Procedural and spatial sound
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo quadrimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo quadrimestre
Programma
Il programma verte sui seguenti argomenti
1) Introduzione all'audio per realtà virtuale:
- Pipeline di rendering
- Approcci a sintesi e rendering audio
- Immersione e presenza
2) Modelli procedurali per la sintesi del suono
- Sintesi basate sul segnale
- Sintesi basate sulla sorgente e modelli fisici
- Latenza, aspetti percettivi e computazionali
3) Rendering 3D del suono
- Percezione spaziale del suono
- Riverberazione e acustica virtuale
- Rendering binaurale
4) Strumenti software per l'audio in VR
- Richiami di elaborazione audio in tempo reale
- Introduzione all'ambiente Pure-Data
- Introduzione a software "audio middleware" (FMOD)
1) Introduzione all'audio per realtà virtuale:
- Pipeline di rendering
- Approcci a sintesi e rendering audio
- Immersione e presenza
2) Modelli procedurali per la sintesi del suono
- Sintesi basate sul segnale
- Sintesi basate sulla sorgente e modelli fisici
- Latenza, aspetti percettivi e computazionali
3) Rendering 3D del suono
- Percezione spaziale del suono
- Riverberazione e acustica virtuale
- Rendering binaurale
4) Strumenti software per l'audio in VR
- Richiami di elaborazione audio in tempo reale
- Introduzione all'ambiente Pure-Data
- Introduzione a software "audio middleware" (FMOD)
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
L'intero insegnamento viene svolto mediante lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Sito web:
https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=7243
Per la parte relativa a modelli procedurali per la sintesi del suono:
- Andy Farnell, "Designing Sound", MIT press (2010)
Per la parte relativa a rendering 3D del suono:
- Bosun Xie, "Head-related transfer function and virtual auditory display",
2nd edition, J. Ross Publishing (2013)
- Frank Zotter and Matthias Frank, "Ambisonics"
Springer Open (2019)
https://www.springer.com/gp/book/9783030172060
Durante le lezioni il docente segnala i riferimenti di numerosi articoli scientifici.
Ulteriore materiale integrativo preparato dal docente viene reso disponibile sul sito web dell'insegnamento.
https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=7243
Per la parte relativa a modelli procedurali per la sintesi del suono:
- Andy Farnell, "Designing Sound", MIT press (2010)
Per la parte relativa a rendering 3D del suono:
- Bosun Xie, "Head-related transfer function and virtual auditory display",
2nd edition, J. Ross Publishing (2013)
- Frank Zotter and Matthias Frank, "Ambisonics"
Springer Open (2019)
https://www.springer.com/gp/book/9783030172060
Durante le lezioni il docente segnala i riferimenti di numerosi articoli scientifici.
Ulteriore materiale integrativo preparato dal docente viene reso disponibile sul sito web dell'insegnamento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta (domande a risposta chiusa e a risposta aperta) e nello sviluppo di un progetto da discutere criticamente in una prova orale. Il progetto può essere sviluppato individualmente o in gruppi di due studenti.
La valutazione è espressa in trentesimi e tiene conto dei seguenti parametri: grado di conoscenza degli argomenti, capacità di applicare le conoscenze alla risoluzione di problemi concreti, capacità di ragionamento logico e critico.
La valutazione è espressa in trentesimi e tiene conto dei seguenti parametri: grado di conoscenza degli argomenti, capacità di applicare le conoscenze alla risoluzione di problemi concreti, capacità di ragionamento logico e critico.
Docente/i