Management dei servizi pubblici

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire le conoscenze utili per la comprensione dei caratteri costitutivi e della funzionalità economica delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, dei servizi pubblici e delle imprese pubbliche in Italia e in Europa. L'insegnamento, pertanto, trasmette le conoscenze necessarie per la gestione dei servizi pubblici e le caratteristiche gestionali delle differenti alternative. Particolare attenzione sarà data all'illustrazione dei soggetti dei processi di regolazione e liberalizzazione dei servizi pubblici, anche con riferimento al contesto europeo. Alcune lezioni saranno dedicate ad analizzare il funzionamento di specifici servizi pubblici, sviluppando così la capacità di analizzare, interpretare e risolvere le diverse problematiche gestionali proprie di imprese pubbliche e altre istituzioni attive nell'erogazione di servizi pubblici. L'insegnamento mira a sviluppare competenze che consentano di individuare vincoli e opportunità per la gestione dei servizi pubblici anche in riferimento a casi concreti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di: i) conoscere i caratteri costitutivi e la funzionalità economica delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, dei servizi pubblici e delle imprese pubbliche in Italia e in Europa; ii) comprendere le alternative per la gestione dei servizi pubblici e delle caratteristiche gestionali delle differenti alternative; iii) analizzare, interpretare e risolvere le diverse problematiche gestionali proprie di imprese pubbliche e altre istituzioni attive nell'erogazione di servizi pubblici; iv) individuare vincoli e opportunità per la gestione dei servizi pubblici anche in riferimento a casi concreti.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
L'insegnamento si sviluppa intorno ai seguenti temi:
1. Aziende e amministrazioni pubbliche e servizi pubblici
- La definizione e l'implementazione della strategia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
- Il concetto di valore pubblico
- Le nozioni di servizio pubblico
- Le formule istituzionali per il presidio e la gestione dei servizi pubblici
- Evoluzione dei processi di regolazione e liberalizzazione dei servizi pubblici in Italia e in Europa

2. Impresa pubblica
- La natura dell'impresa pubblica
- Autonomia e funzioni dell'impresa pubblica
- La strategia dell'impresa pubblica
- Governance e organizzazione dell'impresa pubblica
- Le politiche di bilancio e finanziarie
- L'attenzione per l'utente e per la collettività
- Il sistema dei controlli sulle imprese pubbliche

3. Funzionalità economica dei servizi pubblici
- Il contesto istituzionale e regolatorio di riferimento: casi concreti (testimonianze e site visit)
- Esame di alcuni servizi pubblici a livello nazionale e locale (lavori di gruppo)
Prerequisiti
È importante avere una buona conoscenza in merito a:
- modalità di funzionamento delle pubbliche amministrazioni;
- distinzione tra i ruoli di indirizzo e controllo politico e quelli di gestione;
- basi di economia aziendale.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali. Al fine di rendere comprensibili e immediatamente verificabili le nozioni trattate nell'insegnamento, sarà esaminato il funzionamento dal punto di vista economico-aziendale di specifiche tipologie di istituzioni pubbliche e imprese anche mediante approfondimenti, lavori di gruppo, nonché testimonianze di docenti e professionisti esterni e site visit.

L'insegnamento è erogato in blended learning, che prevede la seguente ripartizione:
- 20 ore di lezioni in presenza;
- 12 ore di lezioni online sincrone in videoconferenza sulla piattaforma MS Teams;
- 8 ore di lezioni online asincrone in ambiente myAriel.
L'iscrizione all'esame è subordinata alla frequenza di almeno il 60% delle ore di lezione.
Materiale di riferimento
Mele, R. e Mussari, R. (a cura di) (2009). L'innovazione della governance e delle strategie nei settori delle public utilities. Bologna: il Mulino. (Tutto il libro tranne da pag. 71 a pag. 210 e da pag. 455 a pag. 517).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità d'esame per studentesse e studenti frequentanti
Le studentesse e gli studenti frequentanti, solo nel primo appello d'esame (dicembre 2025), dovranno discutere lo studio di caso sviluppato durante l'insegnamento sulla base delle indicazioni fornite dal docente.
Sarà prevista una presentazione in gruppo del lavoro svolto e, il giorno dell'esame, una discussione individuale tesa a verificare, anche in relazione al caso di studio svolto:
- la conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- la capacità di autonomia di giudizio, anche in relazione a specifici servizi pubblici;
- le abilità comunicative orali, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici.

Modalità d'esame per studentesse e studenti non frequentanti
L'esame per le studentesse e gli studenti non frequentanti è esclusivamente scritto e organizzato come segue:
- verranno somministrati fino a tre quesiti (domande aperte) per accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- uno o più quesiti per accertare la conoscenza e capacità di comprensione applicata (ad esempio, analizzare una situazione gestionale); questo quesito consente anche di verificare la capacità di autonomia di giudizio.
L'esame ha, inoltre, lo scopo di comprendere le abilità comunicative scritte specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici.

In ogni caso, dopo il primo appello (dicembre 2025), l'esame dovrà essere sostenuto necessariamente in modalità scritta.

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il funzionamento economico dei servizi pubblici;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
: 6 ore
: 14 ore
Lezioni: 20 ore
Docente: Turri Matteo
Docente/i
Ricevimento:
25.07.2025 h.8:30-11:30; 02.09.2025 h.8.30-11.30; 09.09.2025 h.14.00-17.00; 15.09.2025 h.14.00-17.00; 22.09.2025 h.12.00-15.00; 29.09.2025 h.8.30-11.30 Contattare preventivamente per mail il docente.
MS Teams oppure Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) - Via Conservatorio 7 - 20122 Milano