Preparazioni di esperienze didattiche 1
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire i primi strumenti e metodi per la preparazione, l'esecuzione e la comprensione ai fini didattici per la scuola superiore di alcune esperienze di laboratorio riguardanti l'elettromagnetismo e la fisica moderna.
Risultati apprendimento attesi
Padronanza degli argomenti del programma; conoscenze di base degli aspetti teorici e procedurali della didattica inquiry based; capacità di analisi e di sintesi che consentono agli studenti di affrontare situazioni didattiche diversificate in dipendenza dal contesto.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
La strategia didattica adottata è frutto delle più recenti ricerche in didattica della fisica ed è volta a favorire un'appropriazione personale dei contenuti e dei metodi sperimentali illustrati nel corso secondo una didattica IBSE (Inquiry Based Science Education).
L'allievo del corso sarà spinto a porsi domande e formulare problemi per la cui soluzione dovrà imparare a progettare con l'aiuto del docente e, successivamente, a montare e a eseguire alcune esperienze con finalità didattiche, in base a criteri di efficacia e di opportunità sperimentale che verranno stabiliti di volta in volta a partire da risultati di ricerca in didattica della fisica.
Inoltre, per favorire ulteriormente l'appropriazione personale dei temi di fisica affrontati, saranno presentati e discussi con gli allievi alcuni degli aspetti epistemologici dei principali concetti fisici trattati a lezione.
L'allievo del corso sarà spinto a porsi domande e formulare problemi per la cui soluzione dovrà imparare a progettare con l'aiuto del docente e, successivamente, a montare e a eseguire alcune esperienze con finalità didattiche, in base a criteri di efficacia e di opportunità sperimentale che verranno stabiliti di volta in volta a partire da risultati di ricerca in didattica della fisica.
Inoltre, per favorire ulteriormente l'appropriazione personale dei temi di fisica affrontati, saranno presentati e discussi con gli allievi alcuni degli aspetti epistemologici dei principali concetti fisici trattati a lezione.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza dei principali argomenti di meccanica e di ottica geometrica e di alcuni elementi di teoria dei colori
Metodi didattici
Lezioni in presenza in laboratorio anche con esperimenti a casa e lezioni flipped
Materiale di riferimento
A. Arons: guida all'insegnamento della fisica
Giliberti, Lovisetti: Old quantum theory and early quantum mechanics - A Historical Perspective Commented for the Inquiring Reader (Springer)
TEMI Project booklets
Articoli di ricerca del gruppo di didattica della fisica dell'università di Milano
Taylor: Teoria degli errori
Giliberti, Lovisetti: Old quantum theory and early quantum mechanics - A Historical Perspective Commented for the Inquiring Reader (Springer)
TEMI Project booklets
Articoli di ricerca del gruppo di didattica della fisica dell'università di Milano
Taylor: Teoria degli errori
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale, che si compone di due parti:
- una prima parte è tesa a verificare le conoscenze teoriche acquisite nel corso e la capacità acquisita di progettare ed effettuare esperimenti didattici di tipologia simile a quelli proposti durante il corso;
- una seconda parte riguarda la discussione di un elaborato (progetto) svolto dallo studente, eventualmente in gruppo, su tematiche proposte dai docenti del corso.
- una prima parte è tesa a verificare le conoscenze teoriche acquisite nel corso e la capacità acquisita di progettare ed effettuare esperimenti didattici di tipologia simile a quelli proposti durante il corso;
- una seconda parte riguarda la discussione di un elaborato (progetto) svolto dallo studente, eventualmente in gruppo, su tematiche proposte dai docenti del corso.
FIS/08 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA - CFU: 6
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 28 ore
Lezioni: 28 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento, via e-mail
Edificio LITA, piano 3, stanza A/3/C9