Sistemi colturali erbacei
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Fornire strumenti avanzati per l'analisi e la gestione dei sistemi colturali erbacei a diversi livelli di scala.
Risultati apprendimento attesi
Modellistica utilizzata al fine di migliorare le produttività dei sistemi colturali, di proteggerli da avversità biotiche ed abiotiche e di minimizzarne l'impatto. Indicatori agroecologici e telerilevamento per ottimizzare la gestione dei sistemi a scala aziendale. Analisi dei sistemi colturali per il supporto alla gestione dei mercati in ambito UE.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'insegnamento è basato sull'illustrare alle studentesse e agli studenti diverse categorie di strumenti (concettuali e tecnologici) per l'analisi e la gestione di sistemi colturali a diversi livelli di scala. Per ciascuna categoria di strumenti saranno presentate le metodologie di applicazione, pro e contro rispetto ad altri strumenti e casi studio. Le categorie di strumenti sono misure dirette, indicatori agroecologici, modelli di simulazione e telerilevamento.
Prerequisiti
Conoscenze derivanti dall'aver frequentato i corsi di Agronomia e Coltivazioni erbacee
Metodi didattici
L'insegnamento sarà basato su (i) lezioni frontali e seminari su argomenti specifici di particolare attualità, (ii) esercitazioni al computer con strumenti informatici utili all'analisi e alla gestione di sistemi colturali, (iii) attività di campo e (iv) attività di gruppo nelle quali verrà mostrato alle studentesse e agli studenti come condurre un progetto di ricerca e sviluppo nell'ambito dei sistemi colturali.
Materiale di riferimento
Slide delle lezioni, articoli di approfondimento segnalati dal docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Una prova orale costituita da tre domande aperte, ciascuna delle quali assegnerà un punteggio da 0 a 10. Nel caso li punteggio finale risulti di 30/30, sarà assegnata la lode in caso di esposizioni particolarmente brillanti.
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE - CFU: 6
Attivita' di campo: 8 ore
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 32 ore
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 32 ore
Docente:
Confalonieri Roberto
Docente/i