Progettazione di sistemi operativi sicuri

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo di questo insegnamento è quello di consentire allo studente di poter comprendere e saper gestire i meccanismi sottostanti il funzionamento e la realizzazione di un sistema operativo: livelli di astrazione, gestione degli eventi sincroni/asincroni, gestione dei clock, gestione delle periferiche, gestione della memoria, meccanismi di comunicazione, primitive di concorrenza, gestione e comunicazione tra processi, sicurezza delle componenti hardware.
L'esposizione "teorica" dei diversi argomenti sarà accompagnata da lezioni di laboratorio durante le quali gli studenti avranno modo di sperimentare i concetti acquisiti su un micro controllore attraverso lo sviluppo di un microkernel.
Le lezioni di laboratorio rappresenteranno inoltre un'occasione per gli studenti per:
approfondire la programmazione assembly e C, imparare ad usare un ambiente di sviluppo integrato per un sistema embedded commerciale.
Risultati apprendimento attesi
Comprensione dei principali meccanismi sottostanti il funzionamento di un sistema operativo.
Comprensione dei meccanismi di funzionamento di un sistema digitale
Saper usare i principali strumenti per lo sviluppo di sw di sistema
Saper progettare un interfaccia elementare HW/SOSaper progettare e implementare un driver per la gestione dell'I/O
Saper implementare una routine di risposta interrupt
Saper progettare ed implementare uno scheduler real-time
Saper progettare ed implementare un microkernel elementare
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore