Storia degli archivi e delle biblioteche
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base di storia degli archivi e di storia delle biblioteche; di sviluppare conoscenze relative alla ricerca negli archivi editoriali e nelle biblioteche d'autore; di approfondire obiettivi, fonti e metodi, anche digitali, delle più recenti ricerche di storia delle biblioteche e degli archivi. Le lezioni saranno supportate da visite guidate presso la Biblioteca Nazionale Braidense e/o l'Archivio di Stato di Milano e/o il Centro Apice dell'Università degli Studi di Milano.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
-Collocare nel tempo gli eventi della storia degli archivi e delle biblioteche presentati a lezione e nella bibliografia di riferimento;
-Illustrare con proprietà terminologica le vicende storiche di archivi e biblioteche presentati a lezione o nella bibliografia di riferimento;
-Descrivere con proprietà terminologica gli istituti di conservazione trattati a lezione e nella bibliografia, la loro storia, i loro obiettivi, le scelte in ambito di riordino dei materiali e consultabilità;
-Descrivere i contesti politici, economici, sociali o culturali che hanno influito su determinate scelte in materia di conservazione bibliografica e archivistica;
-Riassumere le ricerche in corso presentate a lezione, definendone obiettivi, fonti, metodi e risultati;
-Illustrare le tipologie di fonti utilizzate nelle ricerche presentate a lezione o nella bibliografia di riferimento e discuterle criticamente;
-Descrivere le metodologie poste in atto dalle ricerche presentate a lezione o nella bibliografia di riferimento e discuterle criticamente.
-Collocare nel tempo gli eventi della storia degli archivi e delle biblioteche presentati a lezione e nella bibliografia di riferimento;
-Illustrare con proprietà terminologica le vicende storiche di archivi e biblioteche presentati a lezione o nella bibliografia di riferimento;
-Descrivere con proprietà terminologica gli istituti di conservazione trattati a lezione e nella bibliografia, la loro storia, i loro obiettivi, le scelte in ambito di riordino dei materiali e consultabilità;
-Descrivere i contesti politici, economici, sociali o culturali che hanno influito su determinate scelte in materia di conservazione bibliografica e archivistica;
-Riassumere le ricerche in corso presentate a lezione, definendone obiettivi, fonti, metodi e risultati;
-Illustrare le tipologie di fonti utilizzate nelle ricerche presentate a lezione o nella bibliografia di riferimento e discuterle criticamente;
-Descrivere le metodologie poste in atto dalle ricerche presentate a lezione o nella bibliografia di riferimento e discuterle criticamente.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore