Pedagogia 2
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze sulla specificità della relazione educativa, sui fondamenti epistemologici della ricerca pedagogica e sull'analisi dei fenomeni educativi e sociali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
· conoscere i fondamenti epistemologici della ricerca pedagogica in ambito sociale
· saper analizzare esperienze educative in relazione a diversi fenomeni sociali
· saper osservare le aree emergenti nella riflessione e nella prassi pedagogica
· comprendere e costruire il setting pedagogico considerandone l'oggetto intenzionale
· conoscere i fondamenti epistemologici della ricerca pedagogica in ambito sociale
· saper analizzare esperienze educative in relazione a diversi fenomeni sociali
· saper osservare le aree emergenti nella riflessione e nella prassi pedagogica
· comprendere e costruire il setting pedagogico considerandone l'oggetto intenzionale
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Responsabile
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 5
Lezioni: 50 ore
Docenti:
Bonanomi Alessandra, Ferioli Arianna
Sezione: Don Gnocchi
Programma
· I luoghi educativi e i loro orizzonti di senso
· L'oggetto intenzionale che governa l'esperienza educativa
· La scena educativa come contesto materiale del prodursi dell'esperienza educativa
· Il setting pedagogico e le sue strutture di vincolo
· Le strutture latenti dell'educazione e la necessità di visualizzarle per un'educazione efficace
· Ognuno di questi fuochi verrà trattato con riferimento continuo ai servizi educativi di destinazione dell'educatore professionale
· L'oggetto intenzionale che governa l'esperienza educativa
· La scena educativa come contesto materiale del prodursi dell'esperienza educativa
· Il setting pedagogico e le sue strutture di vincolo
· Le strutture latenti dell'educazione e la necessità di visualizzarle per un'educazione efficace
· Ognuno di questi fuochi verrà trattato con riferimento continuo ai servizi educativi di destinazione dell'educatore professionale
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
· Lezioni frontali
· Esercizi di gruppo
· Simulazioni
· Analisi di casi
· Esercizi di gruppo
· Simulazioni
· Analisi di casi
Materiale di riferimento
Salomone I., La scena educativa, libreriauniversitaria.it
Salomone I., Secondo me. Saggio autobiografico sulla consulenza pedagogica, amazon.it
Salomone I., Secondo me. Saggio autobiografico sulla consulenza pedagogica, amazon.it
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale, suddiviso in tre fasi:
· Esposizione di un argomento a scelta nel quale lo studente deve mostrare di maneggiare l'argomento prescelto, triangolando i testi assegnati per l'esame, i contenuti esplorati nel corso e i suoi punti di vista personali. Sarà richiesto durante il colloquio sia di argomentare ciò che viene restituito sia di esemplificarlo.
· Analisi di un caso prodotto dallo studente stesso a partire dalla propria esperienza di tirocinio e descritto in base a una griglia offerta ed elaborata durante il corso
· Domande libere da parte del docente su uno qualsiasi dei testi d'esame
· Esposizione di un argomento a scelta nel quale lo studente deve mostrare di maneggiare l'argomento prescelto, triangolando i testi assegnati per l'esame, i contenuti esplorati nel corso e i suoi punti di vista personali. Sarà richiesto durante il colloquio sia di argomentare ciò che viene restituito sia di esemplificarlo.
· Analisi di un caso prodotto dallo studente stesso a partire dalla propria esperienza di tirocinio e descritto in base a una griglia offerta ed elaborata durante il corso
· Domande libere da parte del docente su uno qualsiasi dei testi d'esame
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
lunedì ore 10,00 con prenotazione via mail
Lecco via Belfiore, 49