Methodologies for music education

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-ART/07
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
ntroduzione al linguaggio della musica
· Caratteristiche percettive e fisiche del suono. Altezza, intensità, timbro, armonici, profilo del suono, rumore
· Didattica dell'altezza, intensità e timbro
· Pulsazione, ritmo, metro, musiche non metriche
· Didattica della durata
· Grammatica e morfologia della musica: notazione, scala occidentale e scale extraeuropee, musiche basate sul timbro
· Forme musicali principali dall'antichità ad oggi
· Voce e strumenti musicali

Lo sviluppo delle abilità musicali: teorie e approcci
· Le teorie dello sviluppo dell'apprendimento musicale di Gordon, Delalande, Tafuri
· Didattica della musica nel Novecento
· Prospettive della didattica da un punto di vista transculturale e inclusivo

Attività di laboratorio

Creazione unità di apprendimento
Prerequisiti
Nessun particolare requisito è previsto.
Metodi didattici
Lezioni frontali con slides powerpoint e video integrati. Discussione e analisi critica degli argomenti proposti. Ascolti guidati. Esercitazioni.
Materiale di riferimento
- BIASUTTI, Michele, Elementi di didattica della musica : strumenti per la scuola dell'infanzia e primaria, Roma, Carocci, 2015.
- CAFORIO, Cosimo - Benedetto PASSANNANTI, L'alfabeto dell'ascolto. Elementi di grammatica musicale, Roma, Carocci, 2006
- CUOMO, Carla, Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica
della musica, Milano, Franco Angeli, 2018. [cap. 3: Pedagogia e didattica della musica]
- Dauphin Claude, Didattica della musica nel Novecento, in Enciclopedia della musica, vol. 2 "Il
sapere musicale", Torino, Einaudi, 2002, pp. 785-803
- FACCI Serena, Multiculturalismo nell'educazione musicale, in Enciclopedia della musica, vol. 2 "Il sapere musicale", Torino, Einaudi, 2002, pp. 863-879

Fanno inoltre parte della bibliografia due articoli a scelta da una lista che sarà consegnata a inizio lezioni dalla docente.

Ulteriori titoli saranno suggeriti durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto di verifica dei contenuti del programma.
La determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi: - conoscenza dell'argomento e padronanza dei concetti e delle definizioni; - chiarezza e proprietà d'espressione; - capacità di sintesi e di elaborazione delle informazioni acquisite
- partecipazione attiva alle lezioni
- presentazione orale svolta durante il corso
Ogni studente dovrà tenere una breve presentazione nel corso delle lezioni, precedentemente concordata con la docente. Questa presentazione sarà parte della valutazione finale.
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i