Linguistica ispanoamericana

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso introduce allo studio della lingua spagnola in America. L'insegnamento si propone di trattare il fenomeno della variazione linguistica e del contatto dello spagnolo con le lingue indigene americane attraverso l'approfondimento di specifici studi di caso. Inoltre, il corso affronta temi centrali della sociolinguistica critica e degli Studi Critici del Discorso, in riferimento all'ambito ispanoamericano, consentendo di acquisire, nella sua dimensione applicata, gli strumenti metodologici per poter realizzare un progetto di ricerca in questi campi di studio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Illustrare le principali caratteristiche del fenomeno della variazione dello spagnolo in America e del contatto con le lingue indigene, attraverso una prospettiva diacronica e sincronica.
- Riconoscere e descrivere gli aspetti sociolinguistici e le caratteristiche a livello fonetico-fonologico, morfosintattico e lessicale delle varietà dello spagnolo prese in esame.
- Discutere criticamente le categorie teoriche nel campo della sociolinguistica critica e dell'analisi critica del discorso esaminate durante il corso.
- Conoscere e applicare le metodologie proprie degli ambiti della sociolinguistica critica e dell'analisi critica del discorso illustrate durante il corso.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Si tratta di un corso internazionale che si tiene in modalità condivisa blended, in collaborazione con la prof.ssa Gabriela Giammarini Luján e le studentesse e gli studenti dell'Universidad Nacional de Villa María (Argentina). Il programma del corso, destinato agli studenti/studentesse LM e LT, si struttura in due parti:
Parte A (6 cfu). Introduzione agli Studi Critici del Discorso.
Parte B (3 cfu). Discorso, immaginari e rappresentazioni sociali nella stampa contemporanea.

La parte A (6 cfu) offre un'introduzione agli Studi Critici del Discorso, ai suoi principali approcci, con particolare attenzione alla prospettiva teorica sviluppata da Teun van Dijk, ai suoi concetti chiave e ai suoi campi di ricerca. Inoltre, si focalizza sulla metodologia e su come poter realizzare un'analisi del discorso attraverso una prospettiva critica, esaminando le dimensioni cognitive, sociali e storiche.
La parte B (3 cfu) prevede un approfondimento della rappresentazione sociale nella stampa da una prospettiva linguistico-discorsiva, mediante lezioni di tipo laboratoriale che integrano teoria e attività pratiche.

Il programma è valido sino a settembre del 2027.
Prerequisiti
Il corso si tiene interamente in lingua spagnola. I materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche di lingua spagnola (livello B2).
Metodi didattici
Il corso combina lezioni frontali con la modalità didattica della flipped class, si avvale di sussidi multimedia (video e documentari) e prevede attività di ricerca e di carattere laboratoriale, sia individuali che in gruppo.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma online per la didattica Ariel e di un sito sulla piattaforma Teams dove verranno caricati i materiali bibliografici da studiare. Il corso prevede lo studio della seguente bibliografia:
Per gli studenti/stdentesse LM frequentanti
Parte A
-Bérnardez, Enrique. 2023. "Modelos textuales y Estudios del discurso", en Carmen López Ferrero, Isolda Carranza y Teun van Dijk (eds.) Estudios del discurso. The Routledge Handbook of Spanish Language Discourse Studies. New York: Routledge, pp. 9-21.
-Wodak, Ruth. 2003. "De qué trata el análisis crítico del discurso (ACD). Resumen de su historia, sus conceptos fundamentales y sus desarrollos", en Ruth Wodak y Michael Meyer (eds.) Métodos de análisis crítico del discurso. Barcelona: Gedisa Editorial, pp. 17-33.
-Niño Murcia, Mercedes, Zavala, Virginia y de los Heros, Susana. 2020. "La sociolingüística crítica: nombrando y situando el campo de estudio", en Mercedes Niño Murcia, Virginia Zavala y Susana de los Heros Hacia una sociolingüística crítica: desarrollos y debates. Lima: IEP, pp.11-49.
-van Dijk, Teun. 2003. "La multidisciplinariedad del análisis crítico del discurso: un alegato en favor de la diversidad", en Ruth Wodak y Michael Meyer (eds) Métodos de análisis crítico del discurso. Barcelona: Gedisa Editorial, pp. 143-177.
-van Dijk, Teun y Londoño Zapata, Óscar. 2019. Discurso en sociedad. Villa María: Eduvim (Cap. "El análisis crítico del discurso" pp. 75-87; Cap. "Los intersticios del poder y su abuso", pp. 89-96; Cap. "Medios de comunicación y análisis crítico del discurso", pp. 121-129; Cap. "La expresión de la ideología en el discurso" pp. 129-138; Cap. "La expresión de la resistencia en el discurso" pp. 161- 168; Cap. "Caja de herramientas", pp. 187-191).
-Mancosu, Paola y Giammarini, Gabriela. 2023. "Discurso de resistencia vs discurso mediático. La protesta social del movimiento feminista Mujeres Creando", en César Colorado (ed.) Discurso y protesta social. La rapresentación de las protestas en el discurso mediático. Villa María (Córdoba, Argentina): EDUVIM, in press, pp. 52-62.

Parte B
-Colorado, César. 2023. "Noticias y protesta social. El caso de Pablo Hasél en la prensa española", en César Colorado Discurso y protesta social. La rapresentación de las protestas en el discurso mediático. Villa María (Córdoba, Argentina): EDUVIM, in press.
-Partida Partida, Leticia. 2023. "¿Por qué están tan enojadas? Representación de las protestas «No me cuidan me violan» en seis periódicos mexicanos", en César Colorado Discurso y protesta social. La rapresentación de las protestas en el discurso mediático. Villa María (Córdoba, Argentina): EDUVIM, in press.

Per gli studenti/studentesse LM non frequentanti
Parte A
-Bérnardez, Enrique. 2023. "Modelos textuales y Estudios del discurso", en Carmen López Ferrero, Isolda Carranza y Teun van Dijk (eds) Estudios del discurso. The Routledge Handbook of Spanish Language Discourse Studies. New York: Routledge, pp. 9-21.
-Wodak, Ruth. 2003. "De qué trata el análisis crítico del discurso (ACD). Resumen de su historia, sus conceptos fundamentales y sus desarrollos", en Ruth Wodak y Michael Meyer (eds) Métodos de análisis crítico del discurso. Barcelona: Gedisa Editorial, pp. 17-33.
-Niño Murcia, Mercedes, Zavala, Virginia y de los Heros, Susana. 2020. "La sociolingüística crítica: nombrando y situando el campo de estudio", en Mercedes Niño Murcia, Virginia Zavala y Susana de los Heros Hacia una sociolingüística crítica: desarrollos y debates. Lima: IEP, pp.11-49.
-van Dijk, Teun. 2003. "La multidisciplinariedad del análisis crítico del discurso: un alegato en favor de la diversidad", en Ruth Wodak y Michael Meyer (eds) Métodos de análisis crítico del discurso. Barcelona: Gedisa Editorial, pp. 143-177.
-van Dijk, Teun y Londoño Zapata, Óscar. 2019. Discurso en sociedad. Villa María: Eduvim (Cap. "El análisis crítico del discurso" pp. 75-87; Cap. "Los intersticios del poder y su abuso", pp. 89-96; Cap. "Medios de comunicación y análisis crítico del discurso", pp. 121-129; Cap. "La expresión de la ideología en el discurso" pp. 129-138; Cap. "La expresión de la resistencia en el discurso" pp. 161- 168; Cap. "Caja de herramientas", pp. 187-191).
-Mancosu, Paola y Giammarini, Gabriela. 2023. "Discurso de resistencia vs discurso mediático. La protesta social del movimiento feminista Mujeres Creando", en César Colorado (ed) Discurso y protesta social. La rapresentación de las protestas en el discurso mediático. Villa María (Córdoba, Argentina): EDUVIM, in press, pp. 52-62.
-Cameron, Deborah, y Panović, Ivan. 2014. "What is discourse and why analyse it?", en Deborah Cameron y Ivan Panović Working with written discourse. Londres / California/ Nueva Delhi: Sage, pp. 7-13. Versión en español hecha con fines académicos por el equipo de profesores y asistentes de docencia del curso de Lenguaje y Sociedad de la Pontificia Universidad Católica del Perú.
-van Dijk, Teun y Londoño Zapata, Óscar. 2019. Discurso en sociedad. Villa María: Eduvim.
- Calsamiglia, Helena y Amparo Tusón. 2012. Cap. 1 "El análisis del discurso" y Cap. 8 "La textura discursiva", en Las cosas del decir. Manual de análisis del discurso. Barcelona: Ariel, pp. 25-39 y 259-295.

Parte B
-Colorado, César. 2023. "Noticias y protesta social. El caso de Pablo Hasél en la prensa española", en César Colorado Discurso y protesta social. La rapresentación de las protestas en el discurso mediático. Villa María (Córdoba, Argentina): EDUVIM, in press.
- Partida Partida, Leticia. 2023. "¿Por qué están tan enojadas? Representación de las protestas «No me cuidan me violan» en seis periódicos mexicanos", en César Colorado Discurso y protesta social. La rapresentación de las protestas en el discurso mediático. Villa María (Córdoba, Argentina): EDUVIM, in press.
-Mancosu, Paola. 2021. "La representación mediática de los 'caminantes' en tiempos de Covid 19 y la construcción de identidades racializadas", en Sui sentieri delle lingue. Sistemi linguistici tra movimento e complessità, Elisa Alberani, Angela Andreani, Cristina Dozio, Laila Paracchini (eds). Milano, Di/Segni/Ledizioni, pp. 21-39.
- Castagnani T., Colorado C. 2009. "La representación de la mujer inmigrante en la prensa escrita española Análisis del discurso citado en textos periodísticos", en Discurso y Sociedad 3.4: pp- 621-657.

Per gli studenti/studentesse LT frequentanti
Parte A
-Bérnardez, Enrique. 2023. "Modelos textuales y Estudios del discurso", en Carmen López Ferrero, Isolda Carranza y Teun van Dijk (eds) Estudios del discurso. The Routledge Handbook of Spanish Language Discourse Studies. New York: Routledge, pp. 9-21.
-Wodak, Ruth. 2003. "De qué trata el análisis crítico del discurso (ACD). Resumen de su historia, sus conceptos fundamentales y sus desarrollos", en Ruth Wodak y Michael Meyer (eds) Métodos de análisis crítico del discurso. Barcelona: Gedisa Editorial, pp. 17-33.
-van Dijk, Teun. 2003. "La multidisciplinariedad del análisis crítico del discurso: un alegato en favor de la diversidad", en Ruth Wodak y Michael Meyer (eds) Métodos de análisis crítico del discurso. Barcelona: Gedisa Editorial, pp. 143-177.
-van Dijk, Teun y Londoño Zapata, Óscar 2019. Discurso en sociedad. Villa María: Eduvim (Cap. Cap. "Medios de comunicación y análisis crítico del discurso", pp. 121-129; Cap. "Caja de herramientas", pp. 187-191).
-Mancosu, Paola y Giammarini, Gabriela. 2023. "Discurso de resistencia vs discurso mediático. La protesta social del movimiento feminista Mujeres Creando", en César Colorado (ed) Discurso y protesta social. La rapresentación de las protestas en el discurso mediático. Villa María (Córdoba, Argentina): EDUVIM, in press, pp. 52-62.

Parte B
-Colorado, César 2023. "Noticias y protesta social. El caso de Pablo Hasél en la prensa española", in César Colorado Discurso y protesta social. La rapresentación de las protestas en el discurso mediático. Villa María (Córdoba, Argentina): EDUVIM, in press.
-Partida Partida, Leticia. 2023. "¿Por qué están tan enojadas? Representación de las protestas «No me cuidan me violan» en seis periódicos mexicanos", en César Colorado Discurso y protesta social. La rapresentación de las protestas en el discurso mediático. Villa María (Córdoba, Argentina): EDUVIM, in press.

Per gli studenti/studentesse LT non frequentanti
Parte A
-Bérnardez, Enrique. 2023. "Modelos textuales y Estudios del discurso", en Carmen López Ferrero, Isolda Carranza y Teun van Dijk (eds) Estudios del discurso. The Routledge Handbook of Spanish Language Discourse Studies. New York: Routledge, pp. 9-21.
-Wodak, Ruth. 2003. "De qué trata el análisis crítico del discurso (ACD). Resumen de su historia, sus conceptos fundamentales y sus desarrollos", en Ruth Wodak y Michael Meyer (eds) Métodos de análisis crítico del discurso. Barcelona: Gedisa Editorial, pp. 17-33.
-van Dijk, Teun. 2003. "La multidisciplinariedad del análisis crítico del discurso: un alegato en favor de la diversidad", en Ruth Wodak y Michael Meyer (eds) Métodos de análisis crítico del discurso. Barcelona: Gedisa Editorial, pp. 143-177.
-Calsamiglia, Helena y Amparo Tusón. 2012. Cap. 1 "El análisis del discurso" y Cap. 8 "La textura discursiva", en Las cosas del decir. Manual de análisis del discurso. Barcelona: Ariel, pp. 25-39 y 259-295.
-van Dijk, Teun y Londoño Zapata, Óscar 2019. Discurso en sociedad. Villa María: Eduvim (Cap. "El análisis crítico del discurso" pp. 75-87; Cap. "Los intersticios del poder y su abuso", pp. 89-96; Cap. "Medios de comunicación y análisis crítico del discurso", pp. 121-129; Cap. "La expresión de la ideología en el discurso" pp. 129-138; Cap. "La expresión de la resistencia en el discurso" pp. 161- 168; Cap. "Caja de herramientas", pp. 187-191).
-Mancosu, Paola y Giammarini, Gabriela. 2023. "Discurso de resistencia vs discurso mediático. La protesta social del movimiento feminista Mujeres Creando", en César Colorado (ed) Discurso y protesta social. La rapresentación de las protestas en el discurso mediático. Villa María (Córdoba, Argentina): EDUVIM, in press, pp. 52-62.

Parte B
-Colorado, César 2023. "Noticias y protesta social. El caso de Pablo Hasél en la prensa española", in César Colorado Discurso y protesta social. La rapresentación de las protestas en el discurso mediático. Villa María (Córdoba, Argentina): EDUVIM, in press.
-Partida Partida, Leticia. 2023. "¿Por qué están tan enojadas? Representación de las protestas «No me cuidan me violan» en seis periódicos mexicanos", en César Colorado Discurso y protesta social. La rapresentación de las protestas en el discurso mediático. Villa María (Córdoba, Argentina): EDUVIM, in press.
- Mancosu, Paola. 2021. "La representación mediática de los 'caminantes' en tiempos de Covid 19 y la construcción de identidades racializadas", en Sui sentieri delle lingue. Sistemi linguistici tra movimento e complessità, Elisa Alberani, Angela Andreani, Cristina Dozio, Laila Paracchini (eds). Milano, Di/Segni/Ledizioni, pp. 21-39.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il corso prevede due modalità di valutazione tra cui gli studenti/studentesse potranno scegliere, in base alle proprie esigenze personali.
Modalità 1. Valutazione finale. Si tratta di una prova d'esame orale che consiste in un colloquio in lingua spagnola di circa 20 minuti che viene svolto nelle regolari sessioni e prevede domande poste dalla docente sugli argomenti del programma volte ad accertare la conoscenza dei testi in bibliografia.
Modalità 2. Valutazione continua (in itinere). Solo per gli studenti/studentesse frequentanti.
La valutazione per gli studenti/studentesse che svolgono il corso da 6 cfu si baserà sulle attività svolte durante il corso, tenendo conto della partecipazione attiva durante le lezioni (30 %), della realizzazione delle attività individuali e di gruppo durante le lezioni (30 %), e della realizzazione di un lavoro scritto finale (40 %).
Gli studenti/studentesse frequentanti che svolgono il corso da 9 cfu dovranno realizzare un secondo lavoro scritto finale. La valutazione si baserà, quindi, sulla partecipazione attiva durante le lezioni (30 %), sulla realizzazione delle attività individuali e di gruppo durante le lezioni (30 %), sulla realizzazione di un lavoro scritto finale al termine della parte A (20 %) e sulla realizzazione di un lavoro scritto finale al termine della parte B (20 %).
Avvertenze: Il voto finale è in trentesimi e lo/a studente/essa ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"). Il voto di sufficienza è 18/30. Gli esami hanno l'obiettivo di accertare l'acquisizione e l'elaborazione dei contenuti teorici, la riflessione personale sulle tematiche proposte, l'uso della terminologia specifica propria dei campi di studio inerenti al corso. Non si richiede uno studio di tipo nozionistico ma un'elaborazione critica dei contenuti relativi alle letture bibliografiche previste dal programma.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Parte C
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Contattare tramite posta elettronica
Piazza S. Alessandro, 1 Sezione Iberistica 1 piano