Pianificazione, programmazione e controllo
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento fornisce una combinazione di conoscenze teoriche e competenze pratiche per comprendere e gestire i processi di pianificazione, programmazione e controllo all'interno delle aziende, sia private che pubbliche, con un taglio che privilegia il legame tra questi processi e l'assunzione di decisioni strategiche.
Verranno approfonditi i principali concetti e metodi per condurre le attività di pianificazione, programmazione e controllo nelle aziende, con particolare attenzione alle più recenti tendenze di sostenibilità aziendale e alle best practice emergenti.
Verranno approfonditi i principali concetti e metodi per condurre le attività di pianificazione, programmazione e controllo nelle aziende, con particolare attenzione alle più recenti tendenze di sostenibilità aziendale e alle best practice emergenti.
Risultati apprendimento attesi
Acquisire una comprensione sistemica e analitica dei processi di pianificazione, programmazione e controllo, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi aziendali e al supporto delle decisioni strategiche.
Sviluppare la capacità di analizzare le performance aziendali e suggerire miglioramenti attraverso una gestione efficace delle risorse e dei processi.
Comprendere le peculiarità dei processi di pianificazione, programmazione e controllo nelle diverse tipologie di aziende e nei vari settori economici, adattandoli alle specifiche esigenze organizzative e di mercato.
Sviluppare la capacità di analizzare le performance aziendali e suggerire miglioramenti attraverso una gestione efficace delle risorse e dei processi.
Comprendere le peculiarità dei processi di pianificazione, programmazione e controllo nelle diverse tipologie di aziende e nei vari settori economici, adattandoli alle specifiche esigenze organizzative e di mercato.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'insegnamento si articola in tre blocchi principali, fornendo un quadro integrato dei processi di pianificazione, programmazione e controllo nelle aziende.
· Il primo blocco è dedicato all'analisi strategica e alla pianificazione di medio-lungo periodo, affrontando strumenti e metodologie per la definizione degli obiettivi strategici, l'individuazione di KPI e la misurazione delle performance aziendali.
· Il secondo blocco si concentra sul business planning e sull'analisi dei costi come supporto alle decisioni strategiche e operative, approfondendo temi come il cost management e la costruzione di sistemi di controllo di gestione.
· Il terzo blocco, arricchito da testimonianze e guest speaker, applica i concetti trattati a diversi settori e contesti aziendali, analizzando le specificità della pianificazione, programmazione e controllo in differenti realtà aziendali.
· Il primo blocco è dedicato all'analisi strategica e alla pianificazione di medio-lungo periodo, affrontando strumenti e metodologie per la definizione degli obiettivi strategici, l'individuazione di KPI e la misurazione delle performance aziendali.
· Il secondo blocco si concentra sul business planning e sull'analisi dei costi come supporto alle decisioni strategiche e operative, approfondendo temi come il cost management e la costruzione di sistemi di controllo di gestione.
· Il terzo blocco, arricchito da testimonianze e guest speaker, applica i concetti trattati a diversi settori e contesti aziendali, analizzando le specificità della pianificazione, programmazione e controllo in differenti realtà aziendali.
Metodi didattici
Lezioni interattive, testimonianze, discussione di casi studio e project works.
Materiale di riferimento
Horngren, C.T., Sundem, G.L., Burgstahler, D., Schatzberg, J. [edizione italiana a cura di Marco Agliati, Angelo Ditillo] (2024). Programmazione e controllo. Milano: Pearson.
Marasca, S., Cattaneo, C. (2021), Il sistema di controllo strategico: evoluzione, finalità, strumenti. Torino: Giappichelli, Capitoli.
Parolini, C. (2020). Business planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale. Terza edizione. Pearson.
Marasca, S., Cattaneo, C. (2021), Il sistema di controllo strategico: evoluzione, finalità, strumenti. Torino: Giappichelli, Capitoli.
Parolini, C. (2020). Business planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale. Terza edizione. Pearson.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Frequentanti: Esame scritto e/o orale 70%, project work (30%).
Non frequentanti: Esame scritto e/o orale 100%.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare per intero il libro Marasca & Cattaneo (2021), i capitoli 2, 4, 6 e 9 del testo Horngren et al. (2024), il libro Business Planning (Parolini, 2020 escluso capitolo 8), insieme alla lettura dei seguenti articoli resi disponibili dal docente.
1. Alford, J., & Greve, C. (2017). Strategy in the public and private sectors: Similarities, differences and changes. Administrative Sciences, 7(4), 35.
2. Bagnoli, L., & Megali, C. (2011). Measuring performance in social enterprises. Nonprofit and Voluntary Sector Quarterly, 40(1), 149-165.
3. Bonaretti, M., Mattioli, F. (2025), Le amministrazioni orientate all'impatto: il caso del Comune di Reggio Emilia, Risorse Umane nella PA (RUPA), 1, pp. 40-57.
Non frequentanti: Esame scritto e/o orale 100%.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare per intero il libro Marasca & Cattaneo (2021), i capitoli 2, 4, 6 e 9 del testo Horngren et al. (2024), il libro Business Planning (Parolini, 2020 escluso capitolo 8), insieme alla lettura dei seguenti articoli resi disponibili dal docente.
1. Alford, J., & Greve, C. (2017). Strategy in the public and private sectors: Similarities, differences and changes. Administrative Sciences, 7(4), 35.
2. Bagnoli, L., & Megali, C. (2011). Measuring performance in social enterprises. Nonprofit and Voluntary Sector Quarterly, 40(1), 149-165.
3. Bonaretti, M., Mattioli, F. (2025), Le amministrazioni orientate all'impatto: il caso del Comune di Reggio Emilia, Risorse Umane nella PA (RUPA), 1, pp. 40-57.
Docente/i
Ricevimento:
Ogni mercoledi' su Microsoft Teams dalle 16:00 alle 19:00 CET. Contattare preventivamente il docente via email.