Sociologia politica

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso introduce la sociologia politica come una prospettiva che analizza le interdipendenze tra politica e società, a partire dall'assunto che i fenomeni politici non possano essere compresi isolatamente dai processi sociali, economici, culturali e tecnologici che li attraversano. Si affrontano temi come le configurazioni storiche e attuali del potere; i significati assunti dalla politica in differenti contesti storici e geoculturali; le trasformazioni dello Stato e della sovranità; i processi di globalizzazione, deglobalizzazione e riglobalizzazione; i percorsi di democratizzazione e autocratizzazione, esaminati in relazione ai contesti sociali e istituzionali che li facilitano o ostacolano. Vengono inoltre trattati la cittadinanza, intesa sia come status giuridico sia come appartenenza sociale; le forme dell'azione politica, individuale (come la scelta di voto) e collettiva (come i movimenti sociali), con attenzione ai fattori sociali - come genere, età, istruzione e classe - che incidono sulle possibilità e modalità di partecipazione; le origini sociali e storiche di valori, ideologie e opinioni pubbliche; i processi di mediatizzazione e le logiche delle piattaforme digitali nella comunicazione politica. Durante il corso, le studentesse e gli studenti frequentanti lavoreranno in piccoli gruppi a presentazioni tematiche che applicano i concetti studiati a casi empirici, utilizzando dati da fonti ufficiali, survey internazionali o metodi digitali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze teoriche per la comprensione delle relazioni fondamentali tra società e politica.
Dovrà inoltre saper accedere alle principali fonti di dati empirici che permettono di affrontare l'analisi dei fenomeni politici in modo autonomo e consapevole.
Grazie alla partecipazione alle attività didattiche proposte, svilupperà infine le competenze trasversali per la costruzione e la presentazione di un argomento empiricamente fondato relativamente ai temi sviluppati durante le lezioni.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Cognomi A-K

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
- Vecchi e nuovi poteri tra istituzioni, élite e piattaforme digitali
- Significati e tensioni della politica tra interessi, conflitti e tecnocrazia
- Lo Stato moderno: genesi, trasformazioni, tensioni con i mercati e ridefinizione della sovranità
- Processi di globalizzazione, deglobalizzazione e riglobalizzazione in chiave sociologica
- Regimi politici tra recessioni democratiche e nuove autocratizzazioni
- Cittadinanza tra diritti, identità sociali e modelli nazionali a confronto
- Partecipazione politica e azione collettiva, dal voto ai movimenti sociali
- Valori, ideologie politiche e configurazioni dell'opinione pubblica
- Media, piattaforme e comunicazione politica nell'era della disinformazione
Prerequisiti
Gli esami di Sistemi sociali comparati e di Scienza politica sono propedeutici all'esame di Sociologia politica. Possono sostenere l'esame di Sociologia politica solo le studentesse e gli studenti che abbiano superato entrambi gli esami propedeutici e che risultino regolarmente iscritti all'appello.
Metodi didattici
Il docente utilizzerà a) lezioni frontali; b) esercitazioni su metodi di analisi empirica; c) discussione in aula degli elaborati presentati da piccoli gruppi di frequentanti.
Materiale di riferimento
M. Barisione (2025), Sociologia della politica, Mondadori Università, pp. 260.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma scritta tramite la piattaforma Exam.net e consisterà in una batteria articolata di domande a risposta chiusa sui contenuti del manuale di riferimento ("Sociologia della politica" - capitoli, paragrafi e schede tematiche), seguite da una o più domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione sarà di 60 minuti. Le studentesse e gli studenti frequentanti potranno inoltre presentare in aula un elaborato, secondo modalità che saranno illustrate nel corso, e che darà luogo a un punteggio aggiuntivo rispetto a quello della prova scritta.
SPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Barisione Mauro

Cognomi L-Z

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
SPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 15.30-18.30
stanza 209
Ricevimento:
Il ricevimento avviene su appuntamento. Si prega quindi di inviare una mail per concordare tempi e modalità dell'incontro. Nella mail specificare anche le ragioni per cui si chiede l'incontro.
Ufficio del docente, Stanza 4, Primo piano, Via Conservatorio, oppure Piattaforma MS Teams