Processi della tecnologia alimentare

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
76
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento fornirà gli strumenti e le conoscenze necessarie per comprendere la relazione processo-prodotto alimentare e per individuare criteri di possibile miglioramento della sostenibilità delle produzioni alimentari. L'obiettivo principale del corso è quello di trasmettere le competenze necessarie per analizzare e controllare in maniera efficace i processi di conservazione e trasformazione degli alimenti, a partire dalle caratteristiche delle materie prime, passando per i fattori critici di controllo ed arrivando infine alle caratteristiche merceologiche e qualitative dei prodotti finiti, tenuto conto anche della normativa vigente. Il corso si propone di insegnare un approccio critico, che renda possibile il trasferimento delle nozioni apprese su specifici casi studio a macro-categorie di processi e prodotti alimentari. Le lezioni frontali trasferiranno le nozioni utili e i seminari tenuti da esperti del settore permetteranno di comprendere come i concetti trattati dall'insegnamento siano trasferibili alle realtà aziendali.
L'insegnamento costituisce parte fondamentale del percorso di studi volto alla preparazione di figure professionali di elevata competenza nell'ambito delle scienze e tecnologie alimentari, in grado di affrontare con consapevolezza le questioni relative alla produzione degli alimenti e alla loro sostenibilità.
Risultati apprendimento attesi
Il completamento dell'insegnamento permetterà di:
- acquisire le competenze necessarie per comprendere la relazione tra caratteristiche qualitative di un prodotto alimentare e condizioni tecnologiche adottate per la produzione;
- saper analizzare un processo della tecnologia alimentare per individuarne i punti critici di controllo e le modalità di intervento per garantire la qualità e la sostenibilità dei prodotti finiti.
- saper collocare un processo specifico della tecnologia alimentare in una macro-categoria per individuarne gli aspetti tecnologici più rilevanti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 9
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 68 ore