Società e sharia in medio oriente

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire a studenti e studentesse una conoscenza di base del diritto islamico così come è andato formandosi ed evolvendo, e di introdurre in una prospettiva prevalentemente storica e socio-politica, a completamento di precedenti attività formative, il tema del processo di ricezione del diritto islamico nella legislazione di diversi paesi medio-orientali e la questione della sua applicazione, con particolare attenzione al dibattito sul rapporto tra autorità divina e sovranità popolare, al diritto di famiglia e allo status femminile. Lo scopo ultimo è quello di fornire , anche attraverso l'analisi di fonti primarie e il confronto tra diversi orientamenti dottrinali e casi studio - gli strumenti concettuali, terminologici e di analisi critica necessari per comprendere i contesti socio-politici e giuridici del Medio Oriente, e quindi anche le aspettative e le difficoltà di integrazione delle comunità immigrate in Italia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere gli elementi caratterizzanti del diritto islamico, con particolare attenzione al diritto di famiglia, ed essere in grado di comprendere in una prospettiva storica i fattori socio-politici che hanno influito sul processo di ricezione del diritto islamico nei codici e nelle Costituzioni del Medio Oriente contemporaneo e sulla sua interpretazione. Attraverso la combinazione di lezioni frontali, interventi di esperti e presentazioni di casi studio gli studenti / le studentesse acquisiranno capacità critica e di giudizio e competenze espositive che risulteranno utili in diversi ambiti occupazionali .
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Oggetto della prima parte del corso saranno, in una prospettiva storica, le origini, fonti e le caratteristiche del diritto islamico, la sua evoluzione e quindi la sua codificazione e lapplicazione nel Medio Oriente contemporaneo, con particolare attenzione al diritto di famiglia e allo status femminile. Nella seconda parte alcuni casi studio (Arabia Saudita, Afghanistan, Pakistan, Egitto, Iran) permetteranno di illustrare l'intreccio di fattori politici, culturali e sociali che hanno prodotto in diversi contesti risultati diversi. Si analizzeranno anche i dibattiti su diritti umani e Islam, e sul rapporto tra sovranità divina e sovranità popolare. Nella parte finale del corso gli studenti / le studentesse frequentanti analizzeranno attraverso lavori di gruppo e presentazioni aspetti specifici della legislazione o della prassi medio-orientale in tema di statuto personale.
Prerequisiti
E' consigliabile ma non obbligatorio avere seguito l'insegnamento di Storia e istituzioni dei paesi musulmani / Storia e geopolitica del Medio oriente (o corsi simili presso altre università)
Metodi didattici
Lezioni frontali, interventi di esperti esterni, discussione in classe e presentazioni degli studenti
Materiale di riferimento
Frequenanti:

1.Appunti delle lezioni

2. N Fiorita, L'islam spiegato ai miei studenti, Firenze University Press, II ed., 2010, pp. 1-46, 69-78 (caricato su MyAriel).

3. V.M. Donini e D. Scolart, La shari'a e il mondo contemporaneo, Carocci, 2015, cap. 2 fino a p. 136 (tranne pp. 114-122); cap. 3 fino a p. 171; cap. 4; cap. 5 fino a p. 248.

4. Materiale concordato con docente per preparare la presentazione

Non frequentanti:

1. N Fiorita, L'islam spiegato ai miei studenti, Firenze University Press, II ed., 2010, pp. 1-46, 69-78 (caricato su MyAriel).

2. V.M. Donini e D. Scolart, La shari'a e il mondo contemporaneo, Carocci, 2015, cap. 2 (pp. 89-114; 122-136; 149-157); cap. 3 (pp. 159-171; 189-192); cap. 4; cap. 5 (pp. 211-248, 309-311)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte (due per i frequentanti e tre per i non frequentanti) volte ad accertare l'apprendimento dei temi affrontati nel programma (a lezione per i frequentanti), la loro interpretazione critica e la capacità di esporre le conoscenze acquisite con una terminologia adeguata. Ai frequentanti si richiede la presentazione di un caso studio da affrontare attraverso il lavoro di gruppo.
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 16,15 - 18
Stanza 9 I piano (Via Conservatorio) PREVIO APPUNTAMENTO PER EMAIL