Metodi per la rappresentazione e comunicazione dei territori
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i principali temi legati alla rappresentazione e comunicazione dei territori. Inoltre, si intende fornire agli studenti alcuni strumenti di base per essere autonomi nella costruzione di rappresentazioni territoriali finalizzate alla comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i temi principali legati alla rappresentazione e comunicazione dei territori, nonché essere capace di analizzare casi di studio territoriale. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado applicare le conoscenze apprese e le metodologie viste in aula.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Da sempre il territorio è rappresentato e comunicato attraverso una pluralità di strumenti e mezzi. Nella epoca contemporanea l'intensità e l'impatto di queste rappresentazioni hanno assunto forme e dimensioni mai avute prima, con una prevalenza (ma non esclusività) delle rappresentazioni visuali.
Come è rappresentato il territorio? Con quali strumenti? Quali ambiti espressivi hanno una particolare attenzione alla rappresentazione territoriale? E come queste rappresentazioni assumono un ruolo nella comunicazione territoriale anche all'interno delle policy per lo sviluppo e la promozione dei territori?
Il corso intende proporre agli studenti una formazione teorico/pratica nell'ambito della rappresentazione e comunicazione dei territori.
Una prima parte del corso si concentrerà su una formazione preliminare sulla rappresentazione e comunicazione territoriale. Questa parte si baserà su riflessioni di carattere teorico, nonché sull'uso di esempi e casi di studio. Particolare attenzione sarà rivolta all'ambito delle rappresentazioni audiovisuali, filmiche e documentaristiche.
Durante il corso saranno poi proposte esercitazioni in aula e sul terreno, finalizzate ad acquisire competenze pratiche/tecniche.
Le esercitazioni si baseranno principalmente sull'uso degli strumenti audiovisuali (fotografia, video e audio), senza escludere però la possibilità di utilizzare altre forme di rappresentazione.
Gli studenti saranno guidati attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, finalizzate ad apprendere tecniche di base e a sperimentare forme di rappresentazione.
All'interno del corso sarà realizzato un CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO, nella forma del progetto collettivo.
Al termine del corso ogni studente/studentessa dovrà realizzare un PORTFOLIO individuale inteso come relazione/progetto individuale con rielaborazione del percorso fatto. Nel portfolio devono confluire i risultati di tutte le attività realizzate durante il corso e l'apprendimento maturato tramite lo studio individuale. Il PORTFOLIO potrà avere forma libera, che sarà discussa preliminarmente con la docente.
La FREQUENZA delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
Gli studenti che NON POTRANNO FREQUENTARE le lezioni dovranno contattare il docente prima di sostenere l'esame, per concordare l'attività didattica/elaborato da svolgere.
Come è rappresentato il territorio? Con quali strumenti? Quali ambiti espressivi hanno una particolare attenzione alla rappresentazione territoriale? E come queste rappresentazioni assumono un ruolo nella comunicazione territoriale anche all'interno delle policy per lo sviluppo e la promozione dei territori?
Il corso intende proporre agli studenti una formazione teorico/pratica nell'ambito della rappresentazione e comunicazione dei territori.
Una prima parte del corso si concentrerà su una formazione preliminare sulla rappresentazione e comunicazione territoriale. Questa parte si baserà su riflessioni di carattere teorico, nonché sull'uso di esempi e casi di studio. Particolare attenzione sarà rivolta all'ambito delle rappresentazioni audiovisuali, filmiche e documentaristiche.
Durante il corso saranno poi proposte esercitazioni in aula e sul terreno, finalizzate ad acquisire competenze pratiche/tecniche.
Le esercitazioni si baseranno principalmente sull'uso degli strumenti audiovisuali (fotografia, video e audio), senza escludere però la possibilità di utilizzare altre forme di rappresentazione.
Gli studenti saranno guidati attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, finalizzate ad apprendere tecniche di base e a sperimentare forme di rappresentazione.
All'interno del corso sarà realizzato un CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO, nella forma del progetto collettivo.
Al termine del corso ogni studente/studentessa dovrà realizzare un PORTFOLIO individuale inteso come relazione/progetto individuale con rielaborazione del percorso fatto. Nel portfolio devono confluire i risultati di tutte le attività realizzate durante il corso e l'apprendimento maturato tramite lo studio individuale. Il PORTFOLIO potrà avere forma libera, che sarà discussa preliminarmente con la docente.
La FREQUENZA delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
Gli studenti che NON POTRANNO FREQUENTARE le lezioni dovranno contattare il docente prima di sostenere l'esame, per concordare l'attività didattica/elaborato da svolgere.
Prerequisiti
Il corso è rivolto principalmente agli studenti del CdL in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio. Si assume quindi per gli studenti provenienti da altri corsi di studio, una conoscenza pregressa dei concetti di base delle scienze geografiche e territoriali.
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito in parte da LEZIONI FRONTALI volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze teoriche relative al tema della rappresentazione e comunicazione dei territori, con particolare riferimento alle rappresentazioni audiovisuali, al documentario e alla fotografia.
Accanto alle lezioni frontali sono previste:
- ATTIVITà DI FORMAZIONE PRATICA finalizzata alla acquisizione di TECNICHE BASE nell'ambito video fotografico;
- ESERCITAZIONI SUL TERRENO in cui sperimentare le pratiche di lavoro audiovisuale applicate alla ricerca territoriale;
- ESERCITAZIONI GUIDATE finalizzate alla realizzazione di LAVORI INDIVIDUALI E ALLA CREAZIONE DEL PORTFOLIO. Al termine del corso ogni studente e studentessa dovrà realizzare infatti un PORTFOLIO, dalla forma libera (da concordare con la docente), inteso come relazione individuale con rielaborazione del percorso fatto. Nel portfolio devono confluire i risultati di tutte le attività realizzate durante il corso e l'apprendimento maturato tramite lo studio individuale.
- ELABORAZIONE COLLETTIVA e REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO AUDIOVISUALE (cortometraggio documentario) sotto la supervisione della docente, basato sul lavoro di campo/esplorazione territoriale.
Accanto alle lezioni frontali sono previste:
- ATTIVITà DI FORMAZIONE PRATICA finalizzata alla acquisizione di TECNICHE BASE nell'ambito video fotografico;
- ESERCITAZIONI SUL TERRENO in cui sperimentare le pratiche di lavoro audiovisuale applicate alla ricerca territoriale;
- ESERCITAZIONI GUIDATE finalizzate alla realizzazione di LAVORI INDIVIDUALI E ALLA CREAZIONE DEL PORTFOLIO. Al termine del corso ogni studente e studentessa dovrà realizzare infatti un PORTFOLIO, dalla forma libera (da concordare con la docente), inteso come relazione individuale con rielaborazione del percorso fatto. Nel portfolio devono confluire i risultati di tutte le attività realizzate durante il corso e l'apprendimento maturato tramite lo studio individuale.
- ELABORAZIONE COLLETTIVA e REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO AUDIOVISUALE (cortometraggio documentario) sotto la supervisione della docente, basato sul lavoro di campo/esplorazione territoriale.
Materiale di riferimento
Testi di riferimento PER FREQUENTANTI:
- Ietri D., Mastropietro E., a cura di, 2020, Studi sul Qui. Deep mapping e narrazione dei territori. Stagione 1, Mimesis edizioni.
- Mirzoeff N., 2017, Come vedere il mondo. Un introduzione alle immagini: dall'autoritratto al selfie, dalle mappe ai film (e altro ancora), Johan & Levi editore
- E. Bignante, 2011, Geografia e ricerca visuale, Laterza.
Durante il corso saranno indicate agli studenti materiali opzionali e facoltativi per arricchire il proprio bagaglio di "sguardi" sul mondo, tra i quali letture consigliate, visioni cinematografiche, visioni fotografiche, ascolti etc...
Gli studenti che non potranno seguire le lezioni dovranno contattare il docente per concordare, oltre le letture obbligatorie, i riferimenti e gli approfondimenti necessari per lo sviluppo dei progetti/elaborati.
- Ietri D., Mastropietro E., a cura di, 2020, Studi sul Qui. Deep mapping e narrazione dei territori. Stagione 1, Mimesis edizioni.
- Mirzoeff N., 2017, Come vedere il mondo. Un introduzione alle immagini: dall'autoritratto al selfie, dalle mappe ai film (e altro ancora), Johan & Levi editore
- E. Bignante, 2011, Geografia e ricerca visuale, Laterza.
Durante il corso saranno indicate agli studenti materiali opzionali e facoltativi per arricchire il proprio bagaglio di "sguardi" sul mondo, tra i quali letture consigliate, visioni cinematografiche, visioni fotografiche, ascolti etc...
Gli studenti che non potranno seguire le lezioni dovranno contattare il docente per concordare, oltre le letture obbligatorie, i riferimenti e gli approfondimenti necessari per lo sviluppo dei progetti/elaborati.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Ogni studente e studentessa FREQUENTANTE verrà valutato/a sulla base delle competenze e delle conoscenze acquisite tramite:
- Studio materiali di riferimento: letture e visioni
- Consegne intermedie/esercitazioni individuali
- Partecipazione alle attività di in aula e al lavoro di campo/ lavoro collettivo (contributo attivo al lavoro di gruppo e partecipazione)
LA VALUTAZIONE degli studenti e delle studentesse FREQUENTANTI avverrà su:
- la consegna, prima della data di esame, di un PORTFOLIO INDIVIDUALE, inteso come relazione/progetto individuale con rielaborazione del percorso fatto. Nel portfolio dovranno confluire i risultati di tutte le attività realizzate durante il corso e l'apprendimento maturato tramite lo studio individuale. Il PORTFOLIO potrà avere forma libera, che sarà discussa preliminarmente con la docente.
- la PARTECIPAZIONE durante le lezioni AL LAVORO COLLETTIVO. Verrà tenuto conto del contributo attivo al lavoro di gruppo.
LA PROVA D'ESAME (appello) avrà la forma di una discussione collettiva nella quale sarà ridiscusso il lavoro fatto e la presentazione individuale del portfolio.
LA FREQUENZA delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
Gli studenti che NON POTRANNO FREQUENTARE le lezioni dovranno contattare la docente prima di sostenere l'esame, per concordare i testi del programma d'esame e l'attività didattica/relazione da svolgere.
- Studio materiali di riferimento: letture e visioni
- Consegne intermedie/esercitazioni individuali
- Partecipazione alle attività di in aula e al lavoro di campo/ lavoro collettivo (contributo attivo al lavoro di gruppo e partecipazione)
LA VALUTAZIONE degli studenti e delle studentesse FREQUENTANTI avverrà su:
- la consegna, prima della data di esame, di un PORTFOLIO INDIVIDUALE, inteso come relazione/progetto individuale con rielaborazione del percorso fatto. Nel portfolio dovranno confluire i risultati di tutte le attività realizzate durante il corso e l'apprendimento maturato tramite lo studio individuale. Il PORTFOLIO potrà avere forma libera, che sarà discussa preliminarmente con la docente.
- la PARTECIPAZIONE durante le lezioni AL LAVORO COLLETTIVO. Verrà tenuto conto del contributo attivo al lavoro di gruppo.
LA PROVA D'ESAME (appello) avrà la forma di una discussione collettiva nella quale sarà ridiscusso il lavoro fatto e la presentazione individuale del portfolio.
LA FREQUENZA delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
Gli studenti che NON POTRANNO FREQUENTARE le lezioni dovranno contattare la docente prima di sostenere l'esame, per concordare i testi del programma d'esame e l'attività didattica/relazione da svolgere.
Docente/i
Ricevimento:
il ricevimento si svolge su appuntamento, concordato via e-mail.
TEAMS (codice j9bljm2)