Linguistica generale lm
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire una preparazione approfondita su temi rilevanti per le scienze del linguaggio, in una prospettiva specificamente teorica e generale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: a conclusione del corso lo studente acquisirà conoscenze specialistiche in linguistica generale, basate sullo studio critico delle strutture, dei fenomeni e delle tendenze propri delle lingue del mondo, inquadrati in un contesto teorico.
Competenze: a conclusione del corso lo studente avrà acquisito la capacità di descrivere in modo consapevole e anche metalinguisticamente adeguato nozioni, categorie, fenomeni, strumenti di analisi propri delle scienze del linguaggio, anche alla luce delle coordinate epistemiche, metodologiche e teoriche entro cui questi si collocano.
Competenze: a conclusione del corso lo studente avrà acquisito la capacità di descrivere in modo consapevole e anche metalinguisticamente adeguato nozioni, categorie, fenomeni, strumenti di analisi propri delle scienze del linguaggio, anche alla luce delle coordinate epistemiche, metodologiche e teoriche entro cui questi si collocano.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso intende esplorare i limiti posti al principio dell'arbitrarietà nelle lingue storico-naturali dall'operare della motivazione, tanto dei significati lessicali quando delle strutture della grammatica. Offre perciò un'introduzione al paradigma cognitivo e alle teoria della cognizione incarnata e della metafora, ed esamina poi (con altre figure di contenuto concettuale) esamina più in dettaglio la proiezione metaforica sia come generatrice di polisemia, sia come fattore che motiva la morfologia (attraverso la grammaticalizzazione) e la sintassi delle lingue (le cd. metafore grammaticali).
Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti con una formazione linguistica di base e che abbiano già sostenuto un esame di Glottologia o di Linguistica Generale (LT).
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali (40 h 6 cfu). Materiali didattici sono resi disponibili sulla piattaforma e-learning Ariel del corso, al fine di offrire agli studenti frequentanti strumenti ulteriori per una riflessione e una consapevolezza critica più profonde.
Materiale di riferimento
Bibliografia per frequentanti:
. Michele Prandi, "Le metafore tra le figure: una mappa ragionata", Torino, UTET Università, 2021;
. Michele Prandi, Pierluigi Cuzzolin, Nicola Grandi, Maria Napoli, "Orizzonti della linguistica. Grammatica, tipologia, mutamento", Roma, Carocci, 2021;
. Materiali didattici messi a disposizione sul sito Ariel del corso 2025-2026.
Bibliografia per non frequentanti:
I non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia per frequentanti indicata la lettura di:
. Bernd Heine, "Grammaticalization", in B. Joseph - R.D. Janda (eds.), "Handbook of historical Linguistics", Oxford, Blackwell, 2003, 575-601 (scaricabile da Minerva).
Validità del corso 2025-2026: settembre 2027.
. Michele Prandi, "Le metafore tra le figure: una mappa ragionata", Torino, UTET Università, 2021;
. Michele Prandi, Pierluigi Cuzzolin, Nicola Grandi, Maria Napoli, "Orizzonti della linguistica. Grammatica, tipologia, mutamento", Roma, Carocci, 2021;
. Materiali didattici messi a disposizione sul sito Ariel del corso 2025-2026.
Bibliografia per non frequentanti:
I non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia per frequentanti indicata la lettura di:
. Bernd Heine, "Grammaticalization", in B. Joseph - R.D. Janda (eds.), "Handbook of historical Linguistics", Oxford, Blackwell, 2003, 575-601 (scaricabile da Minerva).
Validità del corso 2025-2026: settembre 2027.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede un colloquio orale finalizzato a verificare i risultati dell'apprendimento e la capacità delle studentesse e degli studenti di descrivere gli argomenti proposti e riferirli consapevolmente e criticamente, dando prova di possedere in modo saldo strumenti di metodo, competenze teoriche inerenti ai temi specifici e adeguatezza metalinguistica. Il voto è espresso in trentesimi. La votazione minima per il superamento dell'esame è 18/30.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Docente/i
Ricevimento:
Nel I semestre il ricevimento si tiene, in presenza o da remoto, martedì, 9.00-12.00. Nel II semestre, martedì 16.30-18.30 e mercoledì 9.00-10.00.
In presenza: Glottologia (I piano v. Festa del Perdono, 7. Da remoto: Piattaforma Microsoft Teams, concordando tramite invio di mail.