Metafisica della mente
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso è dedicato a una discussione di una serie di problemi particolarmente centrali in metafisica della mente. Nella prima parte (40 ore, 6 CFU) ci concentreremo sul problema mente-corpo e sulla questione dell'intenzionalità, con particolare attenzione al rapporto tra coscienza fenomenica e mondo fisico e al paradosso di Kripkenstein. Nella seconda parte (20 ore, 3 CFU aggiuntivi) approfondiremo ulteriormente la nostra discussione del problema mente-corpo, per poi passare a trattare il problema dell'unità della coscienza e la sua relazione con quello dell'identità personale.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche.
Metodi didattici
Lezioni frontali orientate dialogicamente.
Materiale di riferimento
Prima parte del corso (40 ore, 6 CFU), frequentanti e non frequentanti
1a. David Chalmers, La mente cosciente (su myAriel), capitolo 1, capitolo 2 (saltando la sezione intitolata "Un problema con la sopravvenienza logica", l'intero § 4 e dal quarto capoverso di p. 75, cioè dall'inizio della sezione intitolata "Epistemologia", a fine capitolo), capitolo 3 (solo il § 1) e capitolo 4 (solo la sezione intitolata "Quale tipo di dualismo?", i primi due capoversi del § 4, i primi tre della sezione intitolata "Dualismo interazionista", la sezione intitolata "I problemi dell'epifenomenismo" e i §§ 5-6).
1b. Saul Kripke, Wittgenstein su regole e linguaggio privato (reperibile in libreria, quantomeno in librerie online), capitoli 1-3.
1c. Il contenuto delle lezioni della prima parte del corso (slide sul sito del docente, all'indirizzo https://sites.google.com/view/andreaguardo/insegnamento).
Prima parte del corso, solo non frequentanti
2a. René Descartes, Meditazioni metafisiche (facilmente reperibile in qualsiasi libreria; qualsiasi edizione va bene); sono parte del programma d'esame solo la prima, la seconda e la sesta meditazione, ma il consiglio è di leggere comunque il libro nella sua interezza.
2b. J.J.C. Smart, ʻSensazioni e processi cerebraliʼ (su myAriel).
2c. David Lewis, ʻMad Pain and Martian Painʼ (su myAriel).
2d. Saul Kripke, Nome e necessità (reperibile in libreria, quantomeno in librerie online).
2e. Keith Frankish, ʻIllusionism as a Theory of Consciousnessʼ (su myAriel).
2f. Andrea Guardo, Seguire una regola (reperibile in libreria, quantomeno in librerie online), i capitoli intitolati "Disposizioni e inaffidabilità", "Normatività e giustificazione", "La risposta di Kripkenstein" (fino al primo capoverso di p. 93 compreso, saltando quindi la discussione dell'obiezione di McDowell) e "Comunicazione, significato e regole".
Seconda parte del corso (20 ore, 3 CFU aggiuntivi), frequentanti e non frequentanti
3a. Philip Goff, L'errore di Galileo (facilmente reperibile in qualsiasi libreria).
3b. Derek Parfit, Ragioni e persone (su myAriel), capitoli 10-13, saltando però i §§ 81, 92-93 e 98-101.
3c. Il contenuto delle lezioni della seconda parte del corso.
Seconda parte del corso, solo non frequentanti
4. Eric Olson, The Human Animal (facilmente reperibile in qualsiasi libreria online).
Per essere considerati frequentanti bisogna aver seguito almeno l'80% delle lezioni, ossia 16 lezioni per l'esame da 6 CFU e 24 lezioni per quello da 9 CFU.
1a. David Chalmers, La mente cosciente (su myAriel), capitolo 1, capitolo 2 (saltando la sezione intitolata "Un problema con la sopravvenienza logica", l'intero § 4 e dal quarto capoverso di p. 75, cioè dall'inizio della sezione intitolata "Epistemologia", a fine capitolo), capitolo 3 (solo il § 1) e capitolo 4 (solo la sezione intitolata "Quale tipo di dualismo?", i primi due capoversi del § 4, i primi tre della sezione intitolata "Dualismo interazionista", la sezione intitolata "I problemi dell'epifenomenismo" e i §§ 5-6).
1b. Saul Kripke, Wittgenstein su regole e linguaggio privato (reperibile in libreria, quantomeno in librerie online), capitoli 1-3.
1c. Il contenuto delle lezioni della prima parte del corso (slide sul sito del docente, all'indirizzo https://sites.google.com/view/andreaguardo/insegnamento).
Prima parte del corso, solo non frequentanti
2a. René Descartes, Meditazioni metafisiche (facilmente reperibile in qualsiasi libreria; qualsiasi edizione va bene); sono parte del programma d'esame solo la prima, la seconda e la sesta meditazione, ma il consiglio è di leggere comunque il libro nella sua interezza.
2b. J.J.C. Smart, ʻSensazioni e processi cerebraliʼ (su myAriel).
2c. David Lewis, ʻMad Pain and Martian Painʼ (su myAriel).
2d. Saul Kripke, Nome e necessità (reperibile in libreria, quantomeno in librerie online).
2e. Keith Frankish, ʻIllusionism as a Theory of Consciousnessʼ (su myAriel).
2f. Andrea Guardo, Seguire una regola (reperibile in libreria, quantomeno in librerie online), i capitoli intitolati "Disposizioni e inaffidabilità", "Normatività e giustificazione", "La risposta di Kripkenstein" (fino al primo capoverso di p. 93 compreso, saltando quindi la discussione dell'obiezione di McDowell) e "Comunicazione, significato e regole".
Seconda parte del corso (20 ore, 3 CFU aggiuntivi), frequentanti e non frequentanti
3a. Philip Goff, L'errore di Galileo (facilmente reperibile in qualsiasi libreria).
3b. Derek Parfit, Ragioni e persone (su myAriel), capitoli 10-13, saltando però i §§ 81, 92-93 e 98-101.
3c. Il contenuto delle lezioni della seconda parte del corso.
Seconda parte del corso, solo non frequentanti
4. Eric Olson, The Human Animal (facilmente reperibile in qualsiasi libreria online).
Per essere considerati frequentanti bisogna aver seguito almeno l'80% delle lezioni, ossia 16 lezioni per l'esame da 6 CFU e 24 lezioni per quello da 9 CFU.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e per i frequentanti consiste di tre tipologie di domande. La prima tipologia, con cui inizia l'esame, ha l'obiettivo di raccogliere evidenza intorno alla comprensione dei concetti fondamentali, accertando quindi l'opportunità di procedere con l'esame. Le domande della seconda tipologia sono invece domande più avanzate circa quanto spiegato in classe. Infine, la terza tipologia di domande ha l'obiettivo di raccogliere evidenza intorno allo studio dei testi in programma, che studenti e studentesse devono quindi portare con sé all'esame. Per i non frequentanti l'esame, sempre orale, consiste invece di due tipologie di domande - tutte sui testi in programma (ancora: da portare all'esame). La prima tipologia si concentra, come nel caso dell'esame per frequentanti, sui concetti fondamentali. La seconda si concentra invece su questioni più avanzate, sempre discusse nei testi in programma.
Le studentesse e gli studenti con DSA e/o disabilità che intendono chiedere una modifica delle modalità d'esame dovranno concordare, il prima possibile, i dettagli del caso con il docente e l'ufficio competente, seguendo scrupolosamente le procedure descritte ai seguenti link (nella sezione Supporto alla didattica e al contatto con i docenti ‒ misure compensative):
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-dsa
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-disabilita
Un esempio di mappa concettuale accettabile ai fini dell'esame è disponibile sul sito del docente.
Gli studenti e le studentesse che, per una qualsiasi ragione, vorrebbero sostenere l'esame prima o dopo rispetto a quanto previsto dal calendario d'esame devono trovare una persona con cui scambiarsi di turno. Il calendario d'esame viene finalizzato come segue: il giorno dopo la chiusura delle iscrizioni vi manderò un'email, chiedendovi di confermarmi la vostra presenza all'esame (se vi siete scambiati di turno con qualcuno, notificatemelo); la mattina dopo, preparerò il calendario d'esame e ve lo manderò; chi non conferma la propria presenza rispondendo alla mia email dovrà presentarsi all'appello in presenza per venire inserito in coda. Questa procedura è resa necessaria dall'alto numero di studentesse e studenti che, senza disiscriversi, non si presentano all'esame.
L'esame potrà venire sostenuto a partire dal primo appello dopo la conclusione del corso e per un totale di sette appelli.
Le studentesse e gli studenti con DSA e/o disabilità che intendono chiedere una modifica delle modalità d'esame dovranno concordare, il prima possibile, i dettagli del caso con il docente e l'ufficio competente, seguendo scrupolosamente le procedure descritte ai seguenti link (nella sezione Supporto alla didattica e al contatto con i docenti ‒ misure compensative):
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-dsa
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-disabilita
Un esempio di mappa concettuale accettabile ai fini dell'esame è disponibile sul sito del docente.
Gli studenti e le studentesse che, per una qualsiasi ragione, vorrebbero sostenere l'esame prima o dopo rispetto a quanto previsto dal calendario d'esame devono trovare una persona con cui scambiarsi di turno. Il calendario d'esame viene finalizzato come segue: il giorno dopo la chiusura delle iscrizioni vi manderò un'email, chiedendovi di confermarmi la vostra presenza all'esame (se vi siete scambiati di turno con qualcuno, notificatemelo); la mattina dopo, preparerò il calendario d'esame e ve lo manderò; chi non conferma la propria presenza rispondendo alla mia email dovrà presentarsi all'appello in presenza per venire inserito in coda. Questa procedura è resa necessaria dall'alto numero di studentesse e studenti che, senza disiscriversi, non si presentano all'esame.
L'esame potrà venire sostenuto a partire dal primo appello dopo la conclusione del corso e per un totale di sette appelli.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì e mercoledì 14:30-15:30, giovedì 13:00-14:00 (previa prenotazione via email). Ricevo gli studenti da inizio settembre a fine luglio, con pause da Natale alla Befana e per Pasqua.
Ufficio del docente o (se necessario) via Microsoft Teams