Marketing politico e ideologie nella storia
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Al di là di una visione mercatistica, la costruzione dell'offerta politica prende oggi le mosse da un'attenta e approfondita analisi delle istanze privilegiate dai cittadini e dei valori culturali che le sostengono - là dove risiedono le ideologie - per elaborare un articolato progetto da proporre all'elettorato, finalizzato a durare nel tempo. Gli obiettivi che si pone il corso sono pertanto quelli di superare lo scenario politico del nostro presente, cogliendo l'evoluzione storica del marketing politico e dell'elaborazione progettuale, prendendo le mosse dalle riflessioni di Melchiorre Gioia e Carlo Cattaneo, di Antonio Gramsci e Vilfredo Pareto, che - nel quadro della loro speculazione teorica e dottrinaria - affrontarono il tema delle ideologie politiche.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà padroneggiare con destrezza i principi del marketing politico e conoscere in profondità l'evoluzione storica delle ideologie. Ciò gli trasmetterà la capacità di discernere le proposte improvvisate che poggiano su fragili basi da quelle più robuste, articolate e complesse, dotate di una specifica identità politica e destinate a durare nel tempo.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Al di là di una visione mercatistica, la costruzione dell'offerta politica prende oggi le mosse da un'attenta e approfondita analisi delle istanze privilegiate dai cittadini e dei valori culturali che le sostengono - là dove risiedono le ideologie - per elaborare un articolato progetto da proporre all'elettorato, finalizzato a raccogliere il consenso e a durare nel tempo. Ben oltre lo scenario del nostro presente, il corso punterà ad approfondire l'evoluzione storica delle ideologie politiche e come sono state utilizzate in termini elettorali, prendendo le mosse dalle riflessioni di Melchiorre Gioia e Carlo Cattaneo, di Antonio Gramsci e Vilfredo Pareto. Nel quadro della loro speculazione teorica e dottrinaria, tutti e quattro affrontarono il tema delle ideologie politiche e della loro evoluzione storica. Lo sguardo si allargherà poi alle grandi famiglie ideologiche del Novecento: dall'anarchismo al liberalismo, dal socialismo al fascismo, dal totalitarismo al pacifismo, dal regionalismo al federalismo.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Sono previsti degli interventi esterni. Sarà possibile concordare con il docente l'argomento di una tesina di approfondimento, che poi verrà illustrata in aula.
Materiale di riferimento
- Slide su Ariel
- "Gli 'ismi' della politica", a cura di A. D'Orsi, Viella, Roma 2010
- M. Cacciotto, "Il nuovo marketing politico. Vincere le elezioni e governare al tempo della politica veloce", Il Mulino, Bologna 2019
- "Il candidato vincente. Le campagne elettorali che hanno cambiato il mondo", a cura di G. Diamanti e Youtrend, Utet, Torino 2021
- "Gli 'ismi' della politica", a cura di A. D'Orsi, Viella, Roma 2010
- M. Cacciotto, "Il nuovo marketing politico. Vincere le elezioni e governare al tempo della politica veloce", Il Mulino, Bologna 2019
- "Il candidato vincente. Le campagne elettorali che hanno cambiato il mondo", a cura di G. Diamanti e Youtrend, Utet, Torino 2021
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A-B
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Unita' didattica C
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ingresso B, 3° piano, studio 3016 (A14)