Metodologie chimiche e analitiche di base
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di introdurre agli studenti: a) la teoria e la pratica delle metodologie di base per operare in laboratorio chimico; b) la teoria e la pratica delle tecniche analitiche più comuni; c) le tecniche statistiche per l'elaborazione dei dati sperimentali.
I principi teorici introdotti nelle lezioni frontali vengono consolidati e integrati con le relative competenze tecniche tramite le attività di laboratorio.
L'insegnamento approfondisce le conoscenze acquisite nei corsi di chimica del primo anno e introduce concetti e aspetti pratici fondamentali per l'analisi chimica degli alimenti.
I principi teorici introdotti nelle lezioni frontali vengono consolidati e integrati con le relative competenze tecniche tramite le attività di laboratorio.
L'insegnamento approfondisce le conoscenze acquisite nei corsi di chimica del primo anno e introduce concetti e aspetti pratici fondamentali per l'analisi chimica degli alimenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito le competenze per poter operare in un laboratorio chimico, applicare metodologie analitiche di base, interpretare e presentare i dati sperimentali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma si svolge alternando lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratorio
Lezioni frontali:
Definizione e scopo della chimica analitica. Classificazione delle tecniche e selezione dei metodi analitici. Il processo analitico. Principi base della Green Analytical Chemistry. Pratica di laboratorio: norme di sicurezza; materiale e reattivi; misura di massa, volume e concentrazione. Elaborazione dei dati. Gli errori sperimentali: definizione, valutazione e trattamento. Test statistici e presentazione del risultato. Calibrazione. La titolazione volumetrica: standard, indicatori, curva di titolazione. Titolazioni acido/ base e complessometriche con richiami sui rispettivi equilibri (specie mono e poliprotiche, diagrammi di distribuzione, soluzioni tampone e potere tamponante, leganti mono e polidentati, chelanti e chelati). Titolazioni di precipitazione e metodi gravimetrici di analisi. Equilibri redox. Tipi di celle e classificazione degli elettrodi. Metodi potenziometrici di analisi. Misura sperimentale del pH. Titolazione potenziometrica. Introduzione alla spettroscopia. Analisi quantitativa basata sulla spettrofotometria UV-Vis e atomica.
Esercitazioni in aula:
Preparazione alle esercitazioni di laboratorio riguardanti la manipolazione di composti organici polari e apolari. Principi delle separazioni cromatografiche; il coefficiente di ripartizione; principali fasi stazionarie e mobili. Estrazione con imbuto separatore. Estrazioni da soluzioni acquose e con solvente organico. Cromatografia su colonna e su strato sottile. Come si calcola l'Rf. Come si confronta un campione incognito con uno standard; sistemi di rivelazione in TLC; esercizi di simulazione di TLC.
Fogli di calcolo per l'elaborazione dei dati analitici ottenuti da metodi classici e strumentali. Simulazione di una titolazione e realizzazione della curva di titolazione. Simulazione pila/ cella elettrolitica. Determinazione spettrofotometrica UV-Vis mediante calibrazione esterna. Simulazione degli esercizi di esame.
Esercitazioni in laboratorio:
1) Preparazione di una soluzione a titolo noto, per pesata e per diluizione. Uso della vetreria comune; uso della bilancia tecnica e analitica, tecniche di diluizione e manipolazione di soluzioni acquose. Le moli e la molarità. 2) Solubilità ed equilibri in soluzione. 3) Manipolazione di composti organici polari: estrazione della caffeina da energy drink (coefficiente di ripartizione, uso imbuto separatore, filtrazione su buchner, filtrazione su celite, uso del rotavapor) + TLC e confronto con campione standard; calcolo della resa di estrazione. 4) Manipolazione di composti organici apolari: estrazione del licopene da concentrato di pomodoro (uso del termomanto, uso del ricadere, rotavapor, manipolazione di solventi organici apolari; cristallizzazione) + TLC analisi qualitativa della purezza del prodotto. 5) La titolazione volumetrica. Utilizzo della buretta, preparazione degli standard primari e secondari, valutazione degli indicatori. Valutazione statistica dei dati ottenuti. 6) La misura sperimentale del pH (pHmetro e relativa calibrazione, uso dell'elettrodo a membrana di vetro); cartine indicatrici e indicatori colorimetrici. Preparazione di una soluzione tampone e verifica del potere tamponante. Misura del pH di campioni alimentari.
Le esercitazioni in laboratorio sono organizzate in più turni da prenotarsi obbligatoriamente tramite UNIMIA e verranno svolte nel laboratorio didattico al piano terra dell'edificio di Via Mangiagalli 25.
Lezioni frontali:
Definizione e scopo della chimica analitica. Classificazione delle tecniche e selezione dei metodi analitici. Il processo analitico. Principi base della Green Analytical Chemistry. Pratica di laboratorio: norme di sicurezza; materiale e reattivi; misura di massa, volume e concentrazione. Elaborazione dei dati. Gli errori sperimentali: definizione, valutazione e trattamento. Test statistici e presentazione del risultato. Calibrazione. La titolazione volumetrica: standard, indicatori, curva di titolazione. Titolazioni acido/ base e complessometriche con richiami sui rispettivi equilibri (specie mono e poliprotiche, diagrammi di distribuzione, soluzioni tampone e potere tamponante, leganti mono e polidentati, chelanti e chelati). Titolazioni di precipitazione e metodi gravimetrici di analisi. Equilibri redox. Tipi di celle e classificazione degli elettrodi. Metodi potenziometrici di analisi. Misura sperimentale del pH. Titolazione potenziometrica. Introduzione alla spettroscopia. Analisi quantitativa basata sulla spettrofotometria UV-Vis e atomica.
Esercitazioni in aula:
Preparazione alle esercitazioni di laboratorio riguardanti la manipolazione di composti organici polari e apolari. Principi delle separazioni cromatografiche; il coefficiente di ripartizione; principali fasi stazionarie e mobili. Estrazione con imbuto separatore. Estrazioni da soluzioni acquose e con solvente organico. Cromatografia su colonna e su strato sottile. Come si calcola l'Rf. Come si confronta un campione incognito con uno standard; sistemi di rivelazione in TLC; esercizi di simulazione di TLC.
Fogli di calcolo per l'elaborazione dei dati analitici ottenuti da metodi classici e strumentali. Simulazione di una titolazione e realizzazione della curva di titolazione. Simulazione pila/ cella elettrolitica. Determinazione spettrofotometrica UV-Vis mediante calibrazione esterna. Simulazione degli esercizi di esame.
Esercitazioni in laboratorio:
1) Preparazione di una soluzione a titolo noto, per pesata e per diluizione. Uso della vetreria comune; uso della bilancia tecnica e analitica, tecniche di diluizione e manipolazione di soluzioni acquose. Le moli e la molarità. 2) Solubilità ed equilibri in soluzione. 3) Manipolazione di composti organici polari: estrazione della caffeina da energy drink (coefficiente di ripartizione, uso imbuto separatore, filtrazione su buchner, filtrazione su celite, uso del rotavapor) + TLC e confronto con campione standard; calcolo della resa di estrazione. 4) Manipolazione di composti organici apolari: estrazione del licopene da concentrato di pomodoro (uso del termomanto, uso del ricadere, rotavapor, manipolazione di solventi organici apolari; cristallizzazione) + TLC analisi qualitativa della purezza del prodotto. 5) La titolazione volumetrica. Utilizzo della buretta, preparazione degli standard primari e secondari, valutazione degli indicatori. Valutazione statistica dei dati ottenuti. 6) La misura sperimentale del pH (pHmetro e relativa calibrazione, uso dell'elettrodo a membrana di vetro); cartine indicatrici e indicatori colorimetrici. Preparazione di una soluzione tampone e verifica del potere tamponante. Misura del pH di campioni alimentari.
Le esercitazioni in laboratorio sono organizzate in più turni da prenotarsi obbligatoriamente tramite UNIMIA e verranno svolte nel laboratorio didattico al piano terra dell'edificio di Via Mangiagalli 25.
Prerequisiti
Elementi di calcolo, Elementi di chimica e chimica fisica, Chimica organica. Per la partecipazione al laboratorio è prerequisito obbligatorio acquisire le informazioni sulla sicurezza (la data della lezione e il materiale verranno comunicati sul sito MyAriel) e superare il test relativo (erogato il primo giorno di laboratorio).
Metodi didattici
Il corso include lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratorio.
· Le lezioni frontali sono finalizzate a fornire conoscenze teoriche.
· Le esercitazioni in aula, che permettono la discussione di argomenti specifici, sono finalizzate anche all'acquisizione di terminologia e linguaggio appropriati ed allo sviluppo di capacità critica per lo svolgimento di esercizi da esame.
· Le esercitazioni di laboratorio offrono un'opportunità pratica di applicare le conoscenze teoriche acquisite tramite le lezioni frontali e di sviluppare le competenze tecniche fondamentali per operare in un laboratorio chimico.
· Le lezioni frontali sono finalizzate a fornire conoscenze teoriche.
· Le esercitazioni in aula, che permettono la discussione di argomenti specifici, sono finalizzate anche all'acquisizione di terminologia e linguaggio appropriati ed allo sviluppo di capacità critica per lo svolgimento di esercizi da esame.
· Le esercitazioni di laboratorio offrono un'opportunità pratica di applicare le conoscenze teoriche acquisite tramite le lezioni frontali e di sviluppare le competenze tecniche fondamentali per operare in un laboratorio chimico.
Materiale di riferimento
Testo raccomandato: Chimica Analitica e Analisi Quantitativa, Hage & Carr, Piccin, 2012. Materiale integrativo fornito dalle docenti (sito MyAriel del corso).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova scritta della durata di due ore. Comprende domande a risposte multiple ed esercizi su tutto il programma, compresa l'attività di laboratorio, per un totale di 10 quesiti.
Saranno valutati: conoscenza teorica e pratica dei contenuti, chiarezza nello svolgimento degli esercizi e nell'esposizione delle risposte.
Il voto è espresso in trentesimi e comunicato tramite verbalizzazione su UNIMIA. Student* hanno la facoltà di accettare/ rifiutare il voto secondo i termini previsti dall'Ateneo.
Il materiale utilizzabile durante la prova d'esame (tabelle statistiche, delle costanti etc) viene dettagliato sul sito MyAriel. È necessario l'uso di una calcolatrice tascabile mentre è vietato quello di smartphones e altri dispositivi di comunicazione.
Non sono previste prove in itinere.
Sono garantiti almeno 6 appelli ordinari annuali. Il calendario degli appelli sarà reso noto tramite il sito MyAriel.
La valutazione dell'elaborato d'esame verrà eseguita secondo i seguenti criteri:
· Dimostrazione di aver compreso e di conoscere gli argomenti affrontati durante il corso
· Capacità di affrontare in modo critico e integrato i concetti e le tematiche del corso
· Uso di una corretta terminologia
· Completezza e chiarezza delle risposte
Procedure specifiche sono previste per student* con disabilità o con specifiche disabilità di apprendimento (DSA) come descritto in:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-disabilita
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-dsa
Per usufruire di queste procedure si prega di informare per e-mail le docenti almeno 15 giorni prima della prova, mettendo in copia l'ufficio preposto ([email protected]; o [email protected] ).
Saranno valutati: conoscenza teorica e pratica dei contenuti, chiarezza nello svolgimento degli esercizi e nell'esposizione delle risposte.
Il voto è espresso in trentesimi e comunicato tramite verbalizzazione su UNIMIA. Student* hanno la facoltà di accettare/ rifiutare il voto secondo i termini previsti dall'Ateneo.
Il materiale utilizzabile durante la prova d'esame (tabelle statistiche, delle costanti etc) viene dettagliato sul sito MyAriel. È necessario l'uso di una calcolatrice tascabile mentre è vietato quello di smartphones e altri dispositivi di comunicazione.
Non sono previste prove in itinere.
Sono garantiti almeno 6 appelli ordinari annuali. Il calendario degli appelli sarà reso noto tramite il sito MyAriel.
La valutazione dell'elaborato d'esame verrà eseguita secondo i seguenti criteri:
· Dimostrazione di aver compreso e di conoscere gli argomenti affrontati durante il corso
· Capacità di affrontare in modo critico e integrato i concetti e le tematiche del corso
· Uso di una corretta terminologia
· Completezza e chiarezza delle risposte
Procedure specifiche sono previste per student* con disabilità o con specifiche disabilità di apprendimento (DSA) come descritto in:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-disabilita
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-dsa
Per usufruire di queste procedure si prega di informare per e-mail le docenti almeno 15 giorni prima della prova, mettendo in copia l'ufficio preposto ([email protected]; o [email protected] ).
CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA - CFU: 5
CHIM/02 - CHIMICA FISICA - CFU: 1
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 2
CHIM/02 - CHIMICA FISICA - CFU: 1
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 2
Esercitazioni: 24 ore
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 40 ore
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
ufficio della docente presso DeFENS, sezione di Scienze Chimiche e Biomolecolari, piano terra (ingresso sotto l'aula di Biochimica)
Ricevimento:
Su appuntamento
V piano, edificio di Via Mangiagalli 25