Sistemi multimediali e interaction design

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire una comprensione approfondita dei principi e delle tecnologie alla base dei sistemi multimediali, con un focus specifico sull'Interaction Design e sulle metodologie per la progettazione di esperienze utente efficaci. Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e competenze pratiche relative alle architetture multimediali, ai modelli di interazione e ai criteri di usabilità, con particolare attenzione all'ottimizzazione dell'esperienza utente in ambienti digitali complessi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Analizzare e comprendere le architetture e i modelli di interazione nei sistemi multimediali.
- Applicare principi di Interaction Design per la progettazione di interfacce e sistemi interattivi.
- Valutare l'usabilità e l'accessibilità di soluzioni multimediali attraverso metodi empirici e analitici.
- Sviluppare e implementare strategie per migliorare l'esperienza utente in contesti digitali complessi.
- Utilizzare strumenti e tecnologie avanzate per la progettazione e lo sviluppo di sistemi multimediali innovativi.
L'approccio didattico integra teoria e pratica, combinando lezioni frontali, analisi di casi studio, attività progettuali e laboratoriali per garantire un apprendimento solido e applicabile in ambito accademico e professionale.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo quadrimestre

Programma
Introduzione generale
- Multimedia e comunicazione digitale: definizioni, ambiti applicativi, tendenze
- Recap di fondamenti dell'Interaction Design: principi, processi, modelli mentali, affordance e mapping

Progettazione di sistemi interattivi per contenuti multimediali
- Modellazione dei dati multimediali
- Sistemi di gestione di basi di dati orientati agli oggetti (ORDBMS)
- Estensioni multimediali in Oracle (es. Oracle Multimedia)

Gestione di testi digitali
- Modelli di Information Retrieval: booleano, vettoriale, probabilistico
- IR testuale vs database relazionali
- Oracle Text e sistemi IR come Solr

Gestione di immagini digitali
- Percezione visiva e modelli di colore (RGB, CMYK, HSV)
- Formati e standard per immagini digitali: GIF, PNG, TIFF, JPEG
- Image Retrieval: da contenuti a rappresentazioni semantiche
- Tecniche di IR su immagini: Query by Sample Example (QBSE), MediaPipe Image Embedders, OpenAI CLIP

Gestione di contenuti audio
- Campionamento, quantizzazione, rapporto segnale/rumore
- Standard e compressione: WAV, AIFF, MP3, AAC
- Psicoacustica: critical bands, mascheramento spaziale e temporale

Gestione di contenuti video
- Modelli di colore per il video, compressione (predictive coding, motion vectors)
- Standard video: MPEG, H.264
- Gestione integrata audio-video e IR in Oracle Multimedia

Sistemi informativi multimediali e metadati
- Standard per la descrizione di contenuti: MPEG-7
- Linguaggi per metadati, ontologie e semantic enrichment

Sistemi interattivi e AI generativa
- Progettazione di sistemi di Question Answering
- Progettazione con AI generative
- Retrieval-Augmented Generation (RAG): architettura e applicazioni
- Prompt engineering per l'ottimizzazione dell'esperienza generativa

Conversational Experience Design
- Modelli di conversazione e progettazione di flussi dialogici
- Costruzione di agenti conversazionali con DialogFlow e chatbot basati su LLM
- Criteri di coerenza, contesto, personalizzazione e engagement

Architetture e interazione in ambienti real-time
- Sistemi operativi e problematiche per media interattivi in tempo reale
- Sincronizzazione e gestione temporale di dati multimediali
- Qualità del servizio: parametri tecnici e qualità percepita
- Scheduling e protocolli di rete per multimedia real-time (es. RTP, RTCP)

Metodologie di valutazione dell'esperienza utente
- Usabilità, accessibilità e UX nei sistemi multimediali
- Tecniche di valutazione empirica e analitica: Misure quantitative: SUS (System Usability Scale), UTAUT, CTS, NASA-TLX e Feedback qualitativi
- Valutazione dell'integrazione di AI generativa nei progetti multimediali

Analisi del potenziale di adozione e accettazione tecnologica
- Attività progettuali e laboratoriali
- Esercitazioni con strumenti e tecnologie avanzate (es. Oracle Text, DialogFlow, MediaPipe, strumenti LLM-based)
- Analisi di casi studio reali
Prerequisiti
Database e Interazione Uomo-Macchina
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussioni e presentazioni di casi di studio
Materiale di riferimento
Lucidi dell'insegnamento in MyARIEL

Nelle diapositive sono indicati libri, articoli e siti web per studio ed approfondimenti.
Letture consigliate:
- Z. Li, M. Drew. Fundamentals of Multimedia, Pearson Educational, 2004
- Multimedia Applications. In B. Fuhrt (ed), Handbook of Internet Computing, CRC Press, 2000
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica si suddividono in fasi diverse così articolate:
1. Prova scritta (voto massimo 30/30)
2. Prova orale, approfondimento o progetto (opzionale) che poterà a un incremento o decremento del voto dello scritto di + o - 3 punti

I criteri di valutazione della prova scritta riguardano:
- Grado di conoscenza della materia
- Aderenza della risposta alla traccia
- Capacità di fare collegamenti
- Pertinenza dei contenuti in relazione alla richiesta

I criteri di valutazione della prova orale/approfondimento/progetto riguardano:
- focalizzazione della tematica
- rigore logico e utilizzo di linguaggio tecnico
- correttezza e chiarezza di esposizione
- consapevolezza critica, capacità di interpretazione personale, ricchezza e pertinenza espositiva
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Turni:
Turno
Docente: Valtolina Stefano
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
via Celoria 18, Terzo piano, Stanza 3006