Microeconomia

A.A. 2025/2026
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
SECS-P/01 SECS-P/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Microeconomia si propone di introdurre e sviluppare i metodi e i concetti essenziali della teoria microeconomica che sono fondamentali per ogni ulteriore insegnamento di natura economica; ottenere questa conoscenza di base è il principale obiettivo dell'insegnamento. A questo scopo, durante il corso verranno prima analizzati separatamente i comportamenti di due tipi principali di agenti economici: i consumatori (scelte di consumo) e le imprese (scelte di produzione). Saranno poi discussi i problemi posti dall'interazione tra gli agenti economici nell'ambito di diverse strutture di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio) e discussi alcuni casi di fallimento del mercato e di intervento pubblico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno a proprio agio con gli strumenti di base dell'analisi delle scelte individuali di consumo e produzione, nonché del funzionamento delle forme principali di mercato. Tramite una serie di esempi in classe ed esercitazioni, gli studenti saranno in grado di passare dalle teorie microeconomiche alla loro applicazione pratica a casi studio. Questo processo consentirà loro di utilizzare gli strumenti acquisiti anche in altre discipline, come il diritto o la scienza politica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Parte 1 - Scelta del consumatore e comportamento individuale
Introduzione alla microeconomia e metodo scientifico

Domanda e offerta di mercato

Vincolo di bilancio e preferenze del consumatore

Utilità e saggio marginale di sostituzione

Massimizzazione dell'utilità

Domanda individuale e di mercato

Effetti di reddito e sostituzione

Elasticità della domanda

Scelte intertemporali (consumo nel tempo)

Applicazioni (es. scelte lavoro/tempo libero, COVID)

Tassazione e surplus del consumatore/produttore

Scelte in condizioni di incertezza

Economia comportamentale (limiti cognitivi)

Informazione imperfetta e altruismo

Teoria dei giochi (interazione strategica)

Parte 2 - Impresa, mercato e produzione
Funzione di produzione

Produzione nel lungo periodo

Costi di produzione

Concorrenza perfetta nel breve e lungo periodo

Monopolio e discriminazione di prezzo

Oligopolio: modelli di Cournot, Bertrand e Stackelberg

Mercato dei fattori: lavoro e capitale

Intervento pubblico e fallimenti del mercato

Esternalità
Prerequisiti
Per affrontare con successo il corso di Microeconomia è utile possedere conoscenze di base di matematica, in particolare di algebra elementare, funzioni e grafici. È consigliata una buona comprensione del ragionamento logico-analitico. Non sono richieste conoscenze pregresse di economia.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali per la spiegazione teorica dei concetti e esercitazioni dedicate all'applicazione pratica e alla preparazione all'esame. Le lezioni si svolgono in presenza, con l'ausilio di esempi, applicazioni e simulazioni.
Materiale di riferimento
R. Frank, E. Cartwright, Microeconomia, McGraw-Hill Education, VIII edizione.

Eventuali articoli o materiali integrativi saranno indicati durante il corso e resi disponibili su Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento è verificato tramite un esame scritto, costituito da domande a risposta multipla, molte delle quali in forma di esercizi. In genere è prevista una penalità per risposte errate, esclusi i primi due appelli dopo la fine del corso. La valutazione considera correttezza delle risposte e comprensione dei concetti.
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 6
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA - CFU: 6
Lezioni: 80 ore
Docente: Stella Luca
Docente/i