Pedagogia speciale e progettazione degli interventi educativi

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-PED/03 M-PED/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative:
· al quadro di riferimento teorico per impostare azioni educative rivolte a individui, gruppi o contesti in condizione di disagio conclamato
· agli strumenti concettuali per orientare l'azione professionale nelle diverse situazioni in cui si verifica l'incontro tra espressioni di disagio e intenzionalità educativa
· alle metodologie, strumenti operativi e strategie didattiche efficaci per il recupero cognitivo, linguistico e sociale di soggetti che presentano condotte problematiche, difficoltà di apprendimento, disturbi nel comportamento
· alla costruire un Progetto Educativo Individualizzato
· alla promozione di un Parent training individuale e di gruppo
· agli elementi teorici e metodologici della progettazione micro e macro sociale (individuo, gruppi, attività, servizi, ecc.)
· agli elementi e fasi di un processo di progettazione e delle sue criticità
· ai modelli adottati nella costruzione di un progetto
· alla predisposizione di un progetto, stesura, valutazione di fattibilità, considerandone la ricaduta in termini di cambiamento
· alla valutazione degli interventi
· ai modelli progettuali come azioni partecipate e condivise
· a fonti di finanziamento e alle modalità di presentazione di progetti
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di
· costruire un Progetto Educativo Individualizzato
· riconoscere elementi e fasi di un processo di progettazione e delle sue criticità
· riconoscere i modelli adottati nella costruzione di un progetto
· predisporre un progetto, scriverlo, valutarne la fattibilità, considerarne la ricaduta in termini di cambiamento
· integrare modalità congrue di valutazione alla progettazione
· costruire modelli progettuali come azioni partecipate e condivise
· ricercare e individuare fonti di finanziamento e saper presentare i progetti
· promuovere un Parent training individuale e di gruppo
· utilizzare metodologie, strumenti operativi e strategie didattiche efficaci per il recupero cognitivo, linguistico e sociale di soggetti che presentano condotte problematiche, difficoltà di apprendimento, disturbi nel comportamento
Dovrà inoltre conoscere:
· il quadro di riferimento teorico per impostare azioni educative rivolte a individui, gruppi o contesti in condizione di disagio conclamato
· elementi teorici e metodologici della progettazione micro e macro sociale
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini

Responsabile
Moduli o unità didattiche
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente: Valli Daniela

Pedagogia sperimentale
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore

Sezione: Don Gnocchi


Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Lo studente, al termine del corso, dovrà sostenere un esame orale. Ulteriori parametri di valutazione saranno la frequenza, l'interesse dimostrato in aula attraverso la partecipazione attiva, l'impegno e l'esito dei lavori di gruppo e individuali.
La verifica dell'apprendimento viene svolta su un elaborato scritto preparato dallo studente: un progetto educativo da realizzare nel servizio presso il quale svolge tirocinio, integrata da una prova orale sui temi trattati nel corso.
La valutazione viene comunicata al termine della prova orale a ciascun studente.
Viene valutato il grado di raggiungimento degli obiettivi del corso che si evince dalla lettura dell'elaborato e dalla preparazione teorica.
Didattica e pedagogia speciale
Programma
Introduzione al corso. Origini della Pedagogia speciale.
La pedagogia speciale nel contesto culturale e professionale odierno: il principio di educabilità e l'autorizzazione all'azione educativa
La pedagogia speciale nel contesto culturale e professionale odierno: la prospettiva dell'inserimento, dell'integrazione e dell'inclusione
Evoluzione normativa in tema di disabilità e nuovi paradigmi culturali: l'importanza della scuola, interpretazioni e modelli di intervento sociale e politico
La cultura della diversità. Percorsi e testimonianze
Progettazione educativa e progettualità di vita in ambito disabilità. Percorsi di lavoro per l'educatore professionale
Affettività e sessualità nelle persone con disabilità. Stereotipi sociali, problematicità e contraddizioni nel lavoro educativo
Excursus storico attraverso l'iconografia del rapporto dell'Umanità con la diversità
Metodi didattici
Le tematiche verranno affrontate privilegiando una metodologia didattica attiva, che arricchisce i contributi teorici mediante l'impiego di lavori individuali e di gruppo, contributi filmati, testimonianze esperte, visite guidate, al fine di favorire l'integrazione tra un lavoro di ricerca ed elaborazione personale e il lavoro del gruppo-classe.
Materiale di riferimento
A. Canevaro, Pedagogia speciale. La riduzione dell'handicap, Mondadori, 2018
E. Ripamonti, La bellezza delle diversità. Normalmente diversi, Europa Edizioni, 2016
S.Tramma, L'educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo, Carocci Faber, 2010
F.Veglia, Handicap e sessualità: il silenzio, la voce, la carezza, Franco Angeli, 2007
Pedagogia sperimentale
Programma
Gli argomenti trattati nel corso sono:
· Progettare in ambito educativo
· Il processo di progettazione
· I nodi critici della progettazione
· Approcci alla progettazione Sociale ed Educativa
· L'analisi dei bisogni e la definizione del problema
· Definire obiettivi, azioni, strumenti
· Il sistema di valutazione del progetto
· Tipologie di progetti educativi
· La progettazione sociale ed educativa su bando di finanziamento
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato con lezioni frontali, esercitazioni, lavoro di gruppo, predisposizione di elaborati e/o ricerche e analisi di casi.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente sulla piattaforma Ariel: presentazioni delle lezioni, link utili a reperire materiale per la progettazione, estratti di articoli utilizzati durante le lezioni, elaborati svolti dagli studenti
Materiale di riferimento
· Estratti da : AAVV "La Progettazione Sociale "Quaderni di Animazione e Formazione Edizioni Gruppo Abele - Torino 1999
· Brandani W. - Tomisich M. - La progettazione Educativa - Carocci Faber - Milano 2005
· Crisafulli F."La Valutazione nel lavoro dell'Educatore Professionale" - Maggioli Editore - Sant'Arcangelo di Romagna 2018
· Manoukian F. (intervista a ) "L'operatore Sociale Leggero" in Animazione Sociale - Numero Marzo 2000
Moduli o unità didattiche
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore

Pedagogia sperimentale
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente: Reale Antonella

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
via Gozzadini, 7
Ricevimento:
concordabile per mail
Bosisio Parini