Parassitologia e tossicologia
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni relativamente alla parassitologia e tossicologia veterinaria, quindi conoscenze su parassiti, sulle loro modalità di trasmissione e diagnosi di laboratorio delle malattie parassitarie da questi causate. Il corso fornirà inoltre le conoscenze per valutare e realizzare piani di biosicurezza delle malattie parassitarie. Parallelamente, l'insegnamento si prefigge di trasmettere allo studente le conoscenze di base della tossicologia e della farmacologia generale con particolare attenzione alle sostanze potenzialmente tossiche per gli animali domestici e alle principali classi di farmaci impiegati in Medicina Veterinaria.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze relative al controllo delle malattie parassitarie degli animali d'affezione e sarà in grado effettuarne il monitoraggio applicando adeguate tecniche di laboratorio. Inoltre, lo studente avrà acquisito conoscenze propedeutiche di biosicurezza per la loro prevenzione e gestione sanitaria delle malattie parassitarie. Contestualmente, al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base relative alla tossicologia e alla farmacologia generale, con particolare attenzione alle sostanze potenzialmente tossiche per gli animali domestici e alle principali classi di farmaci utilizzati in medicina veterinaria. Sarà in grado di riconoscere situazioni a rischio per la salute degli animali legate all'esposizione a sostanze tossiche o all'uso improprio di farmaci, e di descrivere in modo chiaro le principali problematiche connesse.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parassitologia, biosicurezza e diagnostica delle malattie parassitarie
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Tossicologia ed elementi di farmacologia
VET/07 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA VETERINARIA - CFU: 7
Lezioni: 56 ore