Sedimentologia e stratigrafia applicata
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Approfondire la conoscenza dei principali sistemi sedimentari, con particolare riferimento al ruolo che l'eterogeneità dei loro prodotti gioca nella gestione del territorio, nell'utilizzo dei fondali marini e del sottosuolo e nella valutazione del rischio geologico
Comprendere il significato delle unità sedimentarie (incuse quelle a limiti inconformi) e i processi autociclici e allociclici che ne governano l'organizzazione spaziale all'interni di unità composite e più estese
Mettere in relazione l'eterogeneità dei depositi sedimentari con scale e variabilità delle proprietà goetecniche, geomeccaniche e di porosità e permeabilità
Imparare ad utilizzare e integrare dati di sottosuolo e da analoghi deposizionali nella definizione di un modello concettuale del sottosuolo dell'eterogeneità sedimentaria che incorpori una misura dell'incertezza, il quale possa informare le varie fasi di progetti infrastrutturali e la valutazione del rischio geologico e antropogenico (subsidenza, amplificazione delle onde sismiche, liquefazione, dispersione di inquinanti ecc.)
Acquisire capacità pratica nella stesura del modello concettuale di sottosuolo e nel suo utilizzo per la programmazioni di indagini integrative volte a ridurre l'incertezza
Comprendere il significato delle unità sedimentarie (incuse quelle a limiti inconformi) e i processi autociclici e allociclici che ne governano l'organizzazione spaziale all'interni di unità composite e più estese
Mettere in relazione l'eterogeneità dei depositi sedimentari con scale e variabilità delle proprietà goetecniche, geomeccaniche e di porosità e permeabilità
Imparare ad utilizzare e integrare dati di sottosuolo e da analoghi deposizionali nella definizione di un modello concettuale del sottosuolo dell'eterogeneità sedimentaria che incorpori una misura dell'incertezza, il quale possa informare le varie fasi di progetti infrastrutturali e la valutazione del rischio geologico e antropogenico (subsidenza, amplificazione delle onde sismiche, liquefazione, dispersione di inquinanti ecc.)
Acquisire capacità pratica nella stesura del modello concettuale di sottosuolo e nel suo utilizzo per la programmazioni di indagini integrative volte a ridurre l'incertezza
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza approfondita delle implicazioni applicative che l'eterogeneità sedimentaria riveste nel contesto della gestione del territorio, dei fondali marini e del spazio di sottosuolo e nella valutazione del rischio geologico
Capacità nella stesura del modello concettuale di sottosuolo e nel suo utilizzo per la programmazioni di indagini integrative volte a ridurre l'incertezza
Capacità nella stesura del modello concettuale di sottosuolo e nel suo utilizzo per la programmazioni di indagini integrative volte a ridurre l'incertezza
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Riepilogo delle principali tipologie dei sistemi sedimentari (sia marini, sia continentali) e dei loro depositi più frequenti e distintivi, con particolare riferimento ai contesti (ad es. le pianure alluvionali e costiere) che ospitano le aree più densamente popolate o che sono attraversate dalle principali infrastrutture a terra e a mare
Dalle variazioni laterali di facies ai modelli concettuali 2D e 3D dei processi sedimentari e dell'eterogeneità dei loro prodotti: il valore delle osservazioni in sistemi analoghi attuali
Concetti di base nel campo della modellazione 3D di corpi goelogici e faceis sedimentarie: dati e informazioni da modelli concettuali, approccio deterministico e stocastico, predizione e incertezza
Presentazione di esempi di studio da aree urbane densamente popolate, dove l'eterogeneità sedimentaria re l'incertezza del modello di sottosuolo riviste particolare importanza per la valutazione del rischio geologico
Dalle variazioni laterali di facies ai modelli concettuali 2D e 3D dei processi sedimentari e dell'eterogeneità dei loro prodotti: il valore delle osservazioni in sistemi analoghi attuali
Concetti di base nel campo della modellazione 3D di corpi goelogici e faceis sedimentarie: dati e informazioni da modelli concettuali, approccio deterministico e stocastico, predizione e incertezza
Presentazione di esempi di studio da aree urbane densamente popolate, dove l'eterogeneità sedimentaria re l'incertezza del modello di sottosuolo riviste particolare importanza per la valutazione del rischio geologico
Prerequisiti
Preparazione di base a livello di Laurea Triennale in Scienze Geologiche.
Metodi didattici
Lezioni frontali (4 CFU, 48h, 14 lezioni), sessioni pratiche (2CFU, 24h, 12 lezioni)
Materiale di riferimento
Slides presentate nel corso delle lezioni e pubblicazioni selezionate (inclusi capitoli di manuali) resi disponibili attraverso la piattaforma ARIE
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede sia una parte orale, sia un compito scritto. Ciascuna prova ha un peso di 0.5 nel determinare il voto finale
L'esame orale consiste in una presentazione di 15 min. con la quale lo studente illustrerà uno degli argomenti trattati a lezioni usando uno o più casi di studio.
Il compito scritto includerà una domanda aperta e la descrizione delle possibili relazioni stratigrafiche tra unita sedimentarie incontrate nel sottosuolo così come rappresentate in una sezione geologica, accompagnata da un commento circa le implicazioni per la gestione dello territorio e dello sottosuolo.
L'esame orale consiste in una presentazione di 15 min. con la quale lo studente illustrerà uno degli argomenti trattati a lezioni usando uno o più casi di studio.
Il compito scritto includerà una domanda aperta e la descrizione delle possibili relazioni stratigrafiche tra unita sedimentarie incontrate nel sottosuolo così come rappresentate in una sezione geologica, accompagnata da un commento circa le implicazioni per la gestione dello territorio e dello sottosuolo.
GEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA - CFU: 6
Esercitazioni: 48 ore
Lezioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente:
Marini Mattia
Docente/i
Ricevimento:
9:00-18.00 (per appuntamento)
Via Mangiagalli 34, II piano