Logica i
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti, con un approccio orientato all'acquisizione sia di conoscenze sia di abilità pratiche, le nozioni e i metodi di base della logica contemporanea, spendibili per qualunque attività richieda capacità avanzate di ragionamento e risoluzione di problemi
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Presentare i concetti e i metodi principali della moderna logica formale;
- dimostrare padronanza della logica deduttiva;
- descrivere i risultati fondamentali relativi alla logica proposizionale e alla logica della quantificazione: completezza, decidibilità della logica booleana, indecidibilità di quella quantificazionale, complessità computazionale della logica booleana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- definire linguaggi formali adeguati a risolvere una data classe di problemi;
- tradurre proposizioni dal linguaggio ordinario in un opportuno linguaggio booleano o quantificazionale;
- eseguire deduzioni e costruire controesempi per i ragionamenti scorretti.
- Applicare gli strumenti logici appresi nella risoluzione di problemi teorici e pratici
Autonomia di Giudizio
- Interpretare la verifica dell'autenticità delle informazioni reperite
Capacità di apprendimento
- Utilizzare in modo autonomo e appropriato le fonti e gli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca storiografica
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Presentare i concetti e i metodi principali della moderna logica formale;
- dimostrare padronanza della logica deduttiva;
- descrivere i risultati fondamentali relativi alla logica proposizionale e alla logica della quantificazione: completezza, decidibilità della logica booleana, indecidibilità di quella quantificazionale, complessità computazionale della logica booleana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- definire linguaggi formali adeguati a risolvere una data classe di problemi;
- tradurre proposizioni dal linguaggio ordinario in un opportuno linguaggio booleano o quantificazionale;
- eseguire deduzioni e costruire controesempi per i ragionamenti scorretti.
- Applicare gli strumenti logici appresi nella risoluzione di problemi teorici e pratici
Autonomia di Giudizio
- Interpretare la verifica dell'autenticità delle informazioni reperite
Capacità di apprendimento
- Utilizzare in modo autonomo e appropriato le fonti e gli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca storiografica
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore