Ricerca sociale applicata
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire le competenze essenziali per progettare e condurre ricerche sociali in modo efficace, con particolare attenzione all'approccio quantitativo. Gli studenti acquisiranno gli strumenti concettuali e metodologici di base per impostare correttamente un disegno di ricerca sociologica, raccogliere e analizzare dati empirici, interpretare i risultati e comunicarli a diversi tipi di pubblico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Definire con precisione un problema di ricerca e formulare ipotesi empiricamente verificabili;
- Tradurre alcuni concetti teorici in variabili osservabili;
- Descrivere le principali strategie di raccolta dati;
- Identificare le fonti di dati 'micro' più adatte per specifici interrogativi di ricerca;
- Condurre analisi secondarie di dati micro-individuali in modo teoricamente orientato;
- Interpretare correttamente i risultati dell'analisi e comunicarli in modo chiaro ed efficace, sia in contesti accademici che extra-accademici.
- Definire con precisione un problema di ricerca e formulare ipotesi empiricamente verificabili;
- Tradurre alcuni concetti teorici in variabili osservabili;
- Descrivere le principali strategie di raccolta dati;
- Identificare le fonti di dati 'micro' più adatte per specifici interrogativi di ricerca;
- Condurre analisi secondarie di dati micro-individuali in modo teoricamente orientato;
- Interpretare correttamente i risultati dell'analisi e comunicarli in modo chiaro ed efficace, sia in contesti accademici che extra-accademici.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Attraverso un approccio applicativo, il corso affronta le seguenti tematiche principali:
1. Dalla teoria al dato empirico: progettare una ricerca quantitativa.
Che cos'è un dato sociale e come si passa da un concetto teorico alla sua misurazione empirica. Concetti, variabili e indicatori. Tipologie di variabili (nominali, ordinali, cardinali), scale di misura e principali errori nella costruzione di domande e opzioni di risposta.
2. Dal questionario al dataset: raccolta, codifica e analisi descrittiva dei dati.
La matrice "casi × variabili"; gestione di codifiche e valori mancanti. Analisi monovariata e bivariata, con interpretazione dei risultati e delle rappresentazioni grafiche.
3. Analisi secondaria e logica dell'analisi multivariata. Introduzione ai principali archivi di dati comparativi. Struttura dei file e delle variabili, campionamento, selezione e ricodifica dei dati. Costruzione di indici e verifica di coerenza interna. Analisi multivariata: effetti diretti, indiretti e confondenti.
Il corso si articola in due moduli applicativi tra loro complementari:
A. Costruzione e analisi di un questionario originale.
Le/gli studenti progetteranno e somministreranno un breve questionario su un tema di attualità sociale, apprendendo concretamente come si passa dall'elaborazione teorica di un concetto alla sua operazionalizzazione empirica. I dati raccolti verranno poi utilizzati per esercitarsi nelle principali tecniche di analisi quantitativa.
B. Analisi secondaria di dati comparativi internazionali.
Nel secondo modulo, applicheranno le competenze acquisite all'analisi di dati provenienti da grandi indagini internazionali. L'obiettivo è approfondire la logica dell'analisi multivariata e sviluppare la capacità di interpretare criticamente i risultati in una prospettiva comparata tra contesti nazionali.
Una breve parte del corso sarà dedicata a un laboratorio di scrittura, volto a presentare in modo efficace i risultati quantitativi all'interno di report o paper accademici.
1. Dalla teoria al dato empirico: progettare una ricerca quantitativa.
Che cos'è un dato sociale e come si passa da un concetto teorico alla sua misurazione empirica. Concetti, variabili e indicatori. Tipologie di variabili (nominali, ordinali, cardinali), scale di misura e principali errori nella costruzione di domande e opzioni di risposta.
2. Dal questionario al dataset: raccolta, codifica e analisi descrittiva dei dati.
La matrice "casi × variabili"; gestione di codifiche e valori mancanti. Analisi monovariata e bivariata, con interpretazione dei risultati e delle rappresentazioni grafiche.
3. Analisi secondaria e logica dell'analisi multivariata. Introduzione ai principali archivi di dati comparativi. Struttura dei file e delle variabili, campionamento, selezione e ricodifica dei dati. Costruzione di indici e verifica di coerenza interna. Analisi multivariata: effetti diretti, indiretti e confondenti.
Il corso si articola in due moduli applicativi tra loro complementari:
A. Costruzione e analisi di un questionario originale.
Le/gli studenti progetteranno e somministreranno un breve questionario su un tema di attualità sociale, apprendendo concretamente come si passa dall'elaborazione teorica di un concetto alla sua operazionalizzazione empirica. I dati raccolti verranno poi utilizzati per esercitarsi nelle principali tecniche di analisi quantitativa.
B. Analisi secondaria di dati comparativi internazionali.
Nel secondo modulo, applicheranno le competenze acquisite all'analisi di dati provenienti da grandi indagini internazionali. L'obiettivo è approfondire la logica dell'analisi multivariata e sviluppare la capacità di interpretare criticamente i risultati in una prospettiva comparata tra contesti nazionali.
Una breve parte del corso sarà dedicata a un laboratorio di scrittura, volto a presentare in modo efficace i risultati quantitativi all'interno di report o paper accademici.
Prerequisiti
L'esame di Metodologia della ricerca sociale e valutativa (Prof. Ferruccio Biolcati) fornisce una base adeguata per il corso. In alternativa, è caldamente consigliata la conoscenza dell'analisi statistica elementare e degli elementi teorici e pratici di base di Metodologia della ricerca sociale. In particolare, si consiglia lo studio dei capitoli I-IV di Corbetta, P. (2015), La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. II. Le tecniche quantitative, Il Mulino.
Metodi didattici
Le lezioni alterneranno lezioni frontali e attività pratiche. Verranno illustrate le principali tecniche di ricerca quantitativa e analisi dati attraverso l'uso di software statistici. Sarà dato ampio spazio alla partecipazione attiva: domande, discussioni critiche, esercitazioni in aula o a casa su casi e dati reali. La piattaforma Ariel sarà il principale supporto didattico online: vi saranno caricati settimanalmente slides, materiali integrativi ed esercitazioni. Il taglio applicativo del corso è pensato per favorire un apprendimento pratico e operativo: gli studenti frequentanti svilupperanno un breve elaborato di gruppo basato su un'analisi secondaria di dati, utile anche come primo approccio a una futura tesi di ricerca.
Materiale di riferimento
- slides e altro materiale su ARIEL (caricato di settimana in settimana)
- Corbetta, P., Gasperoni, G., & Pisati, M. (2001). Statistica per la ricerca sociale. Bologna, Il mulino. [Cap. 1-7, 10]
- Biolcati-Rinaldi F. e Vezzoni C. (2012), L'analisi secondaria nella ricerca sociale. Bologna: Il Mulino [Cap. 1, 2, 4]
- Corbetta, P., Gasperoni, G., & Pisati, M. (2001). Statistica per la ricerca sociale. Bologna, Il mulino. [Cap. 1-7, 10]
- Biolcati-Rinaldi F. e Vezzoni C. (2012), L'analisi secondaria nella ricerca sociale. Bologna: Il Mulino [Cap. 1, 2, 4]
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti (presenza ad almeno l'80% delle lezioni):
1) Test scritto a risposta chiusa (60% della valutazione): domande a scelta multipla volte a verificare la comprensione dei concetti fondamentali del corso e a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi sopraelencati.
2) Elaborato finale di gruppo (40% della valutazione): analisi secondaria di dati micro-individuali per rispondere a una domanda di ricerca. Il lavoro sarà valutato per: struttura e chiarezza espositiva, formulazione delle ipotesi, scelta e descrizione dei dati e metodi, qualità dell'analisi, interpretazione e discussione dei risultati.
Studenti non frequentanti:
1) Test scritto diviso in due parti: (i) domande a scelta multipla volte a verificare la comprensione dei concetti fondamentali del corso e a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi sopraelencati (60% della valutazione); (ii) brevi esercizi su analisi monovariata e multivariata (40% della valutazione).
1) Test scritto a risposta chiusa (60% della valutazione): domande a scelta multipla volte a verificare la comprensione dei concetti fondamentali del corso e a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi sopraelencati.
2) Elaborato finale di gruppo (40% della valutazione): analisi secondaria di dati micro-individuali per rispondere a una domanda di ricerca. Il lavoro sarà valutato per: struttura e chiarezza espositiva, formulazione delle ipotesi, scelta e descrizione dei dati e metodi, qualità dell'analisi, interpretazione e discussione dei risultati.
Studenti non frequentanti:
1) Test scritto diviso in due parti: (i) domande a scelta multipla volte a verificare la comprensione dei concetti fondamentali del corso e a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi sopraelencati (60% della valutazione); (ii) brevi esercizi su analisi monovariata e multivariata (40% della valutazione).
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Docente/i