L'unione europea e i paesi terzi: le relazioni con la svizzera

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione delle tematiche oggetto del programma: lo studente deve dimostrare di avere acquisito un'adeguata conoscenza e comprensione delle relazioni esterne dell'UE e delle relazioni Svizzera -UE. Capacità di rielaborazione dei principi e delle norme giuridiche: lo studente deve dimostrare di sapere applicare le nozioni di diritto apprese a casi concreti, attraverso lo studio di documenti ufficiali dell'UE e, in particolare, della Corte di giustizia dell'Unione europea e nazionale, italiana e svizzera. Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di sapere assumere posizioni argomentate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle tematiche oggetto del corso. Padronanza della terminologia giuridica: lo studente deve dimostrare di saper esprimere le conoscenze del diritto acquisite con coerenza argomentativa e proprietà di linguaggio. Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare di avere acquisito gli strumenti di base per l'aggiornamento delle proprie conoscenze del in tema di relazione esterne dell'UE e, in particolare, Svizzera - UE, applicando il quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente che abbia proficuamente appreso la materia, al termine del corso avrà una conoscenza approfondita degli argomenti trattati e acquisito un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare i temi giuridici più specifici e complessi rispetto alle nozioni base del diritto dell'Unione europea.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
1. La personalità internazionale dell'Unione e la complessità dell'azione esterna. - 2. Principi e obiettivi. - 3. I profili istituzionali. In particolare, l'Alto Rappresentante e il SEAE. - 4. Gli strumenti: a) le misure autonome. In particolare le misure restrittive. - 5. b) Gli accordi con paesi terzi o organizzazioni internazionali. La c.d. competenza a stipulare dell'Unione. - 6. Segue: La procedura per la conclusione degli accordi internazionali dell'Unione. - 7. I rapporti con organizzazioni internazionali. - 8. I singoli settori dell'azione esterna. 9- . Le relazioni UE e Svizzera.
Prerequisiti
Conoscenze base di diritto dell'Unione europea
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, laboratori
Materiale di riferimento
M. E. Bartoloni, S. Poli, L' azione esterna dell'Unione europea, Napoli, 2021, capitoli 1-4.
C. Sanna, La libera circolazione delle persone tra Svizzera e Unione europea, Milano, 2017.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame orale mira a verificare, oltre alla conoscenza delle nozioni, la capacità di affrontare e risolvere criticamente le questioni giuridiche mediante la rielaborazione delle conoscenze acquisite nonché, per gli studenti frequentanti, la comprensione e la capacità di valutazione dei casi affrontati.
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Sanna Cecilia
Docente/i
Ricevimento:
contattare il docente all'indirizzo di posta elettronica
Sezione di diritto internazionale e dell'Unione europea