Psicologia applicata alle relazioni sociali, comunicazione e dinamiche di gruppo
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
- Conoscere, selezionare ed applicare i modelli teorici sviluppati per l'analisi delle relazioni interpersonali all'interno di interazioni sociali diadiche e di gruppo nel contesto professionale
- Conoscere, selezionare ed applicare i principali modelli relativi alla percezione sociale e alla comunicazione sociale
- Saper valutare alcuni elementi determinanti nella relazione interpersonale, quali l'attribuzione di causa, il pregiudizio e la stereotipia, la formazione e modificazione degli atteggiamenti, il conformismo
- Conoscere ed identificare i processi che sostengono o determinano eventi, fenomeni e comportamenti dell'individuo o del gruppo, valutandone le caratteristiche e l'impatto in prospettiva bio-culturale, ovvero in relazione al sistema o struttura sociale in cui si verificano (famiglia, gruppo, etnia, organizzazione, comunità)
- Conoscere e valutare le caratteristiche strutturali della comunicazione (elementi verbali e non verbali, modelli di scambio delle informazioni) ed i suoi contenuti, esaminando specificamente le peculiarità comunicative all'interno di un'équipe multiprofessionale, tra operatori e figure di coordinamento, tra équipe operativa ed organi amministrativi e decisionali, all'interno ed all'esterno della struttura
- Sviluppare una capacità di analisi e soluzione delle problematiche professionali e relazionali nella prospettiva transculturale, a partire dalla conoscenza delle problematiche della società multietnica
- Saper valutare interventi e problematiche in ambito sanitario utilizzando come riferimento il modello olistico bio-psico-sociale
- Sviluppare capacità di analisi e soluzione di problemi legati allo stress ed al burnout nell'équipe professionale
- Conoscere, selezionare ed applicare i principali modelli relativi alla percezione sociale e alla comunicazione sociale
- Saper valutare alcuni elementi determinanti nella relazione interpersonale, quali l'attribuzione di causa, il pregiudizio e la stereotipia, la formazione e modificazione degli atteggiamenti, il conformismo
- Conoscere ed identificare i processi che sostengono o determinano eventi, fenomeni e comportamenti dell'individuo o del gruppo, valutandone le caratteristiche e l'impatto in prospettiva bio-culturale, ovvero in relazione al sistema o struttura sociale in cui si verificano (famiglia, gruppo, etnia, organizzazione, comunità)
- Conoscere e valutare le caratteristiche strutturali della comunicazione (elementi verbali e non verbali, modelli di scambio delle informazioni) ed i suoi contenuti, esaminando specificamente le peculiarità comunicative all'interno di un'équipe multiprofessionale, tra operatori e figure di coordinamento, tra équipe operativa ed organi amministrativi e decisionali, all'interno ed all'esterno della struttura
- Sviluppare una capacità di analisi e soluzione delle problematiche professionali e relazionali nella prospettiva transculturale, a partire dalla conoscenza delle problematiche della società multietnica
- Saper valutare interventi e problematiche in ambito sanitario utilizzando come riferimento il modello olistico bio-psico-sociale
- Sviluppare capacità di analisi e soluzione di problemi legati allo stress ed al burnout nell'équipe professionale
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze per:
- Applicare le teorie socio-antropologiche all'osservazione e interpretazione delle realtà sanitarie;
- Saper gestire la comunicazione tra operatore sanitario e paziente, considerando le differenze di genere e di culture;
- Saper gestire le interazioni sociali diadiche e di gruppo nel contesto professionale;
- Saper gestire le problematiche professionali e relazionali nella prospettiva transculturale, a partire dalla conoscenza delle problematiche della società multietnica;
- Saper orientare verso una efficace gestione il coordinamento di struttura attraverso una maggiore padronanza delle principali metodologie di intervento per lo sviluppo delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni (formazione psicosociale, coaching e counseling);
- sensibilizzare verso una lettura sistemica che tenga conto delle variabili individuali, relazionali ed organizzative implicate nella definizione dei contesti in cui le persone agiscono: differenze individuali, competenze, motivazione;
- saper applicare le conoscenze della psicologia applicata al mondo del lavoro per valorizzare capacità e potenzialità di individui e gruppi in ambiti lavorativi e organizzativi;
- saper interpretare i contesti organizzativi e padroneggiare i principali modelli e tecniche di analisi psicologico-sociale connesse con il clima, la cultura e la soddisfazione di gruppi e organizzazioni, con un particolare focus sulla gestione del rischio stress lavoro correlato e della prevenzione soggettiva dei rischi in ambito lavorativo;
- Applicare le teorie socio-antropologiche all'osservazione e interpretazione delle realtà sanitarie;
- Saper gestire la comunicazione tra operatore sanitario e paziente, considerando le differenze di genere e di culture;
- Saper gestire le interazioni sociali diadiche e di gruppo nel contesto professionale;
- Saper gestire le problematiche professionali e relazionali nella prospettiva transculturale, a partire dalla conoscenza delle problematiche della società multietnica;
- Saper orientare verso una efficace gestione il coordinamento di struttura attraverso una maggiore padronanza delle principali metodologie di intervento per lo sviluppo delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni (formazione psicosociale, coaching e counseling);
- sensibilizzare verso una lettura sistemica che tenga conto delle variabili individuali, relazionali ed organizzative implicate nella definizione dei contesti in cui le persone agiscono: differenze individuali, competenze, motivazione;
- saper applicare le conoscenze della psicologia applicata al mondo del lavoro per valorizzare capacità e potenzialità di individui e gruppi in ambiti lavorativi e organizzativi;
- saper interpretare i contesti organizzativi e padroneggiare i principali modelli e tecniche di analisi psicologico-sociale connesse con il clima, la cultura e la soddisfazione di gruppi e organizzazioni, con un particolare focus sulla gestione del rischio stress lavoro correlato e della prevenzione soggettiva dei rischi in ambito lavorativo;
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione globale dei risultati di apprendimento avviene mediante una prova scritta, programmata in specifiche sessioni d'esame, come da Regolamento. Non sono previste prove intermedie o pre-appelli, non sono ammessi materiali didattici o appunti per consultazione durante la prova.
I risultati finali dei singoli moduli sono pubblicati sul sito MyARIEL del Docente e l'esame è verbalizzato mediante la procedura online di Ateneo a cura del presidente della Commissione
La prova è unica per corso integrato; tutti i moduli che compongono l'insegnamento concorrono in uguale misura a determinare la valutazione finale espressa in 30 esimi. Le modalità di svolgimento della prova d'esame sono di seguito descritte per moduli:
Psicologia generale
L'esame consiste in una prova scritta con 6 domande aperte; lo studente è invitato a fornire in poche righe risposte brevi e strettamente pertinenti alla domanda. Ciascuno studente può esprimersi con le proprie parole; nella valutazione finale saranno valorizzate la correttezza e la pertinenza del contenuto della risposta alla specifica domanda. Il tempo a disposizione per il completamento della prova è di 30 minuti.
Sociologia
Il test è scritto e prevede 2 domande a risposta aperta e 10 domande a scelta multipla. Queste ultime prevedono 4 possibili risposte, di cui 1 sola risposta è esatta. Il voto finale è espresso in trentesimi ed è attribuito sulla base della proporzione di risposte esatte tra domande aperte (5 punti per risposta corretta) e chiuse (2 punti per ogni risposta corretta). Il tempo a disposizione per il completamento della prova è di 30 minuti.
Psicologia del lavoro
L'esame consiste in una prova scritta con 3 domande a risposta aperta. le domande prevedono che lo studente espliciti la risposta alla domanda in poche righe. Ciascuno studente può esprimersi con le proprie parole, sarà valorizzato ai fini della valutazione finale, l'aver espresso correttamente un concetto rispetto al quesito.
Lo studente può ritirarsi dalla prova in qualsiasi momento e può prendere visione della prova d'esame concordando un appuntamento con i Docenti. Il tempo a disposizione per il completamento della prova è di 30 minuti.
Discipline demoetnoantropologiche
L'esame consiste in una prova scritta con 2 domande brevi a risposta aperta (per ciascuna il punteggio massimo è 3 punti) e 12 domande a risposta multipla, che valgono ciascuna 2 punti se la risposta è corretta. Per le domande aperte la valutazione è basata sulla correttezza della risposta e l'utilizzo del linguaggio della disciplina. Il tempo a disposizione per il completamento della prova è di 25 minuti.
Filosofia e teoria dei linguaggi
La verifica dell'apprendimento consiste in tre domande aperte, volte ad accertare la conoscenza dei contenuti teorici e la capacità di commentare e/o fornire esempi pertinenti. Il tempo a disposizione è di 30 minuti.
I risultati finali dei singoli moduli sono pubblicati sul sito MyARIEL del Docente e l'esame è verbalizzato mediante la procedura online di Ateneo a cura del presidente della Commissione
La prova è unica per corso integrato; tutti i moduli che compongono l'insegnamento concorrono in uguale misura a determinare la valutazione finale espressa in 30 esimi. Le modalità di svolgimento della prova d'esame sono di seguito descritte per moduli:
Psicologia generale
L'esame consiste in una prova scritta con 6 domande aperte; lo studente è invitato a fornire in poche righe risposte brevi e strettamente pertinenti alla domanda. Ciascuno studente può esprimersi con le proprie parole; nella valutazione finale saranno valorizzate la correttezza e la pertinenza del contenuto della risposta alla specifica domanda. Il tempo a disposizione per il completamento della prova è di 30 minuti.
Sociologia
Il test è scritto e prevede 2 domande a risposta aperta e 10 domande a scelta multipla. Queste ultime prevedono 4 possibili risposte, di cui 1 sola risposta è esatta. Il voto finale è espresso in trentesimi ed è attribuito sulla base della proporzione di risposte esatte tra domande aperte (5 punti per risposta corretta) e chiuse (2 punti per ogni risposta corretta). Il tempo a disposizione per il completamento della prova è di 30 minuti.
Psicologia del lavoro
L'esame consiste in una prova scritta con 3 domande a risposta aperta. le domande prevedono che lo studente espliciti la risposta alla domanda in poche righe. Ciascuno studente può esprimersi con le proprie parole, sarà valorizzato ai fini della valutazione finale, l'aver espresso correttamente un concetto rispetto al quesito.
Lo studente può ritirarsi dalla prova in qualsiasi momento e può prendere visione della prova d'esame concordando un appuntamento con i Docenti. Il tempo a disposizione per il completamento della prova è di 30 minuti.
Discipline demoetnoantropologiche
L'esame consiste in una prova scritta con 2 domande brevi a risposta aperta (per ciascuna il punteggio massimo è 3 punti) e 12 domande a risposta multipla, che valgono ciascuna 2 punti se la risposta è corretta. Per le domande aperte la valutazione è basata sulla correttezza della risposta e l'utilizzo del linguaggio della disciplina. Il tempo a disposizione per il completamento della prova è di 25 minuti.
Filosofia e teoria dei linguaggi
La verifica dell'apprendimento consiste in tre domande aperte, volte ad accertare la conoscenza dei contenuti teorici e la capacità di commentare e/o fornire esempi pertinenti. Il tempo a disposizione è di 30 minuti.
Discipline demoetnoantropologiche
Programma
- Lineamenti di antropologia medica: cultura e culture; corpo; saperi sulla malattia e sul corpo; prospettive d'analisi;
- Interpretazioni sociali e culturali di salute e malattia
- Medicina interculturale
- Migrazione e sistemi sanitari
- Interpretazioni sociali e culturali di salute e malattia
- Medicina interculturale
- Migrazione e sistemi sanitari
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula o su TEAMS MS live, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito del corso di studio.
Materiale di riferimento
Ivo Quaranta e Mario Ricca. Malati fuori luogo. Medicina Interculturale, Milano, Cortina 2012
Articoli e documenti di approfondimento proposti a lezione.
Articoli e documenti di approfondimento proposti a lezione.
Psicologia generale
Programma
- Psicologia e salute; i concetti di salute e salute mentale
- La gestione della malattia: trauma, stress e strategie di coping, mobilizzazione di risorse personali e relazionali
- Percezione del rischio, prevenzione ed acquisizione di comportamenti di salute: il modello HAPA
- Costruire relazioni in ambito sanitario: emozioni, comunicazione non verbale, pragmatica della comunicazione.
- La gestione della malattia: trauma, stress e strategie di coping, mobilizzazione di risorse personali e relazionali
- Percezione del rischio, prevenzione ed acquisizione di comportamenti di salute: il modello HAPA
- Costruire relazioni in ambito sanitario: emozioni, comunicazione non verbale, pragmatica della comunicazione.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori a piccoli gruppi e discussioni su argomenti e casi specifici.
Materiale di riferimento
A. Delle Fave e M. Bassi (2013). Psicologia e salute (seconda edizione). Torino: UTET Università
Articoli e documenti di approfondimento proposti a lezione
Articoli e documenti di approfondimento proposti a lezione
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Programma
- Introduzione alla psicologia del lavoro
- Performance lavorativa e abilità cognitive
- Personalità ed i comportamenti organizzativi
- Valori individuali e organizzativi
- Teorie e modelli motivazionali
- Strategie manageriali per la motivazione dei lavoratori
- Soddisfazione lavorativa, teorie e i modelli
- Antecedenti, inibitore e conseguenze della soddisfazione lavorativa
- Performance lavorativa e abilità cognitive
- Personalità ed i comportamenti organizzativi
- Valori individuali e organizzativi
- Teorie e modelli motivazionali
- Strategie manageriali per la motivazione dei lavoratori
- Soddisfazione lavorativa, teorie e i modelli
- Antecedenti, inibitore e conseguenze della soddisfazione lavorativa
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali, lavori di gruppo e case studies, organizzati secondo un calendario pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Argentero, R., & Cortese, C. G. (2016). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Capitolo #4 "Le differenze individuali" (pp. 95-116).
Capitolo #6 "La motivazione" (pp. 151-177).
Capitolo #7 "La soddisfazione lavorativa" (pp. 181-204).
Materiali supplementari verranno forniti durante le lezioni.
Capitolo #4 "Le differenze individuali" (pp. 95-116).
Capitolo #6 "La motivazione" (pp. 151-177).
Capitolo #7 "La soddisfazione lavorativa" (pp. 181-204).
Materiali supplementari verranno forniti durante le lezioni.
Sociologia generale
Programma
- Che cos'è la sociologia
- I due grandi paradigmi della sociologia classica
- I programmi della sociologia contemporanea
- Metodi e tecniche della ricerca sociologica
- La relazione tra lavoro, diseguaglianze, classi e salute
- Marginalità ed esclusione sociale
- Il concetto di cura e solidarietà
- Le migrazioni e la formazione di società multietniche
- I due grandi paradigmi della sociologia classica
- I programmi della sociologia contemporanea
- Metodi e tecniche della ricerca sociologica
- La relazione tra lavoro, diseguaglianze, classi e salute
- Marginalità ed esclusione sociale
- Il concetto di cura e solidarietà
- Le migrazioni e la formazione di società multietniche
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula o su TEAMS MS live, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito del corso di studio.
Materiale di riferimento
Per sostenere la prova d''esame il manuale di riferimento è: "SOCIOLOGIA" di M. Ambrosini e L. Sciolla, Mondadori Editore. Parte prima: "Che cos'è la sociologia" (cap. n. 1,2,3,4), parte seconda: "Individuo e società" (cap. n.1) e parte sesta: "Territori e società" (cap. n. 4). Materiali e papers utili ad approfondire i temi trattati in aula saranno indicati sul sito ARIEL del corso di studio.
Moduli o unità didattiche
Discipline demoetnoantropologiche
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Mutti Valentina Alice
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Cangialosi Nicola
Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Delle Fave Antonella
Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento da concordare via mail