Microeconomics
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
The course aims to introduce a theoretical background of the analysis of individual decision making. Toward this goal the course illustrates the principles, methods, and concepts of microeconomics using both the normative approach that characterizes the neoclassical theory and the positive approach typical of behavioral economics.
The course focuses first on the consumer's decision, also using a behavioral approach, and then the profit maximization of firms. The course then analyzes the strategic interaction between agents, also analyzing the main market structures. Finally, the courses addresses cases of market failure that justify the public intervention.
The course provides provides preparatory knowledge useful for a wide range of future courses: Macroeconomics, Microeconomics of Uncertainty, Behavioral Economics, Public Economics, Consumer Behavior and Marketing Strategy, Labor Market and Migration. Moreover, it contributes to the basic theoretical knowledge required for the job profiles of market analyist and marketing technician.
The course focuses first on the consumer's decision, also using a behavioral approach, and then the profit maximization of firms. The course then analyzes the strategic interaction between agents, also analyzing the main market structures. Finally, the courses addresses cases of market failure that justify the public intervention.
The course provides provides preparatory knowledge useful for a wide range of future courses: Macroeconomics, Microeconomics of Uncertainty, Behavioral Economics, Public Economics, Consumer Behavior and Marketing Strategy, Labor Market and Migration. Moreover, it contributes to the basic theoretical knowledge required for the job profiles of market analyist and marketing technician.
Risultati apprendimento attesi
At the end of the course, students will be familiar with the basic tools of analysis of individual choices in consumption and production, as well as with the functioning of well-known market forms. The knowledge acquired will enable them to apply the theoretical tools to the analysis of a wide range of instances involving individual decision making.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Il programma copre inizialmente la teoria del consumatore, partendo dalle preferenze, per derivare la domanda di mercato attraverso la massimizzazione dell'utilità. Il modello di scelta razionale viene poi illustrato in altri ambiti (scelte intertemporali, offerta di lavoro, Covid) ed applicato a scelte più complesse (incertezza, interazione strategica). Una discussione critica delle sue vere o presunte limitazioni porterà poi alla sua estensione al caso di preferenze altruistiche e ad una breve introduzione alla behavioral economics.
Nella seconda parte del corso verranno analizzate le imprese aziende che massimizzano il profitto dati i vincoli tecnologici, con l'obiettivo di derivare l'offerta di mercato. Verranno presentate poi diverse forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio e diversi tipi di oligopolio, per concludere con un'analisi del mercato degli input (lavoro e capitale) e una panoramica sul commercio internazionale.
Nella seconda parte del corso verranno analizzate le imprese aziende che massimizzano il profitto dati i vincoli tecnologici, con l'obiettivo di derivare l'offerta di mercato. Verranno presentate poi diverse forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio e diversi tipi di oligopolio, per concludere con un'analisi del mercato degli input (lavoro e capitale) e una panoramica sul commercio internazionale.
Prerequisiti
Non ci sono propedeuticità formali, ma è richiesta familiarità con alcuni concetti (sistemi di equazioni, derivate) per cui il superamento dell'esame di matematica è fortemente raccomandato.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
Microeconomics and Behavior
By Robert Frank; McGraw-Hill
By Robert Frank; McGraw-Hill
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il giudizio finale è determinato da un esame scritto alla fine del corso
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 6
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA - CFU: 6
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA - CFU: 6
Lezioni: 80 ore
Docente:
Filippin Antonio
Docente/i
Ricevimento:
Nell'a.a. 2024/25 il docente è in sabbatico. Il ricevimento è sospeso
Si prega di contattare il docente via mail