Metodologia della ricerca in riabilitazione
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
- Utilizzare e applicare i metodi e gli strumenti informatici, epidemiologici e statistici per:
- Organizzare i servizi sanitari riabilitativi
- Valutare qualità, appropriatezza, efficacia ed efficienza dei servizi riabilitativi
- Programmare e svolgere ricerche in ambito riabilitativo, tenuto conto delle specificità metodologiche (definizione delle variabili, disegno sperimentale, statistica) e delle specifiche implicazioni bioetiche
- Organizzare i servizi sanitari riabilitativi
- Valutare qualità, appropriatezza, efficacia ed efficienza dei servizi riabilitativi
- Programmare e svolgere ricerche in ambito riabilitativo, tenuto conto delle specificità metodologiche (definizione delle variabili, disegno sperimentale, statistica) e delle specifiche implicazioni bioetiche
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- valutare i bisogni formativi, identificare strumenti operativi e strategie didattiche efficaci allo scopo di progettare interventi formativi in funzione delle caratteristiche ed esigenze del gruppo in formazione
- valutare i bisogni formativi, identificare strumenti operativi e strategie didattiche efficaci allo scopo di progettare interventi formativi in funzione delle caratteristiche ed esigenze del gruppo in formazione
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Conoscenze di base di statistica descrittiva
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dei risultati di apprendimento avviene mediante delle prove d'esame organizzate in specifiche sessioni definite come da Regolamento.
Per ciascun anno accademico potranno essere programmati fino a un massimo di sei appelli d'esame; due in ciascuna sessione. Per i moduli di Filosofia morale e di Patologia generale, per via della mutuazione da altri corsi di studio magistrali, i primi appelli d'esame sono anticipati al I semestre. Non sono previste prove intermedie o pre-appelli. Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti. I risultati sono pubblicati online sul sito MyARIEL dell'insegnamento e gli studenti, su richiesta, possono visionare la prova concordando un appuntamento con i Docenti.
L'esame è verbalizzato mediante la procedura online di Ateneo a cura del presidente della Commissione d'esame.
Di seguito, sono descritte le modalità per ciascun modulo di insegnamento.
Per i moduli di Filosofia morale e di Patologia generale, l'esame è unico e prevede le seguenti modalità:
Filosofia Morale
La verifica dei risultati di apprendimento avviene mediante una prova scritta, che prevede domande a risposta aperta con un numero di righe limitato per la risposta (primo appello) o una prova orale (secondo appello).
La valutazione viene espressa in trentesimi più eventuale lode. Il tempo a disposizione per svolgere la prova è di 60 minuti.
Patologia generale
La verifica dei risultati di apprendimento avviene mediante una prova scritta, con 7 domande a quiz a scelta multipla. I quiz prevedono 4 possibili risposte, di cui 1 sola e' esatta. Il voto finale espresso in trentesimi, e' attribuito sulla base della proporzione di risposte esatte rispetto al totale delle domande. Il tempo a disposizione per la prova e' di 60 minuti.
Lo studente puo' ritirarsi dalla prova in qualsiasi momento.
L'esame dei moduli di Oncologia, Scienze Riabilitative, Sistemi di elaborazione delle informazioni e Psicometria, è unico e prevede le seguenti modalità:
Modulo di Oncologia
L'esame consiste in una prova scritta composta da 10 domande a quiz a scelta multipla che prevedono 5 possibili risposte, di cui 1 sola risposta è esatta. Il tempo a disposizione per la prova e' di 15 minuti. Lo studente può ritirarsi dalla prova in qualsiasi momento.
Moduli di Scienze Riabilitative e Sistemi di elaborazione delle informazioni
L'esame consiste in una prova orale.
Modulo di Psicometria
L'esame consiste in una prova scritta composta da domande a risposta chiusa e aperta con un numero limitato di righe per la risposta. Il tempo a disposizione per svolgere la prova è di 60 minuti.
Per tutti i moduli del corso integrato il voto è espresso in 30esimi più eventuale lode; il voto finale è calcolato sulla media ponderata dei crediti.
Per ciascun anno accademico potranno essere programmati fino a un massimo di sei appelli d'esame; due in ciascuna sessione. Per i moduli di Filosofia morale e di Patologia generale, per via della mutuazione da altri corsi di studio magistrali, i primi appelli d'esame sono anticipati al I semestre. Non sono previste prove intermedie o pre-appelli. Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti. I risultati sono pubblicati online sul sito MyARIEL dell'insegnamento e gli studenti, su richiesta, possono visionare la prova concordando un appuntamento con i Docenti.
L'esame è verbalizzato mediante la procedura online di Ateneo a cura del presidente della Commissione d'esame.
Di seguito, sono descritte le modalità per ciascun modulo di insegnamento.
Per i moduli di Filosofia morale e di Patologia generale, l'esame è unico e prevede le seguenti modalità:
Filosofia Morale
La verifica dei risultati di apprendimento avviene mediante una prova scritta, che prevede domande a risposta aperta con un numero di righe limitato per la risposta (primo appello) o una prova orale (secondo appello).
La valutazione viene espressa in trentesimi più eventuale lode. Il tempo a disposizione per svolgere la prova è di 60 minuti.
Patologia generale
La verifica dei risultati di apprendimento avviene mediante una prova scritta, con 7 domande a quiz a scelta multipla. I quiz prevedono 4 possibili risposte, di cui 1 sola e' esatta. Il voto finale espresso in trentesimi, e' attribuito sulla base della proporzione di risposte esatte rispetto al totale delle domande. Il tempo a disposizione per la prova e' di 60 minuti.
Lo studente puo' ritirarsi dalla prova in qualsiasi momento.
L'esame dei moduli di Oncologia, Scienze Riabilitative, Sistemi di elaborazione delle informazioni e Psicometria, è unico e prevede le seguenti modalità:
Modulo di Oncologia
L'esame consiste in una prova scritta composta da 10 domande a quiz a scelta multipla che prevedono 5 possibili risposte, di cui 1 sola risposta è esatta. Il tempo a disposizione per la prova e' di 15 minuti. Lo studente può ritirarsi dalla prova in qualsiasi momento.
Moduli di Scienze Riabilitative e Sistemi di elaborazione delle informazioni
L'esame consiste in una prova orale.
Modulo di Psicometria
L'esame consiste in una prova scritta composta da domande a risposta chiusa e aperta con un numero limitato di righe per la risposta. Il tempo a disposizione per svolgere la prova è di 60 minuti.
Per tutti i moduli del corso integrato il voto è espresso in 30esimi più eventuale lode; il voto finale è calcolato sulla media ponderata dei crediti.
Sistemi di elaborazioni delle informazioni Modulo
Programma
Programma:
Misura dell'outcome
Precisione, accuratezza e validità
Strumenti tecnologici per il salvataggio e la gestione dei dati
Strumenti tecnologici ed per la quantificazione del danno funzionale
Misura dell'outcome
Precisione, accuratezza e validità
Strumenti tecnologici per il salvataggio e la gestione dei dati
Strumenti tecnologici ed per la quantificazione del danno funzionale
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula e discussione di gruppo del materiale didattico, anche con l'ausilio di metodiche digitali. L'insegnamento avverrà secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Designing Clinical Research, 4e
Stephen B. Hulley, Steven R. Cummings, Warren S. Browner, Deborah G. Grady, Thomas B. Newman
Slide e bibliografia a cura del docente
Materiale Facoltativo: Leslie Gross Portney, Mary P. Watkins. Foundations of Clinical Research: Applications to Practice, 3rd Edition - Part 3 - Portney & Watkins ©2000
Stephen B. Hulley, Steven R. Cummings, Warren S. Browner, Deborah G. Grady, Thomas B. Newman
Slide e bibliografia a cura del docente
Materiale Facoltativo: Leslie Gross Portney, Mary P. Watkins. Foundations of Clinical Research: Applications to Practice, 3rd Edition - Part 3 - Portney & Watkins ©2000
Patologia generale
Programma
Caratteristiche del sistema immunitario
Risposta Infiammatoria acuta
Risposte sistemiche dell'infiammazione acuta
Risposta infiammatoria cronica
Patologia neoplastica benigna e maligna
Che cos'è un progetto di ricerca clinica
Diverse tipologie di progetti di ricerca clinica
Come si scrive un articolo scientifico
Risposta Infiammatoria acuta
Risposte sistemiche dell'infiammazione acuta
Risposta infiammatoria cronica
Patologia neoplastica benigna e maligna
Che cos'è un progetto di ricerca clinica
Diverse tipologie di progetti di ricerca clinica
Come si scrive un articolo scientifico
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio
Materiale di riferimento
- Patologia generale e fiosiopatologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie. G.M. Pontieri. Piccin
- Patologia. Quick Review. Cairo G., Recalcati S., Tacchini L. Edises
- Elementi di Patologia generale e Fiosiopatologia. Laurea Infermieristica. Maier J.A.M., Mariotti M. McGrawHill
- Patologia. Quick Review. Cairo G., Recalcati S., Tacchini L. Edises
- Elementi di Patologia generale e Fiosiopatologia. Laurea Infermieristica. Maier J.A.M., Mariotti M. McGrawHill
Oncologia
Programma
- Principi base della ricerca scientifica (ipotesi, fase sperimentale, discussione dei risultati)
- Cenni sull'epidemiologia, i fattori di rischio della patologia neoplastica
- Cenni sulla procedura diagnostica, sui test di screening dei tumori
- Studi clinici e loro valore, studi osservazionali/sperimentali, studi di coorte, studi caso-controllo, studi randomizzati
- Gli studi di fase I in oncologia: obiettivi, metodi, interpretazione dei risultati
- Gli studi di fase II in oncologia: obiettivi, metodi (test di Simon, valutazione della risposta clinica), interpretazione dei risultati
- Gli studi di fase III in oncologia: obiettivi, metodi (studio della sopravvivenza mediana e globale), interpretazione dei risulati
- Studi fase IV
- Studio con controlli storici, vantaggi e limiti
- Studi di non inferiorità
- Metanalisi, vantaggi e limiti
- Pianificazione di uno studio clinico (comitato etico, criteri di inclusione ed esclusione, consenso informato)
- le basi dell'immunologia dei tumori
- gli inibitori dei checkpoint immunitari
- scrittura di un progetto per grant di ricerca clinica
- pianificazione di uno studio clinico dal disegno alla dissemination
- medicina personalizzata e di genere
- come presentare i risultati del progetto di ricerca a un convegno (poster, comunicazioni orali)
- come scrivere un paper scientifico
- le lineeguida dell'EQUATOR network per i diversi tipi di studio
- Cenni sull'epidemiologia, i fattori di rischio della patologia neoplastica
- Cenni sulla procedura diagnostica, sui test di screening dei tumori
- Studi clinici e loro valore, studi osservazionali/sperimentali, studi di coorte, studi caso-controllo, studi randomizzati
- Gli studi di fase I in oncologia: obiettivi, metodi, interpretazione dei risultati
- Gli studi di fase II in oncologia: obiettivi, metodi (test di Simon, valutazione della risposta clinica), interpretazione dei risultati
- Gli studi di fase III in oncologia: obiettivi, metodi (studio della sopravvivenza mediana e globale), interpretazione dei risulati
- Studi fase IV
- Studio con controlli storici, vantaggi e limiti
- Studi di non inferiorità
- Metanalisi, vantaggi e limiti
- Pianificazione di uno studio clinico (comitato etico, criteri di inclusione ed esclusione, consenso informato)
- le basi dell'immunologia dei tumori
- gli inibitori dei checkpoint immunitari
- scrittura di un progetto per grant di ricerca clinica
- pianificazione di uno studio clinico dal disegno alla dissemination
- medicina personalizzata e di genere
- come presentare i risultati del progetto di ricerca a un convegno (poster, comunicazioni orali)
- come scrivere un paper scientifico
- le lineeguida dell'EQUATOR network per i diversi tipi di studio
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni
Flipped classroom
Esercitazioni
Flipped classroom
Materiale di riferimento
Slide e bibliografia a cura del docente
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
Concetti introduttivi
Principali caratteristiche e distorsioni degli studi in riabilitazione
Disegni Sperimentali
Studi osservazionali
Disegni sperimentali
Esempi di differenti studi sperimentali in riabilitazione e discussione critica di articoli scientifici
Principali caratteristiche e distorsioni degli studi in riabilitazione
Disegni Sperimentali
Studi osservazionali
Disegni sperimentali
Esempi di differenti studi sperimentali in riabilitazione e discussione critica di articoli scientifici
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula e discussione di gruppo del materiale didattico, anche con l'ausilio di metodiche digitali. L'insegnamento avverrà secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Designing Clinical Research, 4e
Stephen B. Hulley, Steven R. Cummings, Warren S. Browner, Deborah G. Grady, Thomas B. Newman
Slide e bibliografia a cura del docente
Materiale Facoltativo: Leslie Gross Portney, Mary P. Watkins. Foundations of Clinical Research: Applications to Practice, 3rd Edition - Part 3 - Portney & Watkins ©2000
Stephen B. Hulley, Steven R. Cummings, Warren S. Browner, Deborah G. Grady, Thomas B. Newman
Slide e bibliografia a cura del docente
Materiale Facoltativo: Leslie Gross Portney, Mary P. Watkins. Foundations of Clinical Research: Applications to Practice, 3rd Edition - Part 3 - Portney & Watkins ©2000
Filosofia morale
Programma
- Etica filosofica: meta-etica, etica normativa, etiche applicate; i dilemmi morali.
- Etiche normative e teorie della giustizia.
- La giustizia distributiva e le risorse mediche.
- L'autonomia del paziente e l'etica medica come etica di ruolo.
- Il consenso informato.
- I problemi della medicina difensiva.
- Etica e integrità della ricerca.
- Etiche normative e teorie della giustizia.
- La giustizia distributiva e le risorse mediche.
- L'autonomia del paziente e l'etica medica come etica di ruolo.
- Il consenso informato.
- I problemi della medicina difensiva.
- Etica e integrità della ricerca.
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, con l'ausilio di presentazioni PowerPoint. Studentesse e studenti saranno incoraggiati a esprimere e ad argomentare il proprio punto di vista sulle questioni trattate.
Materiale di riferimento
-C. Del Bò, Etica del turismo, Carocci, 2017, limitatamente al capitolo 2.
-materiale distribuito a lezione
-materiale distribuito a lezione
Psicometria
Programma
Psicometria
Elementi di statistica di base:
- - Caratteristiche delle scale di misurazione
- - Indici di tendenza centrale / dispersione
- - Ipotesi statistica / Verifica di un'ipotesi statistica
- - Teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità
- - Standardizzazione
- - Significatività statistica
- - Test di associazione tra due variabili: test di indipendenza, correlazione
- - Rappresentazione grafica della relazione tra variabili (grado di associazione; varianza condivisa)
Validità:
- Validità di costrutto
o Validità associata alla modalità di operazionalizzazione del costrutto
Validità di facciata
Validità di contenuto
Validità strutturale
· Analisi fattoriale esplorativa / Analisi delle componenti principali
o Fattori comuni / unici
o Matrice di correlazione
o Varianza spiegata dal fattore / componenti
o Soluzioni fattoriali
o Rotazioni varimax / oblimin
o Criteri per la scelta del numero di fattori
o Rappresentazione grafica
· Analisi fattoriale confermativa
o Fattori latenti
o Indici di adattamento del modello fattoriale (assoluto, confronto, parsimonia)
o Validità in relazione ad un criterio
Validità predittiva
Validità concorrente
Validità congruente
Validità convergente / divergente / discriminante / differenziale
Attendibilità:
- Errore di misurazione (sistematico / casuale)
- Precisione / Stabilità di una misura
- Affidabilità Split-half
o Alpha di Cronbach
- Affidabilità test-retest
Approfondimenti:
- - Ricerca Sperimentale / Non sperimentale
- - Campionamento e procedure
- - Intervalli di confidenza
- - Stima dell'effetto
- - Potenza statistica
Elementi di statistica di base:
- - Caratteristiche delle scale di misurazione
- - Indici di tendenza centrale / dispersione
- - Ipotesi statistica / Verifica di un'ipotesi statistica
- - Teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità
- - Standardizzazione
- - Significatività statistica
- - Test di associazione tra due variabili: test di indipendenza, correlazione
- - Rappresentazione grafica della relazione tra variabili (grado di associazione; varianza condivisa)
Validità:
- Validità di costrutto
o Validità associata alla modalità di operazionalizzazione del costrutto
Validità di facciata
Validità di contenuto
Validità strutturale
· Analisi fattoriale esplorativa / Analisi delle componenti principali
o Fattori comuni / unici
o Matrice di correlazione
o Varianza spiegata dal fattore / componenti
o Soluzioni fattoriali
o Rotazioni varimax / oblimin
o Criteri per la scelta del numero di fattori
o Rappresentazione grafica
· Analisi fattoriale confermativa
o Fattori latenti
o Indici di adattamento del modello fattoriale (assoluto, confronto, parsimonia)
o Validità in relazione ad un criterio
Validità predittiva
Validità concorrente
Validità congruente
Validità convergente / divergente / discriminante / differenziale
Attendibilità:
- Errore di misurazione (sistematico / casuale)
- Precisione / Stabilità di una misura
- Affidabilità Split-half
o Alpha di Cronbach
- Affidabilità test-retest
Approfondimenti:
- - Ricerca Sperimentale / Non sperimentale
- - Campionamento e procedure
- - Intervalli di confidenza
- - Stima dell'effetto
- - Potenza statistica
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio
Materiale di riferimento
- Slide e materiale di studio caricate sul sito Ariel del modulo dal docente.
Moduli o unità didattiche
Filosofia morale
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Ferraro Francesco
Oncologia
MED/06 - ONCOLOGIA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docenti:
Gualtierotti Roberta, Guidetti Anna
Patologia generale
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Gammella Elena
Psicometria
M-PSI/03 - PSICOMETRIA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Mangialavori Sonia
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Cattaneo Davide
Sistemi di elaborazioni delle informazioni Modulo
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Cattaneo Davide
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni, previo appuntamento (scrivere a [email protected])
Larice Lab - IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi - Via Capecelatro 66, Milano
Ricevimento:
Ogni giovedì, ore 10.15-12.15; altri giorni previo appuntamento (scrivere a [email protected])
Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria", Sezione di Filosofia e Sociologia del Diritto, via Festa del Perdono 7, Milano
Ricevimento:
Previo appuntamento via e-mail
Ricevimento:
Giovedì h 15.00
CET, via Pace 9 Milano, Pad 2, primo piano