Organologia transculturale

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-ART/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende illustrare i principi, le fonti e i metodi dell'organologia, vastamente intesa come campo di studio interdisciplinare in cui gli strumenti musicali, propri di varie culture, vengono fatti oggetto di molteplici prospettive d'indagine. Il corso si sviluppa in funzione di due obiettivi principali: da un lato la conoscenza storica e tecnica dei principali strumenti in uso nel contesto musicale eurocolto e la comprensione del loro valore storico e culturale; dall'altro l'approfondimento del ruolo dell'organologia nel discorso etnomusicologico, attraverso la trattazione di alcune tematiche considerate di particolare rilievo per la loro portata interdisciplinare (idiomaticità strumentale, narrazione audiovisuale, rapporto strumento-voce e strumento-spazio).
Risultati apprendimento attesi
I frequentanti saranno in grado di identificare appropriatamente gli strumenti musicali della tradizione colta occidentale e impareranno a comprendere le ragioni storiche della loro nascita, trasformazione e scomparsa. Saranno inoltre in grado di valutare l'apporto della disciplina nel discorso etnomusicologico, e il ruolo che gli strumenti musicali - come prodotti e oggetti di pratiche materiali e sonore - rivestono nel patrimonio musicale di diverse culture, divenendo oggetto di ricerche dallo spiccato carattere interdisciplinare.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso avrà come titolo: "Gli strumenti musicali tra documentazione e fictionI". l programma dettagliato verrà fornito su ARIEL all'inizio del secondo semestre, prima dell'inizio delle lezioni.
Prerequisiti
Il corso presuppone conoscenze acquisite nel corso del triennio nell'ambito della storia della musica. dell'etnomusicologia e dell'antropologia culturale.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Seminario.
Visione, ascolto e commento di materiali audiovisivi.
Materiale di riferimento
I materiali saranno resi disponibili su ARIEL all'inizio dei corsi.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Verranno valutate: la capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati nel corso; la conoscenza dei contenuti in programma; la capacità di ragionamento e collegamento tra contenuti eterogenei nello sviluppare prospettive interpretative personali; appropriatezza dell'espressione linguistica e terminologica.
Ulteriori informazioni verranno fornite all'inizio delle lezioni.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-ART/08 - ETNOMUSICOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 16.30-19.30.
Via Noto 6 (in dipartimento)
Ricevimento:
Durante il periodo di lezione il ricevimento potrà svolgersi in presenza dopo le lezioni. Negli altri periodi, in presesnza su appuntamento. In qualsiasi periodo è possibile fissare un colloquio a distanza su Teams.
Via Noto 6, primo piano