologia, la sintassi, il lessico, la testualità e la retorica della nostra lingua mette a disposizione. Gli obiettivi dell'insegnamento sono quindi pienamente coerenti con quelli del Corso di studi, il quale intende garantire l'acquisizione di adeguate conoscenze nel campo della comunicazione, a partire da una solida formazione umanistica degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Dal punto di vista più strettamente disciplinare, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere a livello teorico e di individuare in un testo i fenomeni linguistico-grammaticali dei livelli fonetico, morfologico, sintattico, lessicale e retorico, con particolare attenzione alle specificità storiche, sociolinguistiche e testuali. Attraverso quanto illustrato a lezione e tramite lo studio della bibliografia indicata per la preparazione dell'esame, gli studenti saranno quindi messi in condizione di rendere molto più solide le conoscenze relative al codice comunicativo verbale di cui si servono quotidianamente e di analizzare con procedimento scientifico un'ampia varietà di testi scritti, orali e trasmessi in lingua italiana, affrontandoli interpretativamente con un senso critico più sviluppato; diverranno così tanto destinatari quanto produttori di comunicazione più consapevoli, in grado di agire, scegliere e incidere nella società e a livello professionale in modo più autonomo, efficace e libero da condizionamenti.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
La prima parte del corso presenta la lingua italiana a partire dalle sue origini fino ai giorni nostri, e ne descrive le caratteristiche, l'evoluzione e le strutture. Nella seconda parte si affrontano le varietà sociolinguistiche dell'italiano contemporaneo e questioni di natura testuale e comunicativa relative al codice verbale. La terza parte dell'insegnamento propone analisi di testi attraverso cui si illustrano casi concreti di uso della lingua italiana nei settori dei media, delle istituzioni e delle arti.
Prerequisiti
Sono richieste una solida conoscenza (ragionata) dell'analisi grammaticale, logica e del periodo, e una convinta propensione alla riflessione e all'approfondimento.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono per lo più in modalità frontale, facendo anche ricorso a materiale visivo e multimediale; il docente sollecita sempre interventi, commenti, dibattiti e domande da parte degli studenti.
Materiale di riferimento
Parte A
Programma d'esame per studenti frequentanti
1. Marco Biffi, "Viaggio nei tempi della lingua italiana", Cesati, Firenze, 2017;
2. Mari D'Agostino e Giuseppe Paternostro, "Lingue e società nell'Italia contemporanea", il Mulino, Bologna, 2025, parte prima (capitoli I-III);
3. Claudio Giovanardi ed Elisa De Roberto, "L'italiano. Strutture, comunicazione, testi", Pearson Italia, Milano-Torino, 2022 (seconda ed.), capitolo 8 della Parte III, capitoli 3-6 della Parte II e capitolo 1 della Parte I.
Parte B
Programma d'esame per studenti frequentanti
1. Mari D'Agostino e Giuseppe Paternostro, "Lingue e società nell'Italia contemporanea", il Mulino, Bologna, 2025, parte seconda (capitoli IV-X) e capitolo XIII della parte terza;
2. Claudio Giovanardi ed Elisa De Roberto, "L'italiano. Strutture, comunicazione, testi", Pearson Italia, Milano-Torino, 2022 (seconda ed.), capitolo 2 della Parte I, capitolo 7 della Parte II e capitolo 10 della Parte III.
Parte C (per gli studenti che sostengono l'esame da 9 CFU)
Programma d'esame per studenti frequentanti
1. Mari D'Agostino e Giuseppe Paternostro, "Lingue e società nell'Italia contemporanea", il Mulino, Bologna, 2025, parte terza (capitoli XI-XVIII);
2. Claudio Giovanardi ed Elisa De Roberto, "L'italiano. Strutture, comunicazione, testi", Pearson Italia, Milano-Torino, 2022 (seconda ed.), capitoli 9 e 11-13 della Parte III.
Parte A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
1. Marco Biffi, "Viaggio nei tempi della lingua italiana", Cesati, Firenze, 2017;
2. Mari D'Agostino e Giuseppe Paternostro, "Lingue e società nell'Italia contemporanea", il Mulino, Bologna, 2025, parte prima (capitoli I-III);
3. Claudio Giovanardi ed Elisa De Roberto, "L'italiano. Strutture, comunicazione, testi", Pearson Italia, Milano-Torino, 2022 (seconda ed.), capitolo 8 della Parte III, capitoli 3-6 della Parte II e capitolo 1 della Parte I;
4. Massimo Palermo, "Linguistica italiana", il Mulino, Bologna, 2020 (seconda edizione), capitoli 1, 2, 3, 4, 5.
Parte B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
1. Mari D'Agostino e Giuseppe Paternostro, "Lingue e società nell'Italia contemporanea", il Mulino, Bologna, 2025, parte seconda (capitoli IV-X) e capitolo XIII della parte terza;
2. Claudio Giovanardi ed Elisa De Roberto, "L'italiano. Strutture, comunicazione, testi", Pearson Italia, Milano-Torino, 2022 (seconda ed.), capitolo 2 della Parte I, capitolo 7 della Parte II e capitolo 10 della Parte III;
3. Massimo Palermo, "Linguistica italiana", il Mulino, Bologna, 2020 (seconda edizione), capitoli 6, 7, 8, 9.
Parte C (per gli studenti che sostengono l'esame da 9 CFU)
Programma d'esame per studenti non frequentanti
1. Mari D'Agostino e Giuseppe Paternostro, "Lingue e società nell'Italia contemporanea", il Mulino, Bologna, 2025, parte terza (capitoli XI-XVIII);
2. Claudio Giovanardi ed Elisa De Roberto, "L'italiano. Strutture, comunicazione, testi", Pearson Italia, Milano-Torino, 2022 (seconda ed.), capitoli 9 e 11-13 della Parte III;
3. Chiara De Caprio, Francesco Montuori, Patricia Bianchi e Nicola De Blasi, "L'italiano. Varietà, testi, strumenti", Le Monnier, Firenze, 2021, capitoli 3, 4, 5, 12.
N.B. Gli studenti stranieri e quelli in possesso di certificazione DSA che desiderassero concordare modalità d'esame più rispondenti alle proprie esigenze e secondo le disposizioni d'Ateneo sono tenuti a comunicarlo quanto prima al docente e seguendo le indicazioni fornite al riguardo dall'Università.
Programma d'esame per studenti frequentanti
1. Marco Biffi, "Viaggio nei tempi della lingua italiana", Cesati, Firenze, 2017;
2. Mari D'Agostino e Giuseppe Paternostro, "Lingue e società nell'Italia contemporanea", il Mulino, Bologna, 2025, parte prima (capitoli I-III);
3. Claudio Giovanardi ed Elisa De Roberto, "L'italiano. Strutture, comunicazione, testi", Pearson Italia, Milano-Torino, 2022 (seconda ed.), capitolo 8 della Parte III, capitoli 3-6 della Parte II e capitolo 1 della Parte I.
Parte B
Programma d'esame per studenti frequentanti
1. Mari D'Agostino e Giuseppe Paternostro, "Lingue e società nell'Italia contemporanea", il Mulino, Bologna, 2025, parte seconda (capitoli IV-X) e capitolo XIII della parte terza;
2. Claudio Giovanardi ed Elisa De Roberto, "L'italiano. Strutture, comunicazione, testi", Pearson Italia, Milano-Torino, 2022 (seconda ed.), capitolo 2 della Parte I, capitolo 7 della Parte II e capitolo 10 della Parte III.
Parte C (per gli studenti che sostengono l'esame da 9 CFU)
Programma d'esame per studenti frequentanti
1. Mari D'Agostino e Giuseppe Paternostro, "Lingue e società nell'Italia contemporanea", il Mulino, Bologna, 2025, parte terza (capitoli XI-XVIII);
2. Claudio Giovanardi ed Elisa De Roberto, "L'italiano. Strutture, comunicazione, testi", Pearson Italia, Milano-Torino, 2022 (seconda ed.), capitoli 9 e 11-13 della Parte III.
Parte A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
1. Marco Biffi, "Viaggio nei tempi della lingua italiana", Cesati, Firenze, 2017;
2. Mari D'Agostino e Giuseppe Paternostro, "Lingue e società nell'Italia contemporanea", il Mulino, Bologna, 2025, parte prima (capitoli I-III);
3. Claudio Giovanardi ed Elisa De Roberto, "L'italiano. Strutture, comunicazione, testi", Pearson Italia, Milano-Torino, 2022 (seconda ed.), capitolo 8 della Parte III, capitoli 3-6 della Parte II e capitolo 1 della Parte I;
4. Massimo Palermo, "Linguistica italiana", il Mulino, Bologna, 2020 (seconda edizione), capitoli 1, 2, 3, 4, 5.
Parte B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
1. Mari D'Agostino e Giuseppe Paternostro, "Lingue e società nell'Italia contemporanea", il Mulino, Bologna, 2025, parte seconda (capitoli IV-X) e capitolo XIII della parte terza;
2. Claudio Giovanardi ed Elisa De Roberto, "L'italiano. Strutture, comunicazione, testi", Pearson Italia, Milano-Torino, 2022 (seconda ed.), capitolo 2 della Parte I, capitolo 7 della Parte II e capitolo 10 della Parte III;
3. Massimo Palermo, "Linguistica italiana", il Mulino, Bologna, 2020 (seconda edizione), capitoli 6, 7, 8, 9.
Parte C (per gli studenti che sostengono l'esame da 9 CFU)
Programma d'esame per studenti non frequentanti
1. Mari D'Agostino e Giuseppe Paternostro, "Lingue e società nell'Italia contemporanea", il Mulino, Bologna, 2025, parte terza (capitoli XI-XVIII);
2. Claudio Giovanardi ed Elisa De Roberto, "L'italiano. Strutture, comunicazione, testi", Pearson Italia, Milano-Torino, 2022 (seconda ed.), capitoli 9 e 11-13 della Parte III;
3. Chiara De Caprio, Francesco Montuori, Patricia Bianchi e Nicola De Blasi, "L'italiano. Varietà, testi, strumenti", Le Monnier, Firenze, 2021, capitoli 3, 4, 5, 12.
N.B. Gli studenti stranieri e quelli in possesso di certificazione DSA che desiderassero concordare modalità d'esame più rispondenti alle proprie esigenze e secondo le disposizioni d'Ateneo sono tenuti a comunicarlo quanto prima al docente e seguendo le indicazioni fornite al riguardo dall'Università.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le conoscenze relative alle prime due parti del corso saranno verificate tramite un test informatizzato che si svolgerà nelle date e nei luoghi previsti per gli appelli d'esame; se questa prova verrà superata, gli studenti saranno ammessi a sostenere, il giorno stesso, un'interrogazione orale che verterà sulla terza parte dell'insegnamento. Qualora le condizioni generali lo consentano, nelle settimane di lezione dedicate alla terza parte del corso sarà organizzato un parziale intermedio straordinario informatizzato corrispondente al test relativo alle prime due parti dell'insegnamento: il suo superamento consentirà di presentarsi agli appelli d'esame successivi per sostenere solo l'interrogazione orale sulla terza parte. Chi porta l'esame per 6 CFU (corrispondenti alle prime due parti del corso) sosterrà solo la prova scritta informatizzata. La valutazione tiene conto delle conoscenze disciplinari acquisite, della capacità di analisi del testo, del senso critico sviluppato in merito ai temi del corso e dell'appropriatezza dell'esposizione.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì dalle 14.45 alle 17.45, su appuntamento (da concordare via e-mail).
Via Festa del Perdono 7, Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici - Sezione di Modernistica (secondo piano sottotetto)