Pediatria e neuropsichiatria infantile

A.A. 2025/2026
4
Crediti massimi
45
Ore totali
SSD
MED/38 MED/39 MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per valutare e progettare un piano di terapia occupazionale in pazienti nell'età dello sviluppo con disabilità somatica e neuropsichiatrica. Verranno presentate le nozioni necessarie per la presa in carico in terapia occupazionale e per comprendere il ruolo del terapista occupazionale all'interno dei vari contesti (equipe medica-famiglia-scuola-servizi educativi).
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di impostare un intervento riabilitativo in ambito pediatrico
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Prerequisiti
Essere iscritti al 2° anno del corso di studio
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
MED/38 - Pediatria (1 CFU) - prof Agostoni; prof Fumagalli
Orale
MED/39 - Neuropsichiatria infantile (1 CFU) - dott.ssa Di Giusto
Scritto con DSM
MED/48 - Terapia occupazionale - in età infantile (2 CFU) - dott.ssa Bonomi
Scritto su un caso di studio
Pediatria generale e specialistica
Programma
- Il prematuro (classificazione e problematiche cliniche)
- Il neonato a termine: fisiologia e categorie a rischio
- Allattamento al seno e sua promozione
- Divezzamento e principi di alimentazione del bambino
- Principi di prevenzione delle obesità
- Vaccinazioni
- Infezioni sottodiaframmatiche: GE/IVU
- Infezioni respiratorie: alte vie
- Infezioni respiratorie: basse vie
- Screening neonatale
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Slide del corso
Zuccotti: Elementi essenziali di pediatria (per i corsi di laurea triennali). Editrice Esculapio
Neuropsichiatria infantile
Programma
- Lo sviluppo neuro psicomotorio in età evolutiva
- Paralisi cerebrali infantili
- Epilessie
- Disabilità Intellettive e caratterizzazione di alcuni fenotipi
- ADHD
- Disturbi dello Spettro autistico
- Disturbi specifici degli apprendimenti
- disprassia
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
PDF estratti dalle lezioni ed articoli
Terapia occupazionale
Programma
- La valutazione, l'osservazione, l'intervista in età infantile di Terapia Occupazionale in riabilitazione, a domicilio e nel contesto scolastico + strategie di intervento
- Scale di valutazione utilizzate in ambito riabilitativo pediatrico (ABC Movement- BHK- Abilhand Kids, SPM, Vineland..)
- Implemento dell'intervento di TO attraverso il fare con focus sul piano neuropsicologico (problem solving, attenzione, organizzazione ambientale..)
- L'importanza della relazione clinica e della restituzione alla famiglia
- Integrazione sensoriale (nozioni di base)
- Disturbo della Coordinazione motoria / Disprassia/ Disgrafia: definizione significato e strategie di intervento nelle AVQ
- CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) Storie sociali, Inbook, integrazione nelle attività di TO
- Autismo: Definizione, significato e strategie di intervento
- ADHD: Definizione significato e strategie di intervento
- DSA: Definizione significato e possibili strategie di intervento in associazione ad altre patologie
- DCA (disturbi del comportamento alimentare) e strategie di intervento in terapia occupazionale
- Mutismo selettivo e strategie di intervento in terapia occupazionale
- La relazione terapeutica con i caregiver
- Pediatric Volitional Questionnaire (PVQ)
- Visione Casi clinici con discussione-osservazione (competenze motorie/ procedurali/ volizione/punti di forza-limiti/obiettivi di intervento)
Metodi didattici
Lezione frontale, lezioni interattive con visione di filmati e discussione su casi di studio
Materiale di riferimento
Essere nel Fare, a cura di J. Cunningham, ed.Franco Angeli
Prendersi Cura dell 'ADHD, R. A. Barkley, ed. A.I.F.A. Onlus
Il Bambino Iperattivo, S. I. Greenspan, ed. Raffaello Cortina
ADHD a Scuola, contributi di C. Cornoldi, M. Di Pietro, G. M. Marzocchi, C. Vio, ed. Erickson
I Disordini dello Sviluppo Motorio, E. Fedrizzi, ed. Piccin
Le Difficoltà Grafo-motorie nella Scrittura, L. Bravar, M. Gortana, M. Dengo,
M. Borean, M. Biancotto, S. Zoia, ed. Ericks
Trattare l' Autismo, S. I. Greenspan, S. Wieder, ed. Raffaello Cortina
Il bambino e l'integrazione sensoriale, Anna Jean Ayres

Per gli studenti del terzo anno che scelgono di svolgere il tirocinio in NPI:
Errori da non ripetere D. J. Siegel, M. Hartzell, ed. Raffaello Cortina
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Di Giusto Valentina

Pediatria generale e specialistica
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Terapia occupazionale
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 10 ore
Docente: Bonomi Marina

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Clinica Pediatrica De Marchi
Ricevimento:
Su appuntamento previa mail
Online - in presenza presso NPIA ASST Lodi
Ricevimento:
Ricevimento su appuntamento (inviare email a [email protected])
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano - Clinica Mangiagalli Via della Commenda 12, 2° piano scala B, Centro studi Motta